Allestimento cubetto 35cm
-
-
Profilo Completo
Allestimento cubetto 30cm
Io proverei con i medaka se non è un problema, mi piacciono molto, al massimo se vedo che sono stressati e sbattono in continuazione contro i vetri per il poco spazio, in primavera li do a un mio amico che ha un pond in giardino e tengo solo le Caridina. Altri pesci non saprei, non voglio stare a diventare matto ad inseguire determinati valori di pH e durezze.
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Quindi se ho capito bene per un senza filtro è meglio utilizzare il lapillo vulcanico. Io farei 2cm di lapillo e poi sopra uno strato di quarzo ceramizzato. Ma anche in questo caso dovrei frantumarlo il lapillo?
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Quindi se ho capito bene per un senza filtro è meglio utilizzare il lapillo vulcanico. Io farei 2cm di lapillo e poi sopra uno strato di quarzo ceramizzato. Ma anche in questo caso dovrei frantumarlo il lapillo?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Dipende da che granulometria lo trovi. Se prendi quello 3/5 mm va già bene così.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Pinny
-
Profilo Completo
Sono pesci molto pacifici, e si adattano a situazioni diverse, non li ho mai visti sbattere contro i vetri, neanche in vasche piccole. Possono predare gli avannotti, sono divoratori di larve di zanzara, artemie e daphinie. Io li trovo molto belli, nella loro semplicità 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
-
-
Profilo Completo
Buongiorno. Grazie mille per le dritte! Per quanto riguarda la maturazione del senza filtro è sempre il mese canonico? Perché mi sembra di aver letto in vecchi topic che con il senza si dovrebbe aumentare il carico organico un po' alla volta fin dai primi giorni(ma magari mi sono confuso per quello chiedo).
Se devo usare acqua in bottiglia, per caso sapreste consigliarmene una adatta per Caridina?
Se devo usare acqua in bottiglia, per caso sapreste consigliarmene una adatta per Caridina?
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
La maturazione di un senza filtro si basa sull'osservazione, non sulle scadenze.Potrebbe essere pronto in due giorni come due mesi.
Quando le piante crescono facendo il loro lavoro di fitodepurazione è pronto
ovviamente il carico organico meglio non inserirlo tutto insieme e controllare comunque i valori (anche se a differenza di quelli col filtro in genere il picco dei nitriti non c'è)
Per andare sul sicuro, metti almeno una pianta emersa
Quando le piante crescono facendo il loro lavoro di fitodepurazione è pronto

-
-
Profilo Completo
Perfetto, ho compresoFiamma ha scritto: ↑02/12/2020, 9:16La maturazione di un senza filtro si basa sull'osservazione, non sulle scadenze.Potrebbe essere pronto in due giorni come due mesi.
Quando le piante crescono facendo il loro lavoro di fitodepurazione è prontoovviamente il carico organico meglio non inserirlo tutto insieme e controllare comunque i valori (anche se a differenza di quelli col filtro in genere il picco dei nitriti non c'è)

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
@roby70 @BollaPaciuli
Per quanto riguarda l'acqua in bottiglia, in rete ho trovato l'acqua vitasnella con questi valori:
Magnesio 34 mg/L
Potassio 1,5 mg/L
Calcio 95 mg/L
Bicarbonato 324 mg/L
Sodio 3,7 mg/L
Solfato 91 mg/L
Fluoruro 0,4 mg/L
Nitrato 4,7 mg/L
Minerali disciolti totali (residuo fisso a 180°) 402 mg/L
pH alla sorgente 7,4
CO₂ alla sorgente 28 mg/L
Conducibilità a 20°C 572 μS/cm
Dai calcoli(se non ho sbagliato) mi risulta:
pH 7,5
Sodio 3,7
KH 13
GH 21
Se utilizzo questa tagliata a meta con demineralizzata o acqua blues(S.Anna) va bene? O c'è di meglio?
Per quanto riguarda l'acqua in bottiglia, in rete ho trovato l'acqua vitasnella con questi valori:
Magnesio 34 mg/L
Potassio 1,5 mg/L
Calcio 95 mg/L
Bicarbonato 324 mg/L
Sodio 3,7 mg/L
Solfato 91 mg/L
Fluoruro 0,4 mg/L
Nitrato 4,7 mg/L
Minerali disciolti totali (residuo fisso a 180°) 402 mg/L
pH alla sorgente 7,4
CO₂ alla sorgente 28 mg/L
Conducibilità a 20°C 572 μS/cm
Dai calcoli(se non ho sbagliato) mi risulta:
pH 7,5
Sodio 3,7
KH 13
GH 21
Se utilizzo questa tagliata a meta con demineralizzata o acqua blues(S.Anna) va bene? O c'è di meglio?
-
-
Profilo Completo
Aah scusate mi ero dimenticato di un dettaglio non da poco: l'illuminazione!! ^:)^
Riepilogando le piante: limnobium, najas, muschio di java,anubias,pothos(ci aggiungereste qualcosa?) che tipo di illuminazione va data(watt e lumen)?Io pensavo di prendere un portalampade da scrivania e27.
Riepilogando le piante: limnobium, najas, muschio di java,anubias,pothos(ci aggiungereste qualcosa?) che tipo di illuminazione va data(watt e lumen)?Io pensavo di prendere un portalampade da scrivania e27.
- roby70
-
Profilo Completo
Direi che come acqua per i medaka va bene. Per la luce ti direi che una lampadina da 800/1000 lumen a 6000/6500k può andare bene.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Intendi l'acqua tagliata vero? Anche per le caridina va bene giusto?
Per la luce va bene questa?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.