E' il momento di chiedere aiuto!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Salve, dopo mesi di preparazione, ho finalmente riempito, allestito e piantumato la mia nuova vasca.
120L circa, fondo interamente lapillo vulcanico, plafoniera LED autocostruita per circa 7000 lumen totali.
Avvio in 2 fasi, per problemi tecnici: il 14/11 piantumato e riempito d'acqua, il 23/11 avviato filtro esterno (50L osmosi e 70L rubinetto, non ho usato attivatore batterico).
Fotoperiodo: partito da 4 ore in parallelo all'avvio del filtro, aumentato di 30 min a settimana fino ad arrivare a 6 ore giornaliere.
Piante:
Rotala Rotundifolia
Heteranthera zosterifolia
Bacopa Australis
Hydrocotyle Tripartita japan
Hygrophila Corymbosa Compact
Alternanthera reineckii mini
Alternanthera rosaefolia
Glossostigma Elatinoides
Mi sono arrivate abbondanti porzioni di piante, perciò ne ho qualcuna ancora da sistemare definitivamente nel momento in cui l'acquario raggiunge la maturità. Una delle due porzioni di rotala si è praticamente "sciolta" nelle prime due settimane, però ora sta risorgendo dalle sue stesse ceneri.
I miei problemi principali riguardano l'Alternanthera reineckii mini e la glossostigma elatinoides.
La prima, dopo una crescita rapida iniziale, sembra che si sia quasi fermata e si sia un pelo sbiadita, è rosastra e non si sta sviluppando come speravo.
La seconda simile situazione, crescita iniziale rapidissima, poi si è fermata completamente e ora sta marcendo tutta la parte "nuova" della pianta.
Per quanto riguarda riguarda l'Alternanthera rosaefolia, ho preso 2 porzioni, una l'ho piantumata, l'altra l'ho pulita e lasciata sul vasetto, aspettando di trovargli casa: quella piantumata ha iniziato ad avere foglie bucherellate e perdita di colore, mentre quella nel vasetto è cresciuta benissimo.
CO2 lievito 15/20 bolle al minuto circa, ho iniziato erogando con il classico atomizzatore in vetro cinese, ora sto cercando di autocostruirmi qualcosa con una vecchia pompa, se qualcuno ha qualche consiglio da darmi al riguardo, è ben accetto. Per ora ho messo un tubo di 10cm in cui faccio confluire il tubo della CO2. Penso che aprirò un thread al riguardo!
Ho iniziato il protocollo PMDD l'11/12:
1ml di rinverdente, 5ml di nitrato di potassio e 2ml di ferro gluconato (resti di vecchio acquario, sulle istruzioni indicano 5ml ogni 200 litri, cadenza settimanale).
Niente magnesio perché mi hanno perso il pacco e ora non lo trovo più da nessuna parte.
Test effettuati il 30/11:
pH - 6.5 (test Sera poco preciso)
KH - 5
GH - 7
NO2- - <0.3 mg/l (mi ha sorpreso averli a zero)
NO3- - <0.25 mg/l
Purtroppo ho solo questi test, tra regali e covid il budget acquario si è annullato.
Ad oggi ho visto solo qualche alga filamentosa in acqua, schiuma sulla superficie dell'acqua e nessun altro sintomo/dettaglio.
Vorrei chiedere a voi cosa poter fare per migliorare la situazione delle piante sofferenti, non capisco ancora molto i sintomi delle carenze/sofferenze.
Ho inizato il PMDD soft come da articolo, però ho anche gli stick compo, magari devo iniziare ad interrarne qualche pezzo sotto le piante più carenti? Mi affido ai vostri consigli.
Allego foto della situazione all'avvio e di com'è adesso, le piante in sofferenza e le piante che stanno crescendo in modo pazzesco, in particolare la zosterifolia.
120L circa, fondo interamente lapillo vulcanico, plafoniera LED autocostruita per circa 7000 lumen totali.
