pH e durezze piante e assorbimento elementi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Da come ho capito le nostre amate piantine vorrebbero un pH basico o meglio leggermente acido.
Se non abbiamo in vasca acidificanti naturali o CO2 ,possiamo lo stesso avere un"buon" pH se si come?
Dobbiamo tenere durezze bassissime o ci sono altre vie o ragionamenti? Grazie in anticipo primo a chi capisce la mia domanda e secondo a chi mi riesce a spiegare qualcosa in più...
Se non abbiamo in vasca acidificanti naturali o CO2 ,possiamo lo stesso avere un"buon" pH se si come?
Dobbiamo tenere durezze bassissime o ci sono altre vie o ragionamenti? Grazie in anticipo primo a chi capisce la mia domanda e secondo a chi mi riesce a spiegare qualcosa in più...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Annalisa80
-
Profilo Completo
Seguo!
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)
(Mahatma Gandhi)
- marko66
-
Profilo Completo
Piano col White Russian la mattina......Certcertsin ha scritto: ↑17/11/2020, 9:56Da come ho capito le nostre amate piantine vorrebbero un pH basico o meglio leggermente acido.

Per la spiegazione ti lascio ai chimici,ma se vuoi abbassare il pH la via è quella di usare un acido,non vedo molte alternative.
Il KH basso ti aiuta a ridurre la capacita' di tampone dell'acqua ma di per se' non porta ad un abbassamento del pH se non scendi sotto certi limiti.Certo piu' è basso il KH e meno "acidi" ti serviranno per far scendere il pH,questo si.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- Certcertsin (17/11/2020, 12:52)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Vedo vasche con 7gradi di KH e pH 8 ad esempio,vero @FabioVicenzino,con questo pH il ferro ad esempio chi lo vuole?
Oppure viene lo stesso assorbito ma con gran difficoltà rischiando accumuli e carenze?
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Provo a vedere che dicono anche ad esempio i signori@pisu e @nicolatc ?
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Oppure viene lo stesso assorbito ma con gran difficoltà rischiando accumuli e carenze?
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Provo a vedere che dicono anche ad esempio i signori@pisu e @nicolatc ?
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Per stare bene io bevo ogni mattina la niroglicerina...cit Fred Buscaglione.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- marko66
-
Profilo Completo
Grande Fred
Se parli di gestione e fertilizzazione,ogni vasca fa' storia a se' ed ogni pianta (quasi) pure.
Forse effettivamente non avevo capito la domanda.....

Se parli di gestione e fertilizzazione,ogni vasca fa' storia a se' ed ogni pianta (quasi) pure.
Forse effettivamente non avevo capito la domanda.....

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Si più che altro mi piacerebbe capire,l assorbimento di certi elementi a pH elevati se funziona o proprio no..
Tipo, non li conosco ,ma mi sembra negli allestimenti dei laghi africani , forse la Vallisneria e poche altre resistono..
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- aragorn
-
Profilo Completo
questa tabella penso possa darti una guida.
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Immagino che la conosca forse in altra forma che non trovo in questo momento comunque come puoi ben vedere a parte il ferro, il manganese ed il mobileno le piante assorbono gli elementi in modo ottimale nel range di pH 6,5-7,00
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
eccola quella più nota vediamo se ci sono differenze? Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
in effetti differenze ce ne sono una tendenza è comune i micro, compreso il ferro, (ed il fosforo per la seconda tabella) prediligono acidità, gli altri macro basicità ma il ragne 6,5-7 di pH sembra comunque essere un compromesso ottimale per entrambe
Immagino che la conosca forse in altra forma che non trovo in questo momento comunque come puoi ben vedere a parte il ferro, il manganese ed il mobileno le piante assorbono gli elementi in modo ottimale nel range di pH 6,5-7,00
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
eccola quella più nota vediamo se ci sono differenze? Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
in effetti differenze ce ne sono una tendenza è comune i micro, compreso il ferro, (ed il fosforo per la seconda tabella) prediligono acidità, gli altri macro basicità ma il ragne 6,5-7 di pH sembra comunque essere un compromesso ottimale per entrambe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Grazie proprio queste tabelle mi hanno fatto venire dubbi...e anche il consumo di certe vasche,per il ferro e micro poi c è da tenere anche in considerazione i vari tipi di chelanti...
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi: Aggiunto dopo 5 minuti 17 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi: Aggiunto dopo 5 minuti 17 secondi:
Se io non ho questo valore ma ho pH 8 come mi devo regolare con la fertilizzazione? Devo per forza abbassare il pH? Ma se non ho CO2 o antri acidificanti come lo abbasso se ho un KH 7? Immagino che lo tengo così?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
- aragorn
-
Profilo Completo
Di certo non hai bisogno dei miei consigli e quindi intervengo solo per fare una riflessione nella speranza che quancuno più professionale di me mi smentisca o mi corregga.Certcertsin ha scritto: ↑17/11/2020, 9:56Se non abbiamo in vasca acidificanti naturali o CO2 ,possiamo lo stesso avere un"buon" pH se si come?
Da quanto ho capito leggicchiando sul pH in acqua il concetto di "buon" non esiste come dato naturale.
L'acqua anche a KH zero non è nè basica che acida ma instabile in conseguenza dell'autoionizzazione dell'acqua che la porta a formare ioni (basici) HO- e ioni (acidi) H3O+
se nell'acqua H3O+ >10^-7 tenderà all'acidità se H3O+<10^7 tenderà alla basicità.
Quindi avere KH =>2 ed stabilmente acqua leggermente acida, senza un aiutino, direi che è impossibile.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Siamo qui proprio per riflettere,tante teste magari tiriamo ne tiriamo fuori una buona ..
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Io nella vaschetta piccola senza CO2 ho un pH vicino a sette con KH 3 ,però mi piacerebbe capire perché,penso per il fatto che non l ho mai pulita e il fondo è ricco di roba decomposta...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.