Vi aggiorno: dopo varie chiacchiere con amici ingegneri e compagna, e aver letto il preventivo, sono dovuto scendere a compromessi, sia strutturali che coniugali
Le misure sono troppo sfidanti per questo vecchio condominio, innanzitutto; forse 200x45x45 ci sarebbe anche stato, ma preferisco aspettare qualche anno e farmi una giga-piscina (sperando di trasferirmi in una villetta e non in un attico!). Poi non abbiamo stanze molto grandi, quindi risulterebbe anche abbastanza anti-estetico sulla parete che avevo inizialmente individuato.
Quindi, dato che comunque in questa casa staremo ancora un po' e i miei amati pinnuti stanno un po' stretti, e soprattutto visto che l'attuale Ciano è follia pura come distribuzione del peso, farò comunque un acquario su misura che sia più proporzionato in lunghezza, che metterò al posto del Ciano.
Ancora devo prendere i cm giusti, ma all'incirca 170x50x50...piutost che nient, l'è mei piutost!
L'altra brutta notizia per me è che, riflettendo, ho deciso di posticipare il tutto alla primavera/estate per via delle temperature. Dovendo svuotare l'attuale acquario e sostituirlo con uno nuovo, devo spostare i pesci (non so ancora dove e per quanto), e preferisco fare il tutto senza rischiare ictio assassini.
Quindi...mi sa che ci risentiamo tra qualche mese!