Avvio in 2 fasi, per problemi tecnici: il 14/11 piantumato e riempito d'acqua, il 23/11 avviato filtro esterno (50L osmosi e 70L rubinetto, non ho usato attivatore batterico).
Fotoperiodo: partito da 4 ore in parallelo all'avvio del filtro, aumentato di 30 min a settimana fino ad arrivare a 6 ore giornaliere.
Piante:
Rotala Rotundifolia
Heteranthera zosterifolia
Bacopa Australis
Hydrocotyle Tripartita japan
Hygrophila Corymbosa Compact
Alternanthera reineckii mini
Alternanthera rosaefolia
Glossostigma Elatinoides
Mi sono arrivate abbondanti porzioni di piante, perciò ne ho qualcuna ancora da sistemare definitivamente nel momento in cui l'acquario raggiunge la maturità. Una delle due porzioni di rotala si è praticamente "sciolta" nelle prime due settimane, però ora sta risorgendo dalle sue stesse ceneri.
I miei problemi principali riguardano l'Alternanthera reineckii mini e la glossostigma elatinoides.
La prima, dopo una crescita rapida iniziale, sembra che si sia quasi fermata e si sia un pelo sbiadita, è rosastra e non si sta sviluppando come speravo.
La seconda simile situazione, crescita iniziale rapidissima, poi si è fermata completamente e ora sta marcendo tutta la parte "nuova" della pianta.
Per quanto riguarda riguarda l'Alternanthera rosaefolia, ho preso 2 porzioni, una l'ho piantumata, l'altra l'ho pulita e lasciata sul vasetto, aspettando di trovargli casa: quella piantumata ha iniziato ad avere foglie bucherellate e perdita di colore, mentre quella nel vasetto è cresciuta benissimo.
CO2 lievito 15/20 bolle al minuto circa, ho iniziato erogando con il classico atomizzatore in vetro cinese, ora sto cercando di autocostruirmi qualcosa con una vecchia pompa, se qualcuno ha qualche consiglio da darmi al riguardo, è ben accetto. Per ora ho messo un tubo di 10cm in cui faccio confluire il tubo della CO2. Penso che aprirò un thread al riguardo!
Ho iniziato il protocollo PMDD l'11/12:
1ml di rinverdente, 5ml di nitrato di potassio e 2ml di ferro gluconato (resti di vecchio acquario, sulle istruzioni indicano 5ml ogni 200 litri, cadenza settimanale).
Niente magnesio perché mi hanno perso il pacco e ora non lo trovo più da nessuna parte.
Test effettuati il 30/11:
pH - 6.5 (test Sera poco preciso)
KH - 5
GH - 7
NO2- - <0.3 mg/l (mi ha sorpreso averli a zero)
NO3- - <0.25 mg/l
Purtroppo ho solo questi test, tra regali e covid il budget acquario si è annullato.
Ad oggi ho visto solo qualche alga filamentosa in acqua, schiuma sulla superficie dell'acqua e nessun altro sintomo/dettaglio.
Vorrei chiedere a voi cosa poter fare per migliorare la situazione delle piante sofferenti, non capisco ancora molto i sintomi delle carenze/sofferenze.
Ho inizato il PMDD soft come da articolo, però ho anche gli stick compo, magari devo iniziare ad interrarne qualche pezzo sotto le piante più carenti? Mi affido ai vostri consigli.
Allego foto della situazione all'avvio e di com'è adesso, le piante in sofferenza e le piante che stanno crescendo in modo pazzesco, in particolare la zosterifolia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Sghimbosa il 16/12/2020, 15:55, modificato 1 volta in totale.
- Minimo
-
Profilo Completo
Prova in farmacia.
Meglio un phmetro digitale e se puoi un conduttivimetro.
servirebbe solo il test per i fosfati.
Dalle foto non appare una situazione tale da necessitare interventi urgenti.
Posted with AF APP
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Girate tutte, hanno solo bustine da 30gr vendute a 1,50€, quando 1kg dovrebbe costare 7-8€..
La glossostigma è quella che sta "marcendo" di più, cresciuta e bloccata, e sta perdendo le foglie nuove..
