Nuovo acquario per guppy

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
giuppy
star3

Nuovo acquario per guppy

Messaggio di giuppy » 22/11/2020, 14:59

Grazie! Pensavo di inserirle subito le piante alcune nuove e altre che ho giá nel mio acquario. Ora devo solo comprare il kit per mi surare i valori

Phenomena
Moderatore Globale

Nuovo acquario per guppy

Messaggio di Phenomena » 22/11/2020, 15:11

Quelle nuove inseriscile subito partendo con 4 ore di luce al giorno, di quelle vecchie usa solo le potature, non sbilanciare bruscamente gli equilibri del vecchio acquario visto che i pesciolini non stanno bene.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

giuppy
star3

Nuovo acquario per guppy

Messaggio di giuppy » 22/11/2020, 23:29

Ok allora le piante che mi arriveranno le inserirò nel nuovo acquario subito (il fondo è quarzo di media dimenaione) poi aspetterò che i valori si aggiustano e a quel punto inserirò i pesci. C'é qualche cosa che mi consigliate di fare per iniziare l'allestimento del nuovo acquario? E per il passaggio di pesci e piante da vecchio a nuovo? Dovrò inoltre aspettare che i pesci siano sani il che non è facile dato che probabilmente hanno parassiti intestinali, proverò a usare cura con aglio. Insomma vorrei evitare di sbagliare tutto e questa volta vorrei partire con il piede giusto quindi se avete consigli e istruzioni di qualsiasi tipo sono ben accetti! Ah importante, cosa dovrei farci con i batteri che mi arriveranno col reato del nuovo allestimento?

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario per guppy

Messaggio di roby70 » 24/11/2020, 8:31

giuppy ha scritto:
22/11/2020, 23:29
dato che probabilmente hanno parassiti intestinali
Hai aperto un topic in acquariologia per chiedere consiglio?

Per il resto quando arriva il nuovo acquario puoi mettere il fondo, l'acqua e fare la maturazione al buio. Quando è maturo sposti le piante e dopo i pesci.
In alternativa metti già qualche pianta anche nel nuovo e poi al massimo sposti quelle che hai adesso dopo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

giuppy
star3

Nuovo acquario per guppy

Messaggio di giuppy » 24/11/2020, 11:10

Si si, l'ho già aperto e gli sto dando da mangiare un pò di cibo con aglio (e redo che la situazione sia migliorata). Le piante nuovo pensavo come mi ha suggerito @Phenomena di metterle subito e aumentare il fotoperiodo gradualmente, poi successivamente aggiungere le "vecchie". Volevo chiedere, quando metto le mani in acquario tippo per posizionare le piante devo mettere guanti oppure sciacquarmi bene le mani?

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario per guppy

Messaggio di roby70 » 24/11/2020, 11:21

giuppy ha scritto:
24/11/2020, 11:10
quando metto le mani in acquario tippo per posizionare le piante devo mettere guanti oppure sciacquarmi bene le mani?
Evita magari di mettere le mani insapunate o piene di vernice o qualcosa altro che hai appena toccato, per il resto non succede niente. Il discorso è evitare di portare qualcosa di tossico in acquario ma difficilmente lo abbiamo sulle mani a meno di non aver fatto prima altri tipi di lavori.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Phenomena
Moderatore Globale

Nuovo acquario per guppy

Messaggio di Phenomena » 24/11/2020, 13:34

I batteri che ti arriveranno ti consiglio di non usarli, sono praticamente inutili io non li ho mai usati.
Il consiglio migliore che mi sento di darti è di far maturare la vasca naturalmente per minimo un mese, senza forzare le cose con prodotti di dubbia utilità.
Ti metto di nuovo l'articolo che ne parla:
Prodotti miracolosi per acquariofilia
;)

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

giuppy
star3

Nuovo acquario per guppy

Messaggio di giuppy » 24/11/2020, 16:44

Mi sono resa conto di una cosa... ma l'acquario può andare vicino alla televisione? Non la teniamo mai a livelli da spaccare le orecchi. Proprio qualche volta se ascoltiamo delle canzoni ma capita tipo una volta al mese. Perché il mobile del salotto regge l'acquario ma anche la tv che si trova a 60 cm dell'acquario. Il punto è che non ho un altro posto dove collocarlo. Il massimo proprio sarebbe distante non 60 cm ma 1,5 metri ma non di più

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario per guppy

Messaggio di roby70 » 24/11/2020, 19:05

Più lo tieni distante meglio è.
(Albert Einstein)

giuppy
star3

Nuovo acquario per guppy

Messaggio di giuppy » 24/11/2020, 23:05

Accidenti, la mia casa è TUTTA rumorosa praticamente, poi c'è un solo posto nel quale puó stare per dimensione e prese...

Bloccato