pietro19 ha scritto: ↑06/12/2020, 10:24
Mi potresti dire (esempio)
Da 10 a 30 lumen/l é bassa
Da 40 a.... E così via
Se non è un problema, grazie
Certo che te lo dico
► Mostra testo
10 euro grazie
Come hai detto tu, fino ai 30 lumen per litro risulta un tipo di illuminazione bassa (quindi adatta ad acquari in cui l'ombra ed il buio sono fondamentali, e dove ci sono solo piante che necessitano di poca luce: anubias, crypto ecc..)
40 - 50 lumen iniziano a formare invece un'illuminazione media, modesta: giá inizi a coltivare senza problemi piante di livello medio, ma con difficoltá la maggior parte delle rosse
Con 60 -70 lumen inizi invece a formare un'illuminazione ala, adatta praticamente ad ogni pianta: dalla limnophila alla rotala macrandra (per esempio, che é una pianta rossa) oppure la staurogyne repens (che é una pianta verde, ma necessita di molta luce.. Io ce l'ho in vasche diverse, e con 50 lumen litro fa fatica a crescere, mentre nel 90 litri dove ho i chip LED cresce in modo perfetto)
Ovviamente, non tutte le piante rosse vogliono un'illuminazione alta, dipende da pianta a pianta
Tieni comunque presente che il rosso (da quel che ricordo) é una protezione che emette la pianta contro la luce forte: va da sé che, se c'é tanta luce, il rosso si intensifica (si protegge di piú)
Ovvio che non é una regola fissa: uno puó benissimo avere come te la limnophila (40 lumen litro), ma anche le anubias e crypto (meno lumen)
Sta poi all'acquariofilo rendere l'acquario giusto: le anubias magari vengon messe in zone d'ombra, mentre la limno viene messa in zona aperta sotto la luce
Spero di esser stato chiaro