Ah beh, se è per questo anche io ero convinto dell'acqua acida fino a poco fa... d'altronde condividono molti degli areali del Betta per cui non c'è da stupirsi se la letteratura acquariofilia parla esclusivamente di pH acidi...
Ricominciamo.....
- gem1978
-
Profilo Completo
Ricominciamo.....
Riesci a mettere un video? Dovresti prima metterlo su YouTube e poi linkare qui
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- DiegoMarini
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Ricominciamo.....
Dovresti cambiare gli attributi al video perché non è visibile sul forum, bisogna passare sul tubo per vederlo.
Comunque: il getto d'acqua va dal vetro di dietro a quello avanti?
Hai sul fondo due bei ciuffi di alghe direi che è proprio il caso di riempire di piante questa vasca
direi di farlo a partire da ieri 
Altra cosa, io farei una zona di sabbia per i pangio e nella parte dove resta il ghiaino metterei tante piante basse tipo pratino per dargli comunque del "morbido" da attraversare. Come piante semplici da pratino ti suggerirei sagittaria subulata oppure lilaeopsis brasiliensis o anche Cryptocoryne parva.
Aggiungerei certamente almeno una galleggiante che sia riccia, salvinia, azolla, riccia fluitans, phillantus ecc... e poi sullo sfondo qualcosa a stelo tipo hygrophila oppure najas o anche limnophila.
Comunque: il getto d'acqua va dal vetro di dietro a quello avanti?
Hai sul fondo due bei ciuffi di alghe direi che è proprio il caso di riempire di piante questa vasca

Altra cosa, io farei una zona di sabbia per i pangio e nella parte dove resta il ghiaino metterei tante piante basse tipo pratino per dargli comunque del "morbido" da attraversare. Come piante semplici da pratino ti suggerirei sagittaria subulata oppure lilaeopsis brasiliensis o anche Cryptocoryne parva.
Aggiungerei certamente almeno una galleggiante che sia riccia, salvinia, azolla, riccia fluitans, phillantus ecc... e poi sullo sfondo qualcosa a stelo tipo hygrophila oppure najas o anche limnophila.
Posted with AF APP
- DiegoMarini
-
Profilo Completo
Ricominciamo.....
Ora dovrebbero essere visibili, cmq il getto tende verso destra dato che il beccuccio è curvo.
Quì si dovrebbe vedere meglio, visto che stavo facendo il cambio d'acqua.
Sì li ho lasciati perche al momento è l'unica vegetazione presente

Con le piante procederò prima possibile.
- gem1978
-
Profilo Completo
Ricominciamo.....
cerca in mercatino, sono ormai 15 gg che parliamo di piante

i video ancora non si vedono dal forum.
Aggiunto dopo 5 minuti 1 secondo:
mi correggo, il video si vede...
beh non ci vuole uno scienzato per capire come mai i tanychtys nuotano tutti in superfice.

forse una piccolissima pompa di movimento messa a 3/4 di altezza vasca per avere movimento anche un filo più in basso secondo me gli farebbe piacere

restano da fare la zona di sabbia per i pangio, aggiungere le piante e poi alla fine, aumentare i pesci.

- DiegoMarini
-
Profilo Completo
Ricominciamo.....

Come riferimento non prendere il secondo video, quì mancavano 14l di acqua, quel movimento lo fa dove c'è la bocchetta che è sotto il livello dell'acqua.
O l'avevi notato e dici che non basta? In questo caso, che pompe dovrei cercare? Dato che poi vorrei cambiare anche filtro magari mettendolo esterno, potrebbe essere una buona alternativa?
- gem1978
-
Profilo Completo
Ricominciamo.....
Se cambi il filtro la pompa di movimento direi che è obbligatoria.
Come scelta non saprei, io prenderei la più economica e adattarsi il flusso alle mie esigenze. In ogni caso non deve essere una turbina
Magari apri in tecnica per chiedere consigli sia sul filtro che la pompa, magari torna comodo che sia regolabile.
Mi raccomando che il filtro non crei turbolenza anche lui.
Come scelta non saprei, io prenderei la più economica e adattarsi il flusso alle mie esigenze. In ogni caso non deve essere una turbina

Magari apri in tecnica per chiedere consigli sia sul filtro che la pompa, magari torna comodo che sia regolabile.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- DiegoMarini (12/12/2020, 15:41)
- DiegoMarini
-
Profilo Completo
Ricominciamo.....
Più che altro volevo avere un'idea della portata della pompa per non rischiare di dare fastidio ai Pangio.gem1978 ha scritto: ↑12/12/2020, 8:49Se cambi il filtro la pompa di movimento direi che è obbligatoria.
- roby70
-
Profilo Completo
Ricominciamo.....
Starei sui 300 litri/ora dirigendo il getto non verso il basso.DiegoMarini ha scritto: ↑12/12/2020, 15:42Più che altro volevo avere un'idea della portata della pompa per non rischiare di dare fastidio ai Pangio.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- DiegoMarini (12/12/2020, 18:15)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- DiegoMarini
-
Profilo Completo
Ricominciamo.....
Buongiorno a tutti, eccoci di nuovo quì
Ora il guaio... ho fatto testare l'acqua al negozio perche le strisce andavano fuori scala col GH ed uscito che sta a 24, secondo voi c'è un modo di recuperare questo valore velocemente? Quanti problemi può crearmi? C'è un modo per capire quanto calcio e magnesio c'è?
All'epoca mi fecero mettere l'osso di seppia per saturare l'acadama

Finalmente ieri sono riuscito a piantare, francamente come nomi conosco solo la sessiliflora e la Pistia, le altre non so come si chiamino, anzi se potete aiutarmi ve ne sarei grato. Ho anche messo il filtro esterno.
Ora il guaio... ho fatto testare l'acqua al negozio perche le strisce andavano fuori scala col GH ed uscito che sta a 24, secondo voi c'è un modo di recuperare questo valore velocemente? Quanti problemi può crearmi? C'è un modo per capire quanto calcio e magnesio c'è?
All'epoca mi fecero mettere l'osso di seppia per saturare l'acadama

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.