Fertiizzazione nano 30lt

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
PaoloRossi
star3

Fertiizzazione nano 30lt

Messaggio di PaoloRossi » 08/11/2020, 13:54

Buogiorno acquariofili,
questo è il mio primo post, spero di aver azzeccato la sezione per i miei problemi :-h

Dal profilo dovrete poter vedere tutto cmq faccio un riepilogo per comodità mia e vostra.

vasca 30 lt lordi 30x30 h35 18 19 lt netti
filtro duetto dj 50 senza carbone sostituito con cannollicchi
thermo 50w
luce aquael sunny 6500k 6wx2 lunen 1200 (diversi anni di utilizzo)
fondo allofano bios, fondo fertile anubias
test a reagente bios
impianto c02 bombola 600gr usa e getta sostituita da poco

piante:
Alternanthera reinekii mini vitro
micranthenum montecarlo vasetto usata come epifita inserendola nell spaccature dell hardscape
rotala vietnam h'ra vitro sullo sfondo
eleocharis parvula vitro in primo piano
christmas moss vitro

fertiizzanti easylife
nitro
profito
ferro
kallium
carbo
cifo forsforo

pesci
1 betta M HM
1 crossocheilos siamensis ( so che non è adatto per l dimensione della vasca ma al momento della crescita verra sostituito e messo in una vasca piu grande)
previsione di inserire branchetto di 3/5 otocinclu sp.

La vasca è partita i primi di settebre dove ho inserito solo il fondo fertile e ricoperto con allofana bios e realizzato lo scape. fatta girare fino al 15 di ottobre circa senza piante e luci spente eseguendo regolari cambi acqua con rubinetto in ragione di 5lt per reintegrare i carbonati assorbiti dal fondo.
Segue piantumazione, verso il 15 di ottobre, e nuovo riempimento della vasca con ro ricostruita con sera mineral salt (versione che nn alza KH) e bicarbonato di potassio

Purtroppo al momento non ho con me lo storico dei test e foto vasca se non quella eseguita appena piantumato ma tra poco provvederò subito ad aggiornare l situazione con storico test e foto attule.

Riscontro un blocco generale delle piante salvo la rotala che cresce un po ma ancora verdina. Comparsa di filamentose direi ma mi direte voi meglio ^:)^
l althernantera è andata in macescenza sulle fogie basse....rimosse...ma butta qualche nuova foglia,
la parvula ha stolonato leggermente ma ora con crescita mooolto lenta e leggermente soffocata da alghe
il moss è fermo e invaso da alghe, crescita pressoche nulla

fertilizzo con il protocollo easylife a parte per i PO43- dove uso il cifo fosforo.
non riesco a rispettare il rapporto 10:1 tra NO3- e PO43- se non usando dosi superiorio al protocollo
mi ritrovo con variazioni di durezze GH e KH anomale e riesco a capipre il perche e spero che voi riusciate e ribilanciarmi il tutto :-bd e sopratutto farmi capire dove sto sbagliando.

So che ora senza foto e senza valori non si possa fare nulla ma ho voluto imbastire un post di partenza per iniziare, a ore arrivera lo storico dei test e foto attuali.
Intanto vi chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma per me è tutto legato al modo in cui sto fertilizzando e all assorbimento della vasca e per la lunghezza del post.

Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Questa è la vasca subito dopo la piantumazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Fertiizzazione nano 30lt

Messaggio di Pisu » 08/11/2020, 14:13

Ciao :)
PaoloRossi ha scritto:
08/11/2020, 13:58
previsione di inserire branchetto di 3/5 otocinclu sp.
Devo subito dirti di no.
In quei litri ci sta solo il betta, forse già strettino.
Con fondo allofano i test NO3-, PO43- e KH sono quantomeno fondamentali.
Quindi prima di continuare direi di aspettare i test.
Il carbo io lo eviterei assolutamente.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
PaoloRossi (08/11/2020, 14:24)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

PaoloRossi
star3

Fertiizzazione nano 30lt

Messaggio di PaoloRossi » 08/11/2020, 19:14

Buonasera :-h
Ecco un bell aggiornamento alla situazione, partiamo con un diario di viaggio dove riporto i valori rilevati e i fertilizzanti usati.

