Cifo Azoto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Andreves
star3

Cifo Azoto

Messaggio di Andreves » 11/11/2020, 9:29

Marta ha scritto:
11/11/2020, 7:03
Se la situazione non peggiora troppo, io aspetterei domenica, foto (non solo della pistia) e giro di test.
A quel punto vediamo come procedere.. solitamente una settimanella si lascia, per vedere la reazione della vasca.
Perfetto allora mi carico di pazienza e aspetto domenica! Mani in tasca promesso ^:)^

Domenica ti aggiorno! Grazie mille :D

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Cifo Azoto

Messaggio di Marta » 11/11/2020, 9:55

Andreves ha scritto:
11/11/2020, 9:29
Domenica ti aggiorno! Grazie mille
perfetto! Prego :)

Posted with AF APP

Andreves
star3

Cifo Azoto

Messaggio di Andreves » 11/11/2020, 18:12

@Marta scusa se ti vengo a rompere prima del tempo ma mi era venuto un dubbio e avevo voglia di parlartene per vedere cosa ne pensassi!

Visto che la mia vasca é molto piantumata e la fauna é poca, potrebbe essere opportuno valutare una doppia somministrazione di cifo azoto?
Così che le piante siano coperte per tutta la durata della settimana?
Perché mi accorgo che, ora che le piante sono più fitte, la crescita é più lenta. Al di là della prova magnesio che faremo settimana prossima, ho sempre avuto [da fine maggio] problemi con il ridotto carico organico che mi porta sempre a zero i nitrati con progressivo rallentamento della flora

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Cifo Azoto

Messaggio di Marta » 12/11/2020, 7:59

Andreves ha scritto:
11/11/2020, 18:12
potrebbe essere opportuno valutare una doppia somministrazione di cifo azoto?
Così che le piante siano coperte per tutta la durata della settimana?
in realtà è già così.. il cifo contiene azotonin tre forme: ammoniacale (che va via subito), nitrica (che pure verrà presto assimilata, ma dopo l'ammonio) ma, soprattutto (la frazione maggiore del cifo) ureica.
L'urea ci mette circa una settimana/dieci giorni per venire, lentamente degradata (in ammonio e anidride carbonica).. perciò, di fondo le piante sono coperte.
Dare il cifo due volte a settimana, servirebbe solo per aumentare la dose senza sovraccaricare il sistema, tutto in una volta.
Andreves ha scritto:
ora che le piante sono più fitte, la crescita é più lenta
piante fitte=meno luce. Arriva bene, anche in basso?
Andreves ha scritto:
problemi con il ridotto carico organico
questo lo capisco.
Vediamo se serva aumentare l'azoto. Ma facciamo un passo alla volta. Così capiamo pure.

Posted with AF APP

Andreves
star3

Cifo Azoto

Messaggio di Andreves » 12/11/2020, 9:31

Marta ha scritto:
12/11/2020, 7:59
per aumentare la dose senza sovraccaricare il sistema, tutto in una volta.
Sì era quella la mia intenzione! Dare più disponibilità di cibo visto che di base dalla mia fauna non hanno molto carico da smaltire!
Marta ha scritto:
12/11/2020, 7:59
piante fitte=meno luce. Arriva bene, anche in basso?
Sisi arriva! Con più fitte intendevo che erano cresciute parecchio.
Quando avevo fatto tempo fa i vari cambi per sistemare la vasca e adattarla ai nuovi inquilini avevo fatto delle potature alla rotala che aveva le alghe filamentose fino in cima, e quindi ho potato drasticamente. La polysperma invece era ancora molto molto bassa. Per cui dopo che ho ripreso I mano la situazione e ho fertilizzato la rotala e la polysperma sono cresciute velocissime nella prima settimana.
Dopo di che hanno iniziato a rallentare e ora mi sembrano proprio lente. La polysperma fa una foglia ogni 3 o 4 giorni se tutto va bene! Per questo pensavo che ora che le piante sono cresciute, quel carico organico offerto dal cifo non mi sembra più sufficiente!

