@
Fiamma
In primis tengo a ringraziare tutti voi per per L aiuto che state cercando di darmi.
Parliamo della vasca in cui tengo al momento un solo ram che è rimasto vivo.
Sono circa 50 lt,ha subito diversi riallestimenti nel corso del tempo e ospitato varie specie a partire dai guppy fino alla scelta di voler inserire i ram(mi piacciono molto i cicli di nani in particolare quest’ultimi)ovviamente ho sempre cercato di avere valori adatti alla specie ospitata.
Ho sempre avuto e ho tutt’ora acquari ben piantumati,non sempre al top poiché nel tempo sto imparando a fertilizzare con il pmdd,inserisco CO
2.
L acquario in questione ha un filtro esterno che se non sbaglio è anche sovradimensionato.
La temperatura è di 26 gradi.
I valori attuali,fatto i test ieri sono:
pH 6.80
Cond 300
Kh4
Gh6
NO
3- 0
PO
43- 0,25
Il problema è che fondamentalmente non ho mai avuto dei pesci che sono durati,L unico che sembra vivere serenamente è un neon rimasto in vasca e da circa un mese un ram che è L unico salvo su 3 inseriti.
Il mio secondo acquario è circa 20 litri e anche qui purtroppo la situazione non è diversa.
In proporzione quest’ultimo è super piantumato e stanno anche bene.
Non monta filtro e la CO
2 è praticamente nulla circa 4 bolle minuto.
Ha ospitato per lo più betta ma anche loro durano poco.
I due acquari sono diversi in tutto,L unica cosa uguale è L acqua che uso anche se in proporzioni diverse.
L acquario più grande mi da più seccature,le piante o stanno bene o muoiono invece in quello piccolo posso anche ignorarle,vanno in stallo ma rimangono perfette,sembrano finte.
Io veramente non riesco a venirne a capo....
Come dicevo nei post precedenti ho allestito un acquario per mia suocera,ospitata ciclidi del lago tanganika,ha cure pari a 0,L acqua mai cambiata e anche un po’ maleodorante e nonostante tutto sono tutti vivi e si sono anche riprodotti.
Questa cosa ovviamente non fa altro che dirmi che il problema è il mio e non dei pesci/negozianti,sicuramente può capitare qualche pesce che sta male,ma tutti non è possibile.
Ovviamente qualsiasi domanda/informazione possa servire a capire è ben accetta.
Grazie a tutti voi