Problema intestinale/rettale

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 22/11/2020, 20:48

I pesci con i puntini sono due credo almeno per ora. A fare le feci bianche e filamentose due o tre. Il punto è che io ho giá iniziato la cura in vasca con Esha Exit e Esha 2000. Proprio perchè dicevano che essendo estremamente contagiosa poteva anche essere che si fossero giá ammalati tutti

mr_ics
star3

Messaggio di mr_ics » 22/11/2020, 21:37

Scusami @EnricoGaritta, ma dal momento che pwr l'ictio è la seconda tornata, non sarebbe il caso di trattare tutta la vasca?

Per gli altri sintomi proporrei di somministrare mangime con aglio al momento, vista la cura in atto.

Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
giuppy ha scritto:
22/11/2020, 20:48
Il punto è che io ho giá iniziato la cura in vasca
..poco da discutere su dove fare la cura..

@giuppy stai aumentando anche la temperatura? Hai inserito anche l'aeratore e/o aumentato la portata della pompa del filtro?

Posted with AF APP
Una rondine non fa bau

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 22/11/2020, 21:57

giuppy ha scritto:
22/11/2020, 20:48
Il punto è che io ho giá iniziato la cura in vasca con Esha Exit e Esha 2000. Proprio perchè dicevano che essendo estremamente contagiosa poteva anche essere che si fossero giá ammalati tutti
Mai fare le cure in vasca :-??

I prodotti esha contengono solfato di rame, derivati dell'acriflavina ed etacridina lattato, tutti composti chimici antimicrobici aspecifici.
Ergo colpiscono anche il materiale biologico del filtro, contrariamente a quanto dice la casa che li produce.
L'ichtio colpisce solo pesci non in salute, e non c'è evidenza che alcun trattamento possa eliminarlo del tutto dall'acquario.
Se i pesci non sono mantenuti correttamente, cosa che nel tuo acquario purtroppo non è possibile visto il sovraffollamento, è probabile che si ammalino di nuovo.

Fai un cambio d'acqua del 30% in acquario, molto lentamente e con acqua alla stessa temperatura.
Dopodiché stoppa la cura in acquario d isola i pesci che hanno ancora puntini, per i poecilidi il sale è piu che sufficiente nelle giuste dosi e con le dovute precauzioni.
mr_ics ha scritto:
22/11/2020, 21:41
proporrei di somministrare mangime con aglio al momento
Male non fa

Tieni d'occhio i nitriti e se si alzano fai dei cambietti

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 22/11/2020, 22:15

La temperatura la stk alzando, ho rimosso le cartuccie con carbone attivo per evitare che si danneggiassero lasciando solo il filtro meccanico. Solo non so come funziona la cosa del sale...più che altro come faccio a isolare i pesci? Cioé non ho una vaschetta dove poterli mettere non saprei le dimensioni...

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 24/11/2020, 16:10

Allora ormai é tardi credo avendo giá iniziato la cura in vasca. Ho scoperto che sono aumentati i pesci con i puntini specialmente sulle pinne della coda. Sto continuando la cura in vasca con luce spenta e temperatura alzata. Nel frattempo ho trattato il cibo con succo d'aglio e la situazione credo stia migliorando ma continuerò a farlo. Per l'invito non so che fare. Oggi é il 4 giorno e la cura posso. Portarla al massimo per 5, se la malattia va oltre vuol dire che non ha funzionato...

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 24/11/2020, 23:09

Come si fanno i bagni di sale?

mr_ics
star3

Messaggio di mr_ics » 25/11/2020, 0:08

giuppy ha scritto:
24/11/2020, 23:09
Come si fanno i bagni di sale?
20-25grammi/litro per 30 minuti,
Ma non sovrapporre cure che potresti stressare maggiormente i pesci.
Posta delle foto cosí si prova a valutare.

Posted with AF APP
Una rondine non fa bau

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 25/11/2020, 8:09

Allora la foto ho provato a farele ma sinceramente è davvero molto difficile perché con la luce accesa i pesci vanno velocissimo e si confondono l'uno con l'altro. Ho notato che sono circa 5 ora ad avere qualche puntino ma forse anche 6 (si confondono in continuazione). I puntini sono molto piccoli specie sulla coda: due hanno solo 3 puntini gli altri ne hanno di più e sono quindi più visibili. Fatto sta che oggi è il 5 giorno della cura e dovrebbero già essere spariti. Quindi se nulla cambia farò un cambio di acqua e poi magari provo la tecnica del sale anche se non l'ho mai fatta...

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
In queste foto i puntini bianchi sono sulla coda. É difficile vederli ma ci sono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 26/11/2020, 9:34

I puntini pra ci sono solo su due (uno dei quali è sempre stato messo peggio degli altri). Mi aa che a questo punto farò bagni di sale

mr_ics
star3

Messaggio di mr_ics » 26/11/2020, 11:01

Hai le indicazione del Medicinale?
per vedere se si possa prolungare la cura qualche altro giorno..
Intanto continua a tenere luci spente e aeratore acceso.

@EnricoGaritta

Posted with AF APP
Una rondine non fa bau

Bloccato