Venerdi 06
pH 6.5
KH 3
GH 4
PO43- 0.25
NO3- 5
fe x
cond 359us

nessun fertilizzante

sabato 07
giorno di cambio acqua 7lt ro senza aggiunta di sali o bic potassio, sostituzione bombola CO2
dopo il cambio rilevo
pH 6.65 phmetro
KH 2
GH 2
NO3- poco chiaro tra 0 e 5
PO43- poco chiaro tra 0 e 0.25
fe x (lunnedi mi arriva il test)
cond 312us
tds 156
procedo con l aggiunta di
1ml carbo
0.5 ml profito
0.5 ml nitro
non aggiungo PO43- cifo perche ho inserito il profito corretto?

domenica 08 inizio fotoperiodo
pH 6.53
KH 4
GH 4
PO43- 0
NO3- tra 0 e 5
con 369us
tds 184

non mi spiego questi 2 punti di durezze ed ho eseguito entrambi i test 3 volte con il medesimo risultato

procedo a somministrare
1 ml carbo
1 goccia PO43- cifo
0.5 nitro

fine fotoperiodo rilevo
pH 6.55
KH 4 ( eseguito nche test con doppi ml per andare a vedere il mezzo punto ma medesimo esito di 4 gradi)
GH 4
PO43- 0.25
NO3- 5
cond 379us
tds 189
fe x ) da domani comincio a misurarlo)

seguono foto generale e particolare della vasca e delle piante, quello che al momento nn mi spiego è l aumento delle durezze, forse compensazione del fondo a vlori troppo bassi?

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Foto panoramica più dettagli piante, condizione attuale e problemi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

PaoloRossi
star3

Fertiizzazione nano 30lt

Messaggio di PaoloRossi » 08/11/2020, 19:19

Segue

Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
la maggio parte del montecarlo è diciamo epifita mentre una piccola parte che mi avanzava l ho interrata in un angolino.
in settima avrei intenione di sostituire il muschio con altro piu abbondante e in salute, questo in vitro non è stato il massiomo e cmq poco di quantita.
vorrei inserire una bucefalandra sempre epifita e della rotala rotudifoglia indica per aumentare la massa vegetale.
per qualsiasi domanda o chiarimento sono qui non esitate a chiedere
grazie 100000000 ^:)^ ^:)^ ^:)^

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Fertiizzazione nano 30lt

Messaggio di Pisu » 08/11/2020, 20:05

PaoloRossi ha scritto:
08/11/2020, 19:17
non aggiungo PO43- cifo perche ho inserito il profito corretto?
:-bd
Non lo stesso giorno
PaoloRossi ha scritto:
non mi spiego questi 2 punti di durezze ed ho eseguito entrambi i test 3 volte con il medesimo risultato
Neanche io 😅
PaoloRossi ha scritto:
1 ml carbo
Lascialo perdere, fidati.
Tienilo nel cassetto in caso di trattamenti futuri, può tornare utile, ma ora eviterei.
Non hai una vasca di facile gestione ma le sfide sono sempre avvincenti, in più esteticamente a me piace un sacco :)
Io per ora penserei solo ad aggiungere un po' di magnesio.

Posted with AF APP
PaoloRossi (08/11/2020, 20:18)

PaoloRossi
star3

Fertiizzazione nano 30lt

Messaggio di PaoloRossi » 08/11/2020, 20:34

@Pisu
Hai avuto brutte esperienze con carbo liquido?? Cmq se mi consigli il cassetto...sara fatto ;)

Sulle durezza non so che dire, secondo te e possibile che sia stato il fondo a rilasciare??

Come valori li vedi bene? Soprattutto rapporto pH KH x CO2. Aggiungo magnesio sotto forma di sale inglese?? Quello mi manca ma nel caso lo reperisco domani in farmacia...seguo dosi pmdd o circa quanto?? Aggiungendolo dovrò aspettarmi aumento di GH giusto??

PO43- e NO3- sarei per tenerli a questi valori, al max 0.5 di PO43- ma non andrei di 1 e 10 concordi??

Aspetto di far scendere Ec per vedere assorbimento piante prima di ridare NO3- e PO43- oppure indipendentemente dalla ec fertilizzo se rilevo che sono a 0??

Profito ho diviso la dose settimanale in 2 volte, me ne manca 1 tra un paio di giorni, che faccio??

Pratino e althernantera come li vedi??

Pensavo di aggiornare ogni mattina pre fotoperido tutti i valori così da tenere monitorata la situazione e domani dovrei avere anche il FE 😉...se ti va di seguirmi compatibilmente con tutti i tuoi impegni e messaggi del forum naturalmente.

Grazie per il complimento, anche a me piace ma quelle alghe non le reggo ma penso che siano dovute ad un discorso di avvio vasca e che dovrebbero sparire con una buona gestione?

