Fertilizzanti da giardino Low Cost...... No grazie le mie piante e i miei pesci preferiscono solo prodotti di marca

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Certcertsin
Moderatore Globale

Fertilizzanti da giardino Low Cost...... No grazie le mie piante e i miei pesci preferiscono solo prodotti di marca

Messaggio di Certcertsin » 10/12/2020, 13:54

aragorn ha scritto:
10/12/2020, 13:04
Scusa se te lo dico ma non è un problema di denaro
Quoto questa cosa ,il risparmio per me non ha influenzato più di tanto la mia scelta,quello che più mi ha stimolato è il fatto di provare a non fare più uscire quello che entra nella vasca e lasciare tutto alle piante nelle giuste dosi..tra dire e il fare c'è di mezzo il, però piano piano si impara..
Non so se funziona meglio o peggio di altri fertilizzanti commerciali ,purtroppo non ho né esperienza per fare paragoni e neanche lauree ..
Si può fare una splendida vasca con un ad esempio un protocollo Ada e pessima con il pmdd o si può fare una splendida vasca con il pmdd e pessima con Ada..
pietromoscow ha scritto:
10/12/2020, 12:36
futuro forse e dico forse, proverò con un Nano Aquascape. M
Ti diverti te lo assicuro se ti piacciono gli ambienti subbaqui(cit Guzzanti),ti dico però, ma sicuramente lo sai meglio di me che più la vasca è piccola meno "ammortizza nostri eventuali errori...
I confronti son sempre costruttivi ...
Ho un vecchio zio(questa volta cicerchia non c'entra) che ha avuto fiat per tutta la vita ne avrà avute più di dieci,forse venti,tempo fa mi diceva che non le sarebbe spiaciuta la Dacia.pensa te!
Mai dire mai....
► Mostra testo
.
pietromoscow ha scritto:
10/12/2020, 12:36
Manca solo che mi fate un'iniezione letale
Perché? mai dovessimo arrabbiarci,(non parlo di forum,proprio di vita )con tutti quelli che hanno idee diverse saremmo neri dalla mattina alla sera..e la sera ci metteremo a litigare pure con lo specchio..
Più scrivo e più mi rendo conto che non conosco neanche la grammatica scusatemi..ciao ciao..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
aragorn (10/12/2020, 14:01)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/12/2020, 14:01

Certcertsin ha scritto:
10/12/2020, 13:54
Quoto questa cosa ,il risparmio per me non ha influenzato più di tanto la mia scelta,quello che più mi ha stimolato è il fatto di provare a non fare più uscire quello che entra nella vasca e lasciare tutto alle piante nelle giuste dosi..tra dire e il fare c'è di mezzo il, però piano piano si impara..
Non so se funziona meglio o peggio di altri fertilizzanti commerciali ,purtroppo non ho né esperienza per fare paragoni e neanche lauree ..
Si può fare una splendida vasca con un ad esempio un protocollo Ada e pessima con il pmdd o si può fare una splendida vasca con il pmdd e pessima con Ada..
Quoto senza pretendere compenso.
Ciao

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/12/2020, 14:12

mmarco ha scritto:
10/12/2020, 14:01
Quoto senza pretendere compenso.
😂😂😂

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
mmarco (10/12/2020, 14:12)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/12/2020, 14:12

:-??

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 10/12/2020, 16:26

20201210162542.jpg
Aggiunto dopo 11 minuti 57 secondi:
La vasca ha quasi 6 anni e non è mai stata riallestita.
pH 8
Tempo dedicato alla gestione: minimo, per potature e concimazioni
Concimazione: PMDD base + acido orto fosforico e nitrato d'ammonio + nitrato di calcio
Cambi d'acqua: in media 50 l cambiati all'anno (vasca da 75 litri netti)
Riscaldatore: ora spento e acqua a 16°C dato che non è più popolato
Precedentemente popolato da: Neocaridina davidii (riprodotte e vendute diverse volte), Poecilia wingei.

