@aragorn allora io ho 200L netti come valori vorrei avere principalmente un kh4 e un pH 6.8/7 dovrei cercare di aumentare il calcio in quanto in vasca sono un po carente avevo inserito infatti 20%di acqua del rubinetto con 112mg/l di calcio il resto tutta osmosi. Poi ho un eccesso in vasca di potassio. Io avevo pensato di inserire secondo dei calcoli 15L di acqua in bottiglia e 25L di osmosi per fare un cambio del 20% quindi 40L
Problema alghe
- chia
-
Profilo Completo
Problema alghe
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
Problema alghe
rieccomi
adesso procedo
Aggiunto dopo 46 minuti 7 secondi:
diciamo che diminiure il KH ed aumentare il Ca sono antitetici.
L'acqua minerale che usi ha KH 11 e GH 11,6 .
Il pH della minerale è maggiore del pH che vorresti avere (la RO non si conta per il pH il calcolo è solo apparente ma è un valore logaritmico a cui applico una formula valida solo per mg/l) in altri termini il pH non si abbassa con la RO, potrebbe accadere ma un evento possibile ma non prevedibile.
quello che vuoi fare tu ti darà i seguenti risultati: *-*-*
Io ti consiglio di fare le cose piano piano e di cominciare (un cambio non basta) ad aggiustare Ca e K con un cambio 35 minerale e 10 RO che almeno ti porterà il Ca ad un livello paritario al K (dovrebbe essere superiore) ..
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Non considerare il valore della CE
Aggiunto dopo 7 minuti 44 secondi:
la CE dovrbbe andare a <490
quindi 22,4 mg/l
diciamo 30 mg/l
adesso procedo
Aggiunto dopo 46 minuti 7 secondi:
diciamo che diminiure il KH ed aumentare il Ca sono antitetici.
L'acqua minerale che usi ha KH 11 e GH 11,6 .
Il pH della minerale è maggiore del pH che vorresti avere (la RO non si conta per il pH il calcolo è solo apparente ma è un valore logaritmico a cui applico una formula valida solo per mg/l) in altri termini il pH non si abbassa con la RO, potrebbe accadere ma un evento possibile ma non prevedibile.
quello che vuoi fare tu ti darà i seguenti risultati: *-*-*
Io ti consiglio di fare le cose piano piano e di cominciare (un cambio non basta) ad aggiustare Ca e K con un cambio 35 minerale e 10 RO che almeno ti porterà il Ca ad un livello paritario al K (dovrebbe essere superiore) ..
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Non considerare il valore della CE
Aggiunto dopo 7 minuti 44 secondi:
la CE dovrbbe andare a <490
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

-
Profilo Completo
Problema alghe
@aragorn grazie dell'aiuto, @chia dopo aver riaperto l'a vasca com'è la situazione alghe? il cambio che ti ha suggerito aragorn va bene, ma temo non sia definitivo poiché secondo me dovresti poi rialzare il calcio un pochino
- chia
-
Profilo Completo
Problema alghe
@Topo i Ciano sulle foglie sono diminuiti molto però non spariti del tutto le filamentose è come se si siano seccate, non ho ancora accesso la luce quindi ho visto solo questo per ora.
Oggi dovrei fare il cambio e stasera iniziare con 5 ore di foto periodo.. Per il cambio vado con 35L di minerale e 10 osmosi? Poi successivamente ci saranno da fare quindi altri cambi? Magari inizio così poi faccio un giro di test misurando anche il K e vediamo come va.
Il fatto è che io ho pesci che non dovrrbbero stare oltre pH 7
Posted with AF APP
- chia
-
Profilo Completo
Problema alghe
Ho effettuato il cambio come descritto nella seconda tabella di @aragorn, poi accendo le luci con foto periodo di 5 ore, speriamo che le piante si riprendano bene! 

Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Problema alghe
Aggiornaci 

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve

- chia
-
Profilo Completo
Problema alghe
@Topo @Andcost Buongiorno a tutti! Vi aggiorno dopo il cambio che ho fatto seguendo la seconda tabella di @aragorn,
GH 7/kh5/ ph7/NO3- 1/ PO43- 0.2/ nh4 <0.05/
cond. 530 (mi sembra rimasta abbastanza alta)
I Ciano sono spariti dopo il buio, ora sto facendo 5 ore di foto periodo e pensavo di aumentare di mezz'ora a settimana, noto che stanno ricomparendo delle alghe sulle foglie di alcune piante tipo peletti verdi.
Le piante non le vedo messe molto bene sinceramente, ho aggiunto anche stick sotto l echinodorus e l Hygrophila ma per ora non noto grossi miglioramenti.
GH 7/kh5/ ph7/NO3- 1/ PO43- 0.2/ nh4 <0.05/
cond. 530 (mi sembra rimasta abbastanza alta)
I Ciano sono spariti dopo il buio, ora sto facendo 5 ore di foto periodo e pensavo di aumentare di mezz'ora a settimana, noto che stanno ricomparendo delle alghe sulle foglie di alcune piante tipo peletti verdi.
Le piante non le vedo messe molto bene sinceramente, ho aggiunto anche stick sotto l echinodorus e l Hygrophila ma per ora non noto grossi miglioramenti.
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
Problema alghe
foto per piacere
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Andcost
-
Profilo Completo
Problema alghe
Sarà che vedo alghe da oggi a colazione, ma io non vedo nulla di anomalo
@aragorn tu vedi alghe?
L'unica accortezza adesso è di andare piano con la fertilizzazione

@aragorn tu vedi alghe?
L'unica accortezza adesso è di andare piano con la fertilizzazione
Posted with AF APP