Morti apparentemente inspiegabili..

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 12/12/2020, 18:10

Lorenzo955 ha scritto:
12/12/2020, 17:51
mmarco ha scritto:
12/12/2020, 17:40
Il punto è proprio che sovente, la teoria non coincide con la pratica.
Casa nostra non è l'acquario di Genova dove coesistono elevatissime competenze, soprattutto tecnologia, casistica, ore e ore di sperimentazione etc. etc..
Spero che il concetto si capisca.
Assolutamente chiaro e condivido ma credo che bisogna rispondere a una domanda :perché?
Nel senso capire perché una scelta teoricamente sbagliata può diventare la migliore nella pratica.
Rispondo al tuo esempio...il fatto che la mia non sia una macchina di formula 1 non vuoldire che io metterò succo d ananas al posto dell’olio,sicuramente la mia macchina e la cosa più distante dalla formula 1 ma il principio di come una macchina funziona è uguale
Hai ragione ma io la facevo più semplice nel senso che non sono in grado di andare oltre.
Per il momento.....
Quindi acqua del rubinetto, valori come detto sopra, tempo, pazienza, magari un po' di stratagemmi poi piccolo ritocco e vai ma, ripeto solo perché non so andare oltre.
E non lo dico per passare da falso modesto.
È una sensazione.
Non so come dire.
Tutto qui.

Aggiunto dopo 2 minuti :
Hai cinque di sodio e cinquecento e spiccioli di conduttività.
È dura?
Per me dovresti riuscire a rettificare.
Cedo parola.
Passo e chiudo.
Vedrai che risolvi.
Ciao

Posted with AF APP

Lorenzo955
star3

Messaggio di Lorenzo955 » 12/12/2020, 18:14

mmarco ha scritto:
12/12/2020, 18:10
Hai ragione ma io la facevo più semplice nel senso che non sono in grado di andare oltre.
Per il momento.....
Quindi acqua del rubinetto, valori come detto sopra, tempo, pazienza, magari un po' di stratagemmi poi piccolo ritocco e vai ma, ripeto solo perché non so andare oltre.
E non lo dico per passare da falso modesto.
È una sensazione.
Non so come dire.
Tutto qui.
Si anche io la penso come te,però volevo capire il perché,potrebbe anche essere la soluzione giusta,ma capire il perché è importante. Fare una cosa che funziona va bene ma capirne il motivo fa la differenza altrimenti è un gioco alla cieca

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 12/12/2020, 18:16

Perché la vasca fa quello che vuole lei e meno quello che vogliamo noi.
Ovvio poi che bisogna capire ma, forse, fino ad un certo punto.
Però ora devi risolvere quindi io cesso con le teorie e seguo.
Dai che ritornerai a vedere pesci in salute.
:-h

Aggiunto dopo 40 secondi:
:-bd
Oggi ho fatto il test dei fosfati.
Erano a zero :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
E li ho integrati.....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 12/12/2020, 18:58

@Lorenzo955 ma i pesci prima di morire davano segni di malessere?

Aggiunto dopo 12 minuti 52 secondi:
Come fai i cambi d’acqua e la manutenzione delle vasche? Sifoni troppi il il fondo o pulisci troppo le spugne? L’acqua la metti alla stessa temperatura della vasca? Che percentuale d’acqua cambi? Frequenza?

Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Anch’io ti consiglierei di non inserire pesci al momento e aprire un topic in fertilizzazione per far partire bene le piante, hai i nitrati a 0 sono a stecchetto ora come ora

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Manca il test dei nitriti però!!!Di solito lo fai?
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Lorenzo955
star3

Messaggio di Lorenzo955 » 12/12/2020, 19:56

Annalisa80 ha scritto:
12/12/2020, 19:17
ma i pesci prima di morire davano segni di malessere?
No,la maggior parte dei casi succede “dal nulla”
Annalisa80 ha scritto:
12/12/2020, 19:17
Come fai i cambi d’acqua e la manutenzione delle vasche? Sifoni troppi il il fondo o pulisci troppo le spugne? L’acqua la metti alla stessa temperatura della vasca? Che percentuale d’acqua cambi? Frequenza?
I cambi li faccio con lo stesso rapporto di 1lt rubinetto 5lt osmosi.
Non sifono il fondo quasi mai e idem per le spugne,oltre tutto questo acquario L ho riallestito da poco quindi è abbastanza pulito.
Si,cerco di non creare bruschi cambi di temperatura,non cambio spesso L acqua e quando lo faccio sarà un 10-20% circa. Ma spesso i pesci non arrivano a vedere il cambio...
In questi giorni non sono presentissimo per impegni ma i nitrati difficilmente salgono forse proprio perché manca qualche pesce che sporca un po’.
Per i nitriti ho solo le strisce ma stanno sempre a 0

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 12/12/2020, 21:49

È un bel mistero... almeno per me🤔
@EnricoGaritta @Certcertsin @bitless e a chi ne capisce che dite??? :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Lorenzo955 ha scritto:
12/12/2020, 19:56
è abbastanza pulito.
Troppo pulito era l’errore che facevo io, ma qui mi fermo e seguo.. spero davvero che riesci a risolvere!
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/12/2020, 23:25

Bel dilemma....ci racconti però meglio che vasche hai/avevi, con quali pesci, con quali valori? Situazione piante, CO2, fertilizzazione, filtri, temperature, insomma più dettagli che puoi per cercare di capire.
Posto comunque che un certo numero di morti anche improvvise capitano, soprattutto in pesci delicati come i Ram (soprattutto le selezioni più spinte) e che spesso arrivano nelle nostre vasche già stressati e malandati dopo lunghi viaggi, permanenze in condizioni non adatte ecc....