Sull'articolo del terriccio che ho citato in precedenza ci sono tutti i pro ed i contro dell'uso del terriccio come fondo. Se ci si dà una letta si capisce che nessuno su questo sito sostiene che il terriccio sia il fondo adatto a tutto. Io stesso per la nuova vasca che sto lentamente portando avanti (300 l) non utilizzerò più il terriccio. Ma non per questo posso dire che non sia un fondo utilizzabile. Tra i fondi "fertili" sicuramente il terriccio è tra i migliori in assoluto se si valuta solo la fertilità dal punto di vista della capacità di scambio cationico (ed anionico).

Disponibile per approfondire

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Zangi77 (10/12/2020, 17:52)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Zangi77
star3

Messaggio di Zangi77 » 10/12/2020, 17:55

Come lo usi l'acido fosforico?

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 10/12/2020, 21:24

Sono curioso mi potete mostrare qualche vasca attualmente in funzione, con allestimento Aquascape ho Iwagumi? con piante esigenti, naturalmente con terriccio da giardino e gestione con fertilizzante da giardino Low Cost.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/12/2020, 0:24

Zangi77 ha scritto:
10/12/2020, 17:55
Come lo usi l'acido fosforico?
Diluito in acqua demineralizzata e dosato a gocce.
Nello specifico la mia versione prevede 410 g di acido orto-fosforico al 61% portato a volume di 1l con demineralizzata. È la "mia" versione del Cifo fosforo senza alcun apporto azotato. Ovviamente con "mia" intendo che non tutti possono comprarsi e usare una tanica intera di acido fosforico. Io lo uso per il mio oliveto quindi non mi pesava prenderne una tanica da 25 kg.
pietromoscow ha scritto:
10/12/2020, 21:24
Sono curioso mi potete mostrare qualche vasca attualmente in funzione, con allestimento Aquascape ho Iwagumi? con piante esigenti, naturalmente con terriccio da giardino e gestione con fertilizzante da giardino Low Cost.
Vediamo se arriva qualche mod o admin. Io ho solo la vasca che ti ho fatto vedere.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 11/12/2020, 1:00

pietromoscow ha scritto:
Sono curioso mi potete mostrare qualche vasca attualmente in funzione, con allestimento Aquascape
Screenshot_20201211-005325_WhatsApp-01_8055416235786114359.jpg
Vai metti la tua con i prodotti di marca.
pietromoscow ha scritto:
Iwagumi
No va be' questo all'Ikea prendi soprammobili più belli e meno cari ,fidati.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
matrix5 (06/03/2021, 21:42)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Zangi77
star3

Messaggio di Zangi77 » 11/12/2020, 1:11

Artic1 ha scritto:
11/12/2020, 0:24
Diluito in acqua demineralizzata e dosato a gocce.
Nello specifico la mia versione prevede 410 g di acido orto-fosforico al 61% portato a volume di 1l con demineralizzata. È la "mia" versione del Cifo fosforo senza alcun apporto azotato. Ovviamente con "mia" intendo che non tutti possono comprarsi e usare una tanica intera di acido fosforico. Io lo uso per il mio oliveto quindi non mi pesava prenderne una tanica da 25 kg.
Grazie Artic1, io uso pH- Bloom della cellmax, si trova anche in confezioni da 1 litro a 12€ circa. Acido fosforico al 59%.
Lo uso per acidificare l'acqua che uso per irrigare le mie piante essendo l'acqua di casa mia troppo basica.
Avendolo in casa ne ho messo qualche ml nell'acquario in fase di avvio (non popolato quindi) perché pensavo di riuscire a correggere il pH troppo alto ma ho ottenuto solo una fortunatamente non grave infestazione di alghe verdi.
Tornando OT io nel mio acquario come fondo fertile ho utilizzato della terra direttamente dal mio orto di casa. Avevo letto su qualche forum che poteva andare bene e preferisco sperimentare che spendere soldi.
In seguito ho adottato il vostro Pmdd e devo dire che le piante stanno più che bene e le alghe stanno scemando.
È vero che non ho piante esigenti ma è anche vero che sto ancora imparando a dosare le giuste dosi dei vari fertilizzanti ma vedo già i primi risultati.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Zangi77 per il messaggio:
Catia73 (22/12/2020, 23:26)

Rispondi