Posted with AF APP

Andreves
star3

Cifo Azoto

Messaggio di Andreves » 12/11/2020, 14:26

@Marta ma questa é carenza di magnesio? Perché se l'anubias é arrivata a dimostrarmelo siamo messi male :-o
In quel caso si spiega perché la conducibilità scende lentissima.. Praticamente potrei essere a zero con il magnesio

Che dici? Metto quel po' di magnesio che serve per alzare il GH a 7 e riportarlo come prima? [ora é a 6]. Non so, a questo punto, quanto serva aspettare fino a Domenica perché la conducibilità dopo 4 giorni é ancora uguale a domenica scorsa.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreves
star3

Cifo Azoto

Messaggio di Andreves » 14/11/2020, 13:17

@Marta Buon pomeriggio!
L'altro ieri alla fine ho aggiunto un po' di magnesio tanto quanto serviva per far ritornare il GH al 7.
Oggi mi sono accorto che la polysperma sta cacciando radici aeree. Domani giorno di test!
Ma queste radici aeree a cosa sono dovute? Sta cercando nutrimento sicuro.. A questo punto azoto?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Cifo Azoto

Messaggio di Marta » 15/11/2020, 9:31

Andreves ha scritto:
12/11/2020, 9:31
Per cui dopo che ho ripreso I mano la situazione e ho fertilizzato la rotala e la polysperma sono cresciute velocissime nella prima settimana.
normale.
Non vorrei che successivamente tu sia andato in eccesso :-? o ci sia un elemento che le ha frenate.
Andreves ha scritto:
14/11/2020, 13:17
Domani giorno di test!
:-bd
Andreves ha scritto:
L'altro ieri alla fine ho aggiunto un po' di magnesio tanto quanto serviva per far ritornare il GH al 7
l'attesa era solo per avere letture dei valori sempre coerenti.
Non avere fretta :) e scusa se ti ho lasciato solo.. sto recuperando arretrati 😅
Andreves ha scritto:
Ma queste radici aeree a cosa sono dovute?
facile. Ma non sempre sono un male.
Più la pianta cresce e più mette radici per assimilare meglio.
E sono anche queste radici che ci aiutano con la potatura.

Aspettiamo foto e test :)

Posted with AF APP

Andreves
star3

Cifo Azoto

Messaggio di Andreves » 15/11/2020, 10:18

Marta ha scritto:
15/11/2020, 9:31
Non vorrei che successivamente tu sia andato in eccesso
Al massimo in difetto 😂
Perché come vedi il magnesio non lo davo da una vita!
Marta ha scritto:
15/11/2020, 9:31
Non avere fretta
Sì scusami solo che appena ho visto l'anubias che sembrava in carenza di magnesio ho preferito intervenire subito! Ho visto le piante che ora stanno ricominciando a crescere. Tuttavia i buchi sulle galleggianti continuano a formarsi. Ogni giorno ne spuntano di nuovi.. A questo punto potrebbe trattarsi di carenza di microelementi? Perché l'ho dosato molto stentato. Ad esempio ieri una foglia di limnobium [di quelle nuove] era normale. Oggi noto che in un punto la foglia si sta assottigliando e fra poco si buca!

@Marta ecco qui i valori appena misurati.

Conducibilità 330. Oggi il conduttivimetro era per i fatti suoi. A primo colpo mi ha dato 280 e poi ho misurato dopo qualche minuto ed é salito a 330! Unica cosa che avevo fatto era aumentare la portata del filtro che mi sembrava bassa.. Ma dubito che fosse per un rallentamento del ricircolo 🤔

pH 7
KH 4
GH 7
NO3- 0
PO43- 1

Cifo azoto sicuramente da mettere. Faccio dosaggio standard [0.05] e magari a metà settimana gliene metto un altro po' se noto che lo chiedono?

Fosforo mi accontento o qualche goccia torna utile? Magari per far arrivare il fosforo a 1.5?

Microelementi li doserei. Magari aumento un po' la dose e vedo come va? Quei buchi sulle galleggianti mi danno di matto 😭
Al solito dovrei regolarmi con le polverose sul vetro!

Ferro s5? Doso con arrossamento?

Per quanto riguarda potassio e magnesio posso accontentarmi di quello presente in vasca no?
Perché il magnesio l'ho messo 3 giorni fa e il potassio settimana scorsa!

Ecco le foto della vasca

Aggiunto dopo 9 minuti 43 secondi:
@Marta ti mostro anche una pistia appena nata che ha due zone di "debolezza". Quelle fra qualche giorno si bucano sicuro..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreves
star3

Cifo Azoto

Messaggio di Andreves » 19/11/2020, 10:27

@Marta buongiorno!
Mi hai abbandonato.. Sigh =((
In ogni caso le piante sono ripartite. Oltre al magnesio mancavano i micro. Ho dato più rinverdente e stanno riprendendo a vegetare. La pistia ha smesso di bucarsi.
A questo punto non so quando dare il ferro cifo s5. Boh, farò delle prove a darlo ogni 15 giorni

Posted with AF APP

Bloccato