Il 25 agosto ho fatto partire il mio “primo” acquario, un fluval edge 23litri. Unica modifica fatta nel filtro ho tolto il carbone e messo una porzione in più di cannolicchi.
La vasca è stata in maturazione fino al 13 ottobre, giorno in cui ho introdotto 10 neocaridine davidi.
Inizialmente tutto bene fino a circa 10 giorni fa quando con mia sorpresa é morta una caridina. A distanza di 2 giorni è morta una seconda e pochi giorni dopo la terza.
Tra la morte della seconda e la terza mi sono arrivati 11 danio margaritatus che, con un tempismo perfetto, avevo ordinato online (su zoominimarket) la sera prima della morte della prima caridina.
Quando sono arrivati i pesci ho fatto un acclimatamento di circa 2 ore aggiungendo poco a poco l’acqua della vasca al sacchetto per poi pescarli con il retino e buttarli nell’acquario. Appena fatto ho notato subito un esemplare appoggiarsi alla sabbia, a distanza di 1 ora è morto. Passata la notte ho trovato il 2 morto e da li è iniziata la strage. Ogni giorno o quasi ne sono morti 1 o 2 e ormai su 11 danio me ne sono rimasti soltanto 2!
Le Caridina invece dovrebbero essere 8 ma è da qualche giorno che riesco a contarne sempre massimo 5, boh! Non so dirvi peró se è perchè sono nascoste o cosa, cadaveri non ne ho trovati.
Gli unici che stanno benissimo sono le lumache, continuano a fare uova e da 1 physia adulta ora ne avró 50 piccole
L’acqua inizialmente è stata riempita circa con 70% rubinetto e 30% sant’anna. I valori nella vasca sono stabili, unica cosa che ho fatto è fertilizzare leggermente con protocollo pmdd su suggerimento del forum.
Allego analisi acqua in vasca aggiornata al 9/11, un giorno prima l’inserimento dei danio, e dati di fertilizzazione.
Allego inoltre qualche video dei danio fatto ieri (2 dei 4 che vedete sono morti stanotte). Alcuni erano un po’ bruttini e scavati ma non tutti.
Questi sono i valori dell'acqua al 9/11 (fatti con reagente sera e tds)
pH 7.5
Conduttività 250
KH 4
GH 7
PO43- 0,1 mg/l
NO2- zero
NO3- zero
Temperatura 23,4
Queste invece sono le mie fertilizzazioni:
18 ottobre MG 2 ml - N+K= 1 ml
19 ottobre micro 0,2 ml
27 ottobre Fe (S5) = 0,5 ml