Diatomee
- Thisiphil
-
Profilo Completo
Diatomee
Ciao a tutti ragazzi, spero di aver scelto la sezione giusta per questa domanda.
Come potete vedere dal titolo ho in infestazione di diatomee principalmente ( si stanno formando anche alghe filamentose ma sotto controllo per ora).
La vasca è avviata dai primi di settembre ed è un Rio 180.
Partendo dal presupposto che ho sempre fatto cambi con acqua di rubinetto ho scoperto poi che così facendo alimentavo i silicati tanto amati da queste alghe.
La domanda che vorrei porvi è questa:
Il cambio dell acqua che andrò a fare domani (20L) posso farlo con acqua 100% osmotica visto che non L ho mai inserita? É rischioso mettere 20l su 160l circa di vasca netta? Devo acquistare qualche additivo da inserire in quest acqua?
È la prima volta che la uso e sono totalmente ignorante in materia
Come potete vedere dal titolo ho in infestazione di diatomee principalmente ( si stanno formando anche alghe filamentose ma sotto controllo per ora).
La vasca è avviata dai primi di settembre ed è un Rio 180.
Partendo dal presupposto che ho sempre fatto cambi con acqua di rubinetto ho scoperto poi che così facendo alimentavo i silicati tanto amati da queste alghe.
La domanda che vorrei porvi è questa:
Il cambio dell acqua che andrò a fare domani (20L) posso farlo con acqua 100% osmotica visto che non L ho mai inserita? É rischioso mettere 20l su 160l circa di vasca netta? Devo acquistare qualche additivo da inserire in quest acqua?
È la prima volta che la uso e sono totalmente ignorante in materia
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Diatomee
Per prima cosa bisognerebbe sapere come mai fai così tanti cambi d'acqua.
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Di solito si fanno se c'è qualche problema in vasca diciamo qualche eccesso.
Aggiunto dopo 14 minuti 14 secondi:
@Thisiphil ho visto anche nel tuo profilo che hai delle alleopatie tra le tue piante.
La vallisneria ne crea parecchie
Allelopatia tra le piante d'acquario
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Di solito si fanno se c'è qualche problema in vasca diciamo qualche eccesso.
Aggiunto dopo 14 minuti 14 secondi:
@Thisiphil ho visto anche nel tuo profilo che hai delle alleopatie tra le tue piante.
La vallisneria ne crea parecchie
Posted with AF APP
- Thisiphil
-
Profilo Completo
Diatomee
Sono stato scemo a non essermi informato prima delle allelopatie... anzi nemmeno sapevo cosa volesse dire la parola. Ti fa capire quanto io sia neofita.
Se riesco a tener le piante abbastanza separate riescono comunque a vivere?
Per quanto riguarda i cambi li facevo una volta a settimana per pulire il legno e il fondo dagli escrementi delle lumache e dei neon. L ultimo cambio fatto lunedì ma siccome appunto sono pieno di diatomee tanto che le anubias se non le pulissi con regolarità sarebbero un blocco marrone, volevo togliere una ventina di litri per aggiungerne altrettanti di acqua senza silicati.
Oppure se ci sono metodi per ridurli in maniera abbastanza rapida senza far cambi sono tutto orecchi
Se riesco a tener le piante abbastanza separate riescono comunque a vivere?
Per quanto riguarda i cambi li facevo una volta a settimana per pulire il legno e il fondo dagli escrementi delle lumache e dei neon. L ultimo cambio fatto lunedì ma siccome appunto sono pieno di diatomee tanto che le anubias se non le pulissi con regolarità sarebbero un blocco marrone, volevo togliere una ventina di litri per aggiungerne altrettanti di acqua senza silicati.
Oppure se ci sono metodi per ridurli in maniera abbastanza rapida senza far cambi sono tutto orecchi
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Diatomee
Per quanto riguarda l'alleopatia le radici della vallisneria cresceranno così tanto che prima o poi entreranno in lotta con le altre. Solo questione di tempo.
Per il resto fai una foto della vasca per capire meglio.
Il fondo si sporca così tanto nel giro di una sola settimana?
I valori più recenti li hai?