Lorenzo955
star3

Messaggio di Lorenzo955 » 13/12/2020, 14:09

@Fiamma
In primis tengo a ringraziare tutti voi per per L aiuto che state cercando di darmi.
Parliamo della vasca in cui tengo al momento un solo ram che è rimasto vivo.
Sono circa 50 lt,ha subito diversi riallestimenti nel corso del tempo e ospitato varie specie a partire dai guppy fino alla scelta di voler inserire i ram(mi piacciono molto i cicli di nani in particolare quest’ultimi)ovviamente ho sempre cercato di avere valori adatti alla specie ospitata.
Ho sempre avuto e ho tutt’ora acquari ben piantumati,non sempre al top poiché nel tempo sto imparando a fertilizzare con il pmdd,inserisco CO2.
L acquario in questione ha un filtro esterno che se non sbaglio è anche sovradimensionato.
La temperatura è di 26 gradi.
I valori attuali,fatto i test ieri sono:
pH 6.80
Cond 300
Kh4
Gh6
NO3- 0
PO43- 0,25
Il problema è che fondamentalmente non ho mai avuto dei pesci che sono durati,L unico che sembra vivere serenamente è un neon rimasto in vasca e da circa un mese un ram che è L unico salvo su 3 inseriti.
Il mio secondo acquario è circa 20 litri e anche qui purtroppo la situazione non è diversa.
In proporzione quest’ultimo è super piantumato e stanno anche bene.
Non monta filtro e la CO2 è praticamente nulla circa 4 bolle minuto.
Ha ospitato per lo più betta ma anche loro durano poco.
I due acquari sono diversi in tutto,L unica cosa uguale è L acqua che uso anche se in proporzioni diverse.
L acquario più grande mi da più seccature,le piante o stanno bene o muoiono invece in quello piccolo posso anche ignorarle,vanno in stallo ma rimangono perfette,sembrano finte.
Io veramente non riesco a venirne a capo....
Come dicevo nei post precedenti ho allestito un acquario per mia suocera,ospitata ciclidi del lago tanganika,ha cure pari a 0,L acqua mai cambiata e anche un po’ maleodorante e nonostante tutto sono tutti vivi e si sono anche riprodotti.
Questa cosa ovviamente non fa altro che dirmi che il problema è il mio e non dei pesci/negozianti,sicuramente può capitare qualche pesce che sta male,ma tutti non è possibile.
Ovviamente qualsiasi domanda/informazione possa servire a capire è ben accetta.
Grazie a tutti voi

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/12/2020, 14:25

Allora, vorrei capire a parte i Ram di che pesci parliamo e quando dici che non ti sono durati cosa intendi, che sono morti dopo giorni, settimane, mesi?
Lorenzo955 ha scritto:
13/12/2020, 14:09
ospitato per lo più betta ma anche loro durano poco.
I
I Betta durano poco a prescindere, nel senso che difficilmente arrivano a 3 anni, se poi ne compri uno adulto che magari ha già un anno o un anno e mezzo.. ma anche qui, valori, allestimento, alimentazione, filtro o no, foto della vasca quando era in funzione...anche di quella grande, hai foto di quando era popolata?
Per capire il discorso fertilizzazione invece (nel caso avessi commesso errori) dovresti aprire un topic nell'apposita sezione.
Lorenzo955 ha scritto:
13/12/2020, 14:09
Come dicevo nei post precedenti ho allestito un acquario per mia suocera,ospitata ciclidi del lago tanganika,ha cure pari a 0,L acqua mai cambiata e anche un po’ maleodorante e nonostante tutto sono tutti vivi e si sono anche riprodotti
Bisogna vedere quanto regge...il fatto che si riproducano, soprattutto per certi pesci, non è necessariamente indice di buona salute o buone condizioni di vita.
È pure vero che mettere troppo le mani in vasca rischia di alterare l'equilibrio della stessa e stressare i pesci.

Lorenzo955
star3

Messaggio di Lorenzo955 » 13/12/2020, 14:42

Fiamma ha scritto:
13/12/2020, 14:25
Allora, vorrei capire a parte i Ram di che pesci parliamo e quando dici che non ti sono durati cosa intendi, che sono morti dopo giorni, settimane, mesi?
Per un periodo ho inserito colisa laila e anche qui andata male,poco tempo intendo che possono essere campati un mese circa.
Ho nominato il secondo acquario solo per fare un paragone,ma credo possiamo parlare solo di quello grande,non vorrei fare confusione.
L ultima volta ho acquistato 10 neon e nel giro di 1 settimana sono morti tutti.
Anche degli hotocinclus (perdonate come L ho scritto)per un periodo sono stati presenti e tranne due che sono durati un po’ di più tutti gli altri morti nel breve periodo

Bloccato