Perdonami davvero tanto per la serie di domande a raffica ma se non le faccio ad una persona competente come te...😉🤣

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Fertiizzazione nano 30lt

Messaggio di Pisu » 08/11/2020, 21:13

PaoloRossi ha scritto:
08/11/2020, 20:34
Hai avuto brutte esperienze con carbo liquido?? Cmq se mi consigli
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
PaoloRossi ha scritto:
Sulle durezza non so che dire, secondo te e possibile che sia stato il fondo a rilasciare??
Potrebbe, lo scopriremo strada facendo
PaoloRossi ha scritto:
Come valori li vedi bene?
Hai durezze basse ma possono andare
PaoloRossi ha scritto:
Soprattutto rapporto pH KH x CO2.
Qua ti conviene controllare il calcolatore CO2
PaoloRossi ha scritto:
Aggiungo magnesio sotto forma di sale inglese?? Quello mi manca ma nel caso lo reperisco domani in farmacia...seguo dosi pmdd o circa quanto?? Aggiungendolo dovrò aspettarmi aumento di GH giusto??
Esatto. Anche qui col calcolatore fertilizzanti puoi farti un'idea, un punto di GH col magnesio è un buon inizio
PaoloRossi ha scritto:
PO43- e NO3- sarei per tenerli a questi valori, al max 0.5 di PO43- ma non andrei di 1 e 10 concordi??
Non è un must, sono range che possono variare.
L'importante è non avere niente a zero
PaoloRossi ha scritto:
Aspetto di far scendere Ec per vedere assorbimento piante prima di ridare NO3- e PO43- oppure indipendentemente dalla ec fertilizzo se rilevo che sono a 0??
Come sopra
PaoloRossi ha scritto:
Profito ho diviso la dose settimanale in 2 volte, me ne manca 1 tra un paio di giorni, che faccio??
Col Profito andrei di mezzo dosaggio standard
PaoloRossi ha scritto:
Pratino e althernantera come li vedi??
Non male, vediamo come procedono
PaoloRossi ha scritto:
penso che siano dovute ad un discorso di avvio vasca e che dovrebbero sparire con una buona gestione?
:-bd
PaoloRossi ha scritto:
Perdonami davvero tanto per la serie di domande a raffica ma se non le faccio ad una persona competente come te
Quando posso sono qui :)
Ma non sono certo l'unico, anzi :D

Posted with AF APP
PaoloRossi (08/11/2020, 22:37)

PaoloRossi
star3

Fertiizzazione nano 30lt

Messaggio di PaoloRossi » 08/11/2020, 22:42

Grazie davvero Pisu di tutte le risposte alle 1000 domande 🤣
Tutto chiaro, se rilevo valori a 0 metto un po di NO3- e PO43- e riporto l ec risultante poi vediamo l evolversi 👍
Domani mattina riporto le analisi quotidiane con l aggiunta del FE appena arriva. Intanto rimuovo le filamentose più evidenti con uno spazzolino.
Grazie ancora ^:)^

PaoloRossi
star3

Fertiizzazione nano 30lt

Messaggio di PaoloRossi » 09/11/2020, 9:53

Buongiorno forum :-h
Appena eseguiti i test pre fotoperiodo che partirà tra qualche ora

pH 6.60
KH 4
GH 4
PO43- 0-0.25
NO3- 0-5
cond 394 µS/cm
tds 196

ho aggiunto 0.5ml nitro e 1goccia di cifo fosforo, rimisuro a fine foto periodo.

Dovrebbe arrivarmi l ltest del Fe e quello del k cosi per scrupolo ( l ho preso per arrivare alla sped gratuita :D ) in piu a breve ho anche il solfato di magnesio. Leggendo qui sul foro ho capito che devo usare 1 bottiglia oscurata da 1lt riempita a ro in cui sciolgo 10 bustine oppure l equivalente di 300gr per ottenere la soluzione. di questa ne metto come primo giro 0.8 ml ( contando che 5ml x 100lt) tutto corretto?? poi cmq testo il GH oggi pom dopo un po di ore dall immissione,
grazie ^:)^ ^:)^ ^:)^

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Fertiizzazione nano 30lt

Messaggio di Pisu » 09/11/2020, 10:40

PaoloRossi ha scritto:
09/11/2020, 9:53
Leggendo qui sul foro ho capito che devo usare 1 bottiglia oscurata da 1lt riempita a ro in cui sciolgo 10 bustine oppure l equivalente di 300gr per ottenere la soluzione. di questa ne metto come primo giro 0.8 ml ( contando che 5ml x 100lt) tutto corretto?
Sì ma usando il calcolatore per aggiungere un grado di GH devi metterne in 18l netti 3 ml. Usa pure questa dose che va bene ;)
Per i prossimi dosaggi vedremo, ma si considera sempre il GH come riferimento.
PaoloRossi (09/11/2020, 11:06)

Bloccato