- Minimo
-
Profilo Completo
Watt e kelvin?
Arriva fino ad 8
GH e KH così vicini potrebbe rappresentare una carenza di mg.
Gli NO3- sono pochi e non hai carico organico che ti aiuti, il pmdd prevede anche l'azoto che non puoi incrementare con nk, andresti in eccesso di potassio che è peggio.
Anche il fosforo è un macroelemento come l'aiuto per le piante.
Aggiunto dopo 42 secondi:
Azoto
Posted with AF APP
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Con i LED ho ragionato in lumen, 5000lm a 6000k e 2000lm a 4000k.
Aumento 1 ora a settimana allora per arrivare alle 8 giornaliere.
Ho aggiunto un pizzico di cibo settimanalmente per cercare di aumentare il carico organico, non vorrei inserire pesci finché non raggiungo una situazione stabile per le piante.
Gli stick NPK potrebbero servire a qualcosa? Non ho Cifo azoto e fosforo, speravo di riuscire a farne a meno con il resto di roba che ho, almeno all'inizio..
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Passavo da qui...
Come procede?
Hai qualche foto e test aggiornati..
Rubinetto che hai usato per riempire,avresti le analisi,
Grazie...
Passavo da qui...
Come procede?
Hai qualche foto e test aggiornati..
Rubinetto che hai usato per riempire,avresti le analisi,
Grazie...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Hola! La situazione è "stabile", sono aumentate le alghe in giro, soprattutto sulla glossostigma, e la reineckii mini sembra ancora ferma..
Ho rifatto alcuni test che ho, purtroppo non riesco a procurarmi quelli nuovi al momento..
pH: 6.5
KH: 6 (6.5, il colore non è virato del tutto con la sesta goccia del reagente)
nitriti a zero e nitrati 0.25mg/l
il test del GH sembra mi abbia abbandonato, dopo 20 gocce non virava colore, penso sia scaduto
Oggi ho inserito altri 2ml di ferro gluconato, penso che dalla prossima settimana userò il cifo con eddha!
Ho cercato ovunque, ma sembra che le analisi dell'acqua della mia città non esistano, ho anche chiamato in comune e non mi hanno saputo dire nulla al riguardo..
Allego qualche foto nuova.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Ti chiedo ancora che fertilizzanti hai a disposizione e se ti va di procurarti GH PO43- e Ancor di più un conduttivimetro,così si va un po' troppo alla ceca e resta anche difficile dare consigli...
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Questi due ,fan già pensare ad un eccesso di CO2 hai già provato ad usare il calcolatore?
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Volevo solo almeno escludere la presenza di troppo sodio...
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Quali sono?
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Ti chiedo ancora che fertilizzanti hai a disposizione e se ti va di procurarti GH PO43- e Ancor di più un conduttivimetro,così si va un po' troppo alla ceca e resta anche difficile dare consigli...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Ho cambiato metodo diffusione CO2, infatti ho controllato pH e KH per tenere d'occhio la situazione, me ne stavo preoccupando poco perché al momento ho solo piante in acquario.
Ho diminuito a meno di 10 bolle/minuto e ho fatto in modo che il tubo di mandata smuovesse la superficie dell'acqua così da far disperdere prima quella in eccesso, in questi giorni monitoro la situazione..
Stick nkp Compo (13-6-10)
Ho tutto quello che richiede il PMDD base: ferro chelato EDDHA, nitrato di potassio, solfato di magnesio e rinverdente.
Non ho cifo azoto e fosforo..
Domani vado in negozio a vedere cosa trovo, il conduttivimetro lo sto prendendo su amazon insieme al pH meter, so per certo che moriranno in poco tempo (come tutti i tester digitali low cost), ma spero che amazon mi sia vicina in quel caso.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Io a questo punto prenderei tutto on line il test fosfati sempre che ce l abbiano te lo fanno strapagare,GH prendi solo la ricarica tanto è a viraggio di colore..conduttivimetro non so consigliarti...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.