luca88 ha scritto: ↑21/12/2020, 7:40
allora procedo con i cerati
il cerato è sicuramente un'ottimo alleato contro le alghe.
Ma è una pianta, fondamentalmente galleggiante (non ha radici). Se la vuoi piantare, come una normale pianta a stelo, ti conviene infilarne due o tre steli in un cannolicchio (come quelli del filtro) ne fai uscire un po' e poi pungi il cannolicchio sotto la sabbia.
Ti dovrebbe aiutare a tenerli giù.
Quando li vorrai potare, tiri tutto su, poti le cime, butti le parti vecchie e rimetti le cime (sempre dalla parte finale) nel cannolicchio.
Questo ti tornerà utile anche perché non hai molto substrato.
ho ravanato un po' di marche diverse prima di trovare quella un po' più vicina alle mie necessità

come ti capisco! Noi utenti di AF ci riconosciamo per il tempo passato a studiare le etichette
ma a livello estetico non molto mi sa.....
sbagliato.. perchè le galleggianti sono belle sopra ma anche sotto!
Basta scegliere quella giusta.
Non potrà, infatti essere una pianta grande (o andrà troppo vicino alle luci bruciandosi) ma l'importante è che abbia belle radici
Per esempio il Limnobium laevigatum che fa radici lunghe e sottili.. oppure la Phyllanthus fluitans che, se le condizioni sono buone, può diventare rossa, oppure, se la trovassi, la Spirodela polyrhiza (lenticchia d'acqua maggiore).. molto facile e bella.
devo riuscire a trovare tutto il resto che serve per il pmdd!
oltre ad internet (eBay sopratutto) cerca nei garden, vivai, consorzi agricoli..
Il solfato di magnesio lo puoi cercare in farmacia. Basterebbero 5 bustine (150 gr in totale). In farmacia lo trovi anche con il nome di sale inglese, sale amaro o sali di Epsom.
Il rinverdente devi fare attenzione che
non abbia NPK.
Se non lo trovi, si può optare per un prodotto da acquariofilia che integri i micro elementi (Profito Easy-life, PhitaGen M1 Alxyon, Flourish e Trace Seachem ecc...).