CO2 da bicarbonato e citrico in bottiglia alluminio
- Mig99
-
Profilo Completo
Buongiorno, un po' di tempo fa mi sono imbattuto in quei generatori cinesi di CO2 dove si inseriscono tutti insieme: Bicarbonato, acido citrico (anidro) e acqua.
Il prodotto fondamentalmente dovrebbe funzionare come il classico sistema a due bottiglie usandone una sola ma molto più resistente alla forte pressione che si genererebbe tutta in una volta.
Dato che ho una nuova vasca e non ho spazio per aggiungere i due bottiglioni di plastica di cocacola che sarebbero anche antiestetici stavo pensando a qualcosa di simile al prodotto cinese ma fatto in casa con le bottiglie dell'acqua in alluminio (per intenderci le classiche borracce).
Qualcuno ha mai fatto qualcosa di simile? che ne pensate?
Un grazie in anticipo a chiunque desse il suo contributo.
Il prodotto fondamentalmente dovrebbe funzionare come il classico sistema a due bottiglie usandone una sola ma molto più resistente alla forte pressione che si genererebbe tutta in una volta.
Dato che ho una nuova vasca e non ho spazio per aggiungere i due bottiglioni di plastica di cocacola che sarebbero anche antiestetici stavo pensando a qualcosa di simile al prodotto cinese ma fatto in casa con le bottiglie dell'acqua in alluminio (per intenderci le classiche borracce).
Qualcuno ha mai fatto qualcosa di simile? che ne pensate?
Un grazie in anticipo a chiunque desse il suo contributo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Che tappo intendi utilizzare? Sarebbe il punto debole.
Negli impianti sopra mostrati, mettendo insieme acido citrico e bicarbonato in unica soluzione la pressione raggiunge valori alti.
La bottigliaa in alluminio tiene, ed il resto?
Avresto bisogno di un riduttore di pressione, ma come lo attacchi alla bottiglia?
A miscela appena fatta arriva a 20 bar la pressione
Negli impianti sopra mostrati, mettendo insieme acido citrico e bicarbonato in unica soluzione la pressione raggiunge valori alti.
Avresto bisogno di un riduttore di pressione, ma come lo attacchi alla bottiglia?
Posted with AF APP
CIRO 

- Mig99
-
Profilo Completo
Non è ho idea per questo chiedevo, ma ipoteticamente pensavo di forare il suo stesso tappo e incollare un diffusore tipo questo in foto, in alternativa si potrebbe usare una bottiglia in allumino da seltz (vedi foto 2)siryo1981 ha scritto: ↑02/12/2020, 18:11Che tappo intendi utilizzare? Sarebbe il punto debole.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
immagino che le bottiglie di alluminio siano plastificate internamente, vero?
mm
- Ferrandostefano
-
Profilo Completo
e allora temo che sia meglio tornare alla plastica.... bicarbonato e acido citrico non sono molto amici dell'alluminio.
E' in questi momenti che vengono fuori i veri sostenitori del paese: quelli della sambuca alle 10 del mattino.
- Mig99
-
Profilo Completo
Ferrandostefano ha scritto: ↑02/12/2020, 20:58bicarbonato e acido citrico non sono molto amici dell'alluminio.

P.s. e se usassi una vecchia pentola a pressione? Ne ho una che non usiamo più sarebbe anche perfetta come dimensione in quanto bassa.
Posted with AF APP
- Ferrandostefano
-
Profilo Completo
la pentola a pressione è l'ideale, oltretutto dovresti riuscire ad avvitare un riduttore al posto di una valvola. tieni sempre oppure avvitane una nuova, la valvola di sicurezza: potresti trovarne una da qualsiasi ferramenta. si usano in tutti i compressori per legge e scattano a 10 bar o poco meno.
non incollare niente: come ti ha detto qualcuno, le pressioni sono piuttosto alte perderesti solo tempo.
io ho usato una damigiana di vetro con tappo in plastica a scatto.
non incollare niente: come ti ha detto qualcuno, le pressioni sono piuttosto alte perderesti solo tempo.
io ho usato una damigiana di vetro con tappo in plastica a scatto.
E' in questi momenti che vengono fuori i veri sostenitori del paese: quelli della sambuca alle 10 del mattino.
- Mig99
-
Profilo Completo
Butti tutti i composti (citrico, acqua e bicarbonato) in una damigiana? Noi hai paura che si rompa?Ferrandostefano ha scritto: ↑02/12/2020, 21:08io ho usato una damigiana di vetro con tappo in plastica a scatto.
Posted with AF APP
- Ferrandostefano
-
Profilo Completo
lievito di birra acqua e zucchero.
1 kg di zucchero
25 gr di lievito di birra fresco
5 litri di acqua
1 kg di zucchero
25 gr di lievito di birra fresco
5 litri di acqua