Fertilizzi e in che modo?
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Cmq per le diatomee basta aspettare e andranno via da sole quando non avranno più silicati per nutrirsi
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
E se hai lumache in vasca se ne ciberanno loro
Per il resto fai una foto della vasca per capire meglio.
Il fondo si sporca così tanto nel giro di una sola settimana?
I valori più recenti li hai?
Fertilizzi e in che modo?
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Cmq per le diatomee basta aspettare e andranno via da sole quando non avranno più silicati per nutrirsi
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
E se hai lumache in vasca se ne ciberanno loro

Posted with AF APP
- Thisiphil
-
Profilo Completo
Diatomee
In vasca avrò una dozzina di neritine tra zebrate e puntinate. Anche di più in realtà però appunto le alghe fanno quello che vogliono ugualmente.
Si sporca molto si perché ste stronze scagazzano come forsennate (e sono diventate enormi oltre ad impestarmi tutto di uova) e penso che anche i neon ci diano dentro di feci (ne ho 13).
In più mi si sono formate praticamente dal nulla delle micro chiocciole che non so nemmeno che varietà sia ma se possono aiutare ben venga.
Fertilizzo con un fertilizzante a colonna liquido, ho fondo fertile e ho aggiunto delle tabs alle crypto che sono ancorate sulla sabbietta (dove non ho messo il fondo fertile).
Per i valori te li posso dare abbastanza indicativi perché (sempre da scemo) ho preso le striscette reagenti e non è molto semplice dare un valore preciso.
Approssimativamente:
NO3- <10 mg
NO2- 0mg
GH attorno a 10
KH attorno a 10 (forse qualcosa meno perché il colore era leggermente meno intenso del colore che dovrebbe essere a 10)
pH tra 7,2 e 7,6
Cl 0mg
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Questo è L acquario
Si sporca molto si perché ste stronze scagazzano come forsennate (e sono diventate enormi oltre ad impestarmi tutto di uova) e penso che anche i neon ci diano dentro di feci (ne ho 13).
In più mi si sono formate praticamente dal nulla delle micro chiocciole che non so nemmeno che varietà sia ma se possono aiutare ben venga.
Fertilizzo con un fertilizzante a colonna liquido, ho fondo fertile e ho aggiunto delle tabs alle crypto che sono ancorate sulla sabbietta (dove non ho messo il fondo fertile).
Per i valori te li posso dare abbastanza indicativi perché (sempre da scemo) ho preso le striscette reagenti e non è molto semplice dare un valore preciso.
Approssimativamente:
NO3- <10 mg
NO2- 0mg
GH attorno a 10
KH attorno a 10 (forse qualcosa meno perché il colore era leggermente meno intenso del colore che dovrebbe essere a 10)
pH tra 7,2 e 7,6
Cl 0mg
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Questo è L acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Thisiphil
-
Profilo Completo
Diatomee
Prima di aggiungerne delle altre volevo vedere se la valli riesce finalmente a partire in altezza (un altro crucio non da poco cavolo perché non capisco davvero cosa sia).
A me piacciono le piante dalle foglie lanceolate e a stelo tipo le valli. Non sono un grande fan delle piante che sembrano dei pompon
tipo la cabomba per capirsi o ceratophyllum.
Idee?
A me piacciono le piante dalle foglie lanceolate e a stelo tipo le valli. Non sono un grande fan delle piante che sembrano dei pompon
Idee?
- Thisiphil
-
Profilo Completo
Diatomee
Avevo pensato a delle galleggianti... però il mio acquario è chiuso.. non perdo metà del loro fascino non vedendole?
Piuttosto cercherei delle piante sommerse che facciano un po’ di “foresta” così i pesci possono nascondersi se vogliono (motivo per il quale ho preso la valli ma che non cresce sta stronza)
Piuttosto cercherei delle piante sommerse che facciano un po’ di “foresta” così i pesci possono nascondersi se vogliono (motivo per il quale ho preso la valli ma che non cresce sta stronza)
- Andcost
-
Profilo Completo
Diatomee
Najas guadalupensis, però guarda prima se non ci sono allelopatie
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve