Nel senso, nel caso degli NO3- quel colore è a metà tra 0 e 0,5 come si fa a capire il valore esatto?
Sono molto indeciso tra danio margaritatus ed endler, sicuramente uno dei due con l'aggiunta di qualche caridina red cherry
Sono molto indeciso tra danio margaritatus ed endler, sicuramente uno dei due con l'aggiunta di qualche caridina red cherry
Tra 0 e 0.5 per gli NO3- non cambia nulla,. Il discorso è che avendo una scala fissa ogni 0.5 il valore è approssimato tra i due. Non serve fissarsi su un valore preciso a 0.5 ma basta l'indicazione; gli unici che devono essere a 0 dopo la maturazione sono gli NO3- che sono tossici per i pesci.
Complimenti.Aurost ha scritto: ↑29/11/2020, 9:37Questa mattina ho fatto una foto all'acquario, a parte la pianta di destra che mi pare sia un pò sofferente (nella sezione piante mi han detto che probabilmente è per via del normale adattamento alla nuova vasca) mi pare sia tutto abbastanza ok, è giovanissimo e "vuoto" ma starei già ore ed ore a fissarlo![]()
L'acquario se hai pazienza ci spendi parecchio al primo allestimento, poi comprerai un mangime l'anno o giusto una pianta per integrare o sostituire quelle vecchie per motivi vari (a me è capitato di togliere piante troppo invadenti o troppo grandi e di tappare "buchi").Aurost ha scritto: ↑02/12/2020, 11:16Nel frattempo per spendere ancora un pò di soldi ho acquistato anche conduttivimetro e phmetro in una bella offerta segnalata da @cicerchia80 in un altro post... sto acquario non ha neanche una serttimana e ci sto già lasciando un patrimonio![]()
Grazie per i complimenti, sinceramente senza i vostri articoli e questo forum sarei partito decisamente col piede sbagliato!Scardola ha scritto: ↑02/12/2020, 11:46Complimenti.
L'Hygrophila "Siamensis" tende a diventare molto grande, la parte a sinistra si riempirà presto. Considera di aggiungere delle Cryptocoryne sul davanti: radicano, sono lente a crescere, si accontentano della luce, e sono molto belle, potresti pensare a più varietà diverse, in modo da avere colori e foglie differenti. Sia sul mercatino che online le trovi tranquillamente a prezzi molto minori dello spacciatore da cui hai preso le piante (a 9 Euro! L'Hygrophila l'ho trovata a 4,50 in negozio!), le ho viste su Aquariumline anche sotto i 4 Euro. E non le ammazzi manco col diserbante, non hai piante in vasca che siano allelopatiche con loro. Altra pianta bassa che mi è sembrata facile, la Marsilea. Potresti anche mettere dei muschi attaccati ai legni, uno bello è il Monosolenium, ma è più difficile da trovare sul mercatino. Così riempi un po' col verde.
Se vuoi un suggerimento, io ci metterei anche delle Cryptocoryne parva (sono di parte, mi piace un sacco e mi dà tanta soddisfazione) che è piccolina e verde chiaro che contrasta coi colori delle wendtii.Aurost ha scritto: ↑02/12/2020, 11:51Grazie per i complimenti, sinceramente senza i vostri articoli e questo forum sarei partito decisamente col piede sbagliato!Scardola ha scritto: ↑02/12/2020, 11:46Complimenti.
L'Hygrophila "Siamensis" tende a diventare molto grande, la parte a sinistra si riempirà presto. Considera di aggiungere delle Cryptocoryne sul davanti: radicano, sono lente a crescere, si accontentano della luce, e sono molto belle, potresti pensare a più varietà diverse, in modo da avere colori e foglie differenti. Sia sul mercatino che online le trovi tranquillamente a prezzi molto minori dello spacciatore da cui hai preso le piante (a 9 Euro! L'Hygrophila l'ho trovata a 4,50 in negozio!), le ho viste su Aquariumline anche sotto i 4 Euro. E non le ammazzi manco col diserbante, non hai piante in vasca che siano allelopatiche con loro. Altra pianta bassa che mi è sembrata facile, la Marsilea. Potresti anche mettere dei muschi attaccati ai legni, uno bello è il Monosolenium, ma è più difficile da trovare sul mercatino. Così riempi un po' col verde.
Ho proprio acquistato qua sul mercatino (ad un prezzo che mi ha fatto capire quanto sono stato ladrato) 3 egeria densa da mettere sullo sfondo e 3 Cryptocoryne (1 wentii red new e 2 w. tropica)... dovrebbero arrivarmi tra oggi e domani![]()
Terrò a mente, purtroppo hanno già spedito quindi se ne riparla più avanti
Si, non è essenziale. Tieni d'occhio il mercatino ogni tanto, vedi se qualcuno offre C. parva o anche Marsilea
......guarda, non lo dico perché sono admin, @Scardola era giá top user, quando io ero solo un semplice utente, che aveva ripreso l'acquario, dopo anni e con una formazione altamente canonicaAurost ha scritto: ↑02/12/2020, 11:16Nel frattempo per spendere ancora un pò di soldi ho acquistato anche conduttivimetro e phmetro in una bella offerta segnalata da @cicerchia80 in un altro post... sto acquario non ha neanche una serttimana e ci sto già lasciando un patrimonio![]()
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 10 ospiti