Fertilizzanti da giardino Low Cost...... No grazie le mie piante e i miei pesci preferiscono solo prodotti di marca

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
pietromoscow
star3

Fertilizzanti da giardino Low Cost...... No grazie le mie piante e i miei pesci preferiscono solo prodotti di marca

Messaggio di pietromoscow » 22/12/2020, 22:03

Io la penso cosi. Per mio conto, chi decide di allestire un Acquario Low Cost. Lo fa solo per una scelta economica, su questo ne sono più che sicuro. I prodotti professionali sono ottimi e bilanciati, e rimangono dei buoni prodotti in commercio. Quindi alla fine, e solo una scelta economica.

Faccio un esempio sulla Pizza. e come chi la pizza se la fa a casa. E chi preferisce mangiarla in pizzeria due costi diversi, io per esempio la pizza me la faccio a casa. Sia INTEGRALE con mozzarella di bufala, sia con farina 0 con mozzarella di bufala con tutte le varianti. quindi alla fine parliamo della stessa cosa. E solo una scelta economica

Aggiunto dopo 8 minuti 48 secondi:
Dimenticavo PMDD scelta economica ma un po complicato da gestire.
Come la pizza fatta in casa ho mangiata in pizzeria.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 22/12/2020, 22:32

pietromoscow ha scritto:
22/12/2020, 22:12
Io la penso cosi. Per mio conto, chi decide di allestire un Acquario Low Cost. Lo fa solo per una scelta economica, su questo ne sono più che sicuro. I prodotti professionali sono ottimi e bilanciati, e rimangono dei buoni prodotti in commercio. Quindi alla fine, e solo una scelta economica.

Faccio un esempio sulla Pizza. e come chi la pizza se la fa a casa. E chi preferisce mangiarla in pizzeria due costi diversi, io per esempio la pizza me la faccio a casa. Sia INTEGRALE con mozzarella di bufala, sia con farina 0 con mozzarella di bufala con tutte le varianti. quindi alla fine parliamo della stessa cosa. E solo una scelta economica

Aggiunto dopo 8 minuti 48 secondi:
Dimenticavo PMDD scelta economica ma un po complicato da gestire.
Come la pizza fatta in casa ho mangiata in pizzeria.
Il paragone era migliore se fosse stato tra pizza surgelata dell'Eurospin e pizza fatta in casa. L'eurospin solo l'acqua demineralizzata a 85 centesimi tiene di buono. Manco Risparmio Casa che la vende a 99 centesimi. Del Lidl non ne parliamo, a 1 euro e 9 centesimi.

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 22/12/2020, 22:38

Che poi risparmi con la pizza fatta in casa è relativo...
Risparmi forse nell'immediato perché non consideri il forno che sta acceso...
E comunque la pizza in casa non si fa per risparmiare...
3.50 € una Margherita e te la portano a casa...
Io la pizza la faccio in casa per il piacere di farmi la pizza da me non per risparmiare...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
aragorn (22/12/2020, 22:40)
Marco :-h

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 22/12/2020, 22:39

Marcov ha scritto:
22/12/2020, 22:38
Io la pizza la faccio in casa per il piacere di farmi la pizza da me non per risparmiare...
:-bd
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 22/12/2020, 22:47

zacom ha scritto:
22/12/2020, 17:27
Capite bene che c'è un conflitto di interessi.
A e ^:)^
zacom ha scritto:
è inutile che ve la prendiate
Si, anche qui hai ragione. Ma che il commerciale sia più "facile" è tutto da vedersi. Io dico che è solo più ignorante. Ed ignorante e facile non sono la stessa cosa.
zacom ha scritto:
non tutte le persone vogliono capire veramente come funziona una cosa, non provano piancere in questo
Perfetto. A queste persone, come impediscono di prendere un cane se lo maltratta perché non vuole capire le sue esigenze, dovrebbero anche vietare di prendere un pesce che viene maltrattato perché il proprietario non vuole capire le esigenze.
Non vedo differenza tra cane e pesce se non che il pesce sta zitto. Se domani uno tratta male il cane glielo tolgono, se tiene un pesce rosso in una boccia da 5 litri se ne fregano tutti...
pippofix ha scritto:
22/12/2020, 18:39
Probabilmente la mia è fortuna del principiante ma ho avuto piü risultati seguendo i topic di questo forum in 2 mesi che in 2 anni di consigli dei negozianti.
...e niente. Grazie per averlo scritto :)
pietromoscow ha scritto:
chi decide di allestire un Acquario Low Cost. Lo fa solo per una scelta economica, su questo ne sono più che sicuro. I prodotti professionali sono ottimi e bilanciati, e rimangono dei buoni prodotti in commercio
Premesso che volendo spender soldi anche con la nostre vasche puoi spenderne quanti vuoi, il concetto che i concimi commerciali siano sempre bilanciati lascia molto a desiderare e denota scarsa conoscenza dei vegetali. Come si può pensare che i vegetali vivano di rapporto Redfield? Credete davvero che stiano tutti lì in mezzo? Peraltro in molte nostre vasche siamo ben al di fuori del rapporto Redfield proprio perché nessuna vasca è uguale alle altre e proprio perché ogni specie ha le sue esigenze.
pietromoscow ha scritto:
Quindi alla fine, e solo una scelta economica
No. È solo una scelta di "voler capire cosa si fa e come a livello biologico" (conoscenza), o "voler imparare a dosare senza capire alcuna base di biologia" (ignoranza).
Questa è la differenza.
La differenza è che qui ti sappiaