Correzione fertilizzazione durante trattamento crispata
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- twisted
-
Profilo Completo
Dunque, riassumendo: sto facendo il trattamento con aspirina e solfato di magnesio per cercare di eliminare la c.crispata.
Trattamento iniziato il 10/12 dove ho somministrato 25ml di solfato Mg e 100mg aspirina... Nei giorni seguenti e fino ad oggi ho somministrato solo 100 mg aspirina nei giorni pari.
L'evoluzione delle piante in questa settimana è stata pearling mostruosi, crescita mostruosa dell'Heteranthera zosterifolia e della pianta rossa, metterò foto e ditemi come si chiama perchè non me lo ricordo mai.. Anche l'Hygrophila pinnatifida ha spinto un bel po' le altre hanno spinto nei loro tempi (anubias, riccia, bucephalandre, bacopa monnieri, rotala hemm.., egeria.
L'alga sembra indebolita, ne ho comunque rimossa parecchia manualmente.
Oggi mi sono accorta che l'h.zosterifolia sembra sofferente.. Quindi mi stavo chiedendo, che si fa? @aragorn ti lascio i dati dell'ultimo mese..
10/11 10ml NK 5ml Solf Mg
15/11 KH8 GH17 pH 6.5 µS/cm 1100
21/11 cambio 40lt con solo RO, dopo il cambio GH 15 KH 6 pH 6.5 Fe 0 PO43- 0 NO3- 20 µS/cm 780
21/11 2.5ml NK Fe 5ml
27/11 KH 7 GH 12 pH 6.5 Fe 0.5 PO43- 0 NO3- 20 µS/cm 670
30/11 NK 5 Rinv 2.5 Mg 10 0.4ml P
2/12 0.3ml P
4/12 0.3 P
10/12 INIZIO TRATTAMENTO CRISPATA 25ml Solf Mg + 100mg aspirina
12/12 100mg aspirina
14/12 100 mg aspirina 10ml NK
16/12 5ml Fe
17/12 KH6 GH11 pH 6.5 NO3- 20 EC 580 µS/cm PO43- 0 Fe 0.5
Trattamento iniziato il 10/12 dove ho somministrato 25ml di solfato Mg e 100mg aspirina... Nei giorni seguenti e fino ad oggi ho somministrato solo 100 mg aspirina nei giorni pari.
L'evoluzione delle piante in questa settimana è stata pearling mostruosi, crescita mostruosa dell'Heteranthera zosterifolia e della pianta rossa, metterò foto e ditemi come si chiama perchè non me lo ricordo mai.. Anche l'Hygrophila pinnatifida ha spinto un bel po' le altre hanno spinto nei loro tempi (anubias, riccia, bucephalandre, bacopa monnieri, rotala hemm.., egeria.
L'alga sembra indebolita, ne ho comunque rimossa parecchia manualmente.
Oggi mi sono accorta che l'h.zosterifolia sembra sofferente.. Quindi mi stavo chiedendo, che si fa? @aragorn ti lascio i dati dell'ultimo mese..
10/11 10ml NK 5ml Solf Mg
15/11 KH8 GH17 pH 6.5 µS/cm 1100
21/11 cambio 40lt con solo RO, dopo il cambio GH 15 KH 6 pH 6.5 Fe 0 PO43- 0 NO3- 20 µS/cm 780
21/11 2.5ml NK Fe 5ml
27/11 KH 7 GH 12 pH 6.5 Fe 0.5 PO43- 0 NO3- 20 µS/cm 670
30/11 NK 5 Rinv 2.5 Mg 10 0.4ml P
2/12 0.3ml P
4/12 0.3 P
10/12 INIZIO TRATTAMENTO CRISPATA 25ml Solf Mg + 100mg aspirina
12/12 100mg aspirina
14/12 100 mg aspirina 10ml NK
16/12 5ml Fe
17/12 KH6 GH11 pH 6.5 NO3- 20 EC 580 µS/cm PO43- 0 Fe 0.5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba
#teamPochiCambi
- aragorn
-
Profilo Completo
Hai dato solo tre dosi di aspirina invece di 4-5.
Ora mi analizzo i dati vediamo cosa ci capisco
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
litri netti?
Aggiunto dopo 41 minuti 58 secondi:
Mi sono fermato al secondo giorno perché mi pare lampante che non devi fertilizzare per due tre mesi .
Per es se GH-KH=Mg (x4,341) avresti 39 mg/l di Mg e 57 mg/l di Ca troppi.
ma anche se solo 6 punti del tuo GH (cioè 1/3 in meno della differenza tra GH e KH) è Mg ne avresti 26 mg/l e ben 78,7 mg/l di Ca .
Se poi non hai sodio in vasca con 1.100 di EC avrai certamente un botto di K tra 42 (ca 80 mS) e 64 mg/l (ca 120 mS) .
Insomma devi pian piano diminuire Mg e K.
Almeno per me e passo la parola a chi ha più esperienza
Ora mi analizzo i dati vediamo cosa ci capisco
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
litri netti?
Aggiunto dopo 41 minuti 58 secondi:
Mi sono fermato al secondo giorno perché mi pare lampante che non devi fertilizzare per due tre mesi .
Per es se GH-KH=Mg (x4,341) avresti 39 mg/l di Mg e 57 mg/l di Ca troppi.
ma anche se solo 6 punti del tuo GH (cioè 1/3 in meno della differenza tra GH e KH) è Mg ne avresti 26 mg/l e ben 78,7 mg/l di Ca .
Se poi non hai sodio in vasca con 1.100 di EC avrai certamente un botto di K tra 42 (ca 80 mS) e 64 mg/l (ca 120 mS) .
Insomma devi pian piano diminuire Mg e K.
Almeno per me e passo la parola a chi ha più esperienza
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- twisted
-
Profilo Completo
No no ne ho date 4, oggi do la 5.. mi sono solo dimenticata di scriverlo

circa 160/165
Dopo il cambio con 40lt solo RO la conduttività si era abbassata parecchio, in questo momento è a 430!
15/11 1100uS
21/11 post cambio 780uS
27/11 670uS
05/12 610uS
17/12 580uS
No aspetta, spiegati meglio, il Mg ho capito come lo calcoli ma il Ca no. Com'è sta formula??!
E questa?
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
E qual'è il range di valori nel quale si dovrebbe rimanere con Mg, K, Ca?
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- marcello
-
Profilo Completo
Spero che risolvi tutto.
Fossi in te, le piante che vanno in sofferenza le sposterei in un recipiente a parte, le rimetterei ( essendo sicuro che non hanno crispata )quando la vasca sarà a regime.
Fossi in te, le piante che vanno in sofferenza le sposterei in un recipiente a parte, le rimetterei ( essendo sicuro che non hanno crispata )quando la vasca sarà a regime.
- aragorn
-
Profilo Completo
Cambi di sola RO non è detto che ti agiustino i valori perché fanno un ... taglio lineare di tutti gli ioni per cui il rapporto tra di loro rimarrà invariato .
GH = (Mg /4,341)+(Ca/7,158); in mancanza di test specifici assumiamo che Ca circa= KH =8=8x7,158=57,264 mg/l .
Si presume quindi che
GH-KH=Mg =9x4,341=39,069
Questo cosa da?
Mg circa 39
Ca circa 57
Importante per me è il rapporto Ca/Mg (ammettiamo che debba essere tra 3 e 5 , non è vangelo e forse @Artic1 e @cicerchia80 non sarebbero daccordissimo o lo riterrebbero poco rilevante ) tu che rapporto hai 57/39=1,4 che vuol dire che hai troppo Mg (non di certo troppo Ca perché 57 mg/L sono un valore accettabile).
Diciamo che dovresti avere meno della metà di Mg mantenendo fermo il Ca, se li diminuisci entrabi del 25% (40/Litri / 160 litri) il rapporto rimane uguale.
Poi il problema del K+
è possibile che, in assenza di sodio (?), una parte importante di quella conduttività sia data da K+.
Ho ipotizzato da 80 µS/cm e 150 µS/cm .
Si tratta di moltissimo K+ io lo stimerei tra 150 mg/l e 282 mg/l pari a 80 µS/cm x1,88 e 150 µS/cm x 1,88.
Su questi conti vorrei il conforto @nicolatc che mi pare abbia scritto un 3d.
è complicato?
forse?
di certo come scrivo? ma tu sei brava .
Perché tutti questi lambiccamenti complicati?
per evitare eccessi limitanti un eccesso di K+ può determinare segni di carenza di Ca .
Infatti guardando le tue piante mi pareva addirittura di vedere segni di decalcificazione biogena.
Spero di non essere andato OT e di non essere bannato.
Scusami e scusate in anticipo.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- twisted
-
Profilo Completo
Faccio prima a ricomprarle sane... mai più questo errore, purtroppo la crispata ce l'ho rimessa io in vasca perchè ho usato piante del vecchio allestimento che mi parevano pulite dop 20gg in ammollo in antialga... mi parevano appunto..
Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Lo devo rileggere un paio di volte ma credo sia alla mia portata, a me interessa sapere bene altrimenti non ti chiedevo e mi ''fidavo ciecamente'' dei valori che mi hai messo.. Il Mg avevi messo la formula col ''numero fisso'' mentre Ca no, per quello non capivo! Potevo forse arrivarci facendo 2 conti ma mi ero quasi appena alzata, cervello diesel...
Mangio e rileggo e poi ti farò altre 26 domande probabilmente

Grazie intanto!
Aggiunto dopo 14 minuti 49 secondi:
Non resisto, ho riserve per mangiare anche tra 3 giorni ahaha

Cos'è l' 1,88?
Da dove ipotizzi EC 80/150uS? Ci sono dei valori di riferimento che ne so a X temperatura e con Y GH e Z KH?
Quindi è corretto dire che utilizzando solo RO si diluiscono gli eventuali inquinanti ma non i fertilizzanti ma in realtà è un'affermazione che imbroglia? perchè poi alla fine i valori reali non cambiano? Questo non l'ho capito.
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- Artic1
-
Profilo Completo
Se ci fosse decalcificazione biogena vorrebbe dire che calcio ne hanno senza problemi.

Io anche se ha un GH molto alto, salvo che non serva per i pinnuti, lo lascerei così. Sospendere totalmente il magnesio e rallenterei di molto il potassio.
Il resto va dato se viene consumato (N, P, micro e ferro)
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- twisted
-
Profilo Completo
Ci sono poecilidi, credo vada bene così il GH.. Quindi basta non metto più niente se non P N e micro all'occorrenza.. Il Fe? Rossa ho solo quella che vedi in foto (nome ancora sconosciuto)...P mi regolo con l' 1:10... Ma N è il resto come identifico le carenze?
Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- aragorn
-
Profilo Completo
l'azoto non darlo con NK ma con cN

- Artic1
-
Profilo Completo
Lascia perdere i rapporti 1:10 e simili. Son solo larghe indicazioni. Per l'azoto hai il test degli NO3- e l'osservazione delle piante.
Il ferro non serve solo alle rosse. Anzi...
Aggiunto dopo 59 secondi:
Quoto. L'azoto lo si dà con il cifoN non con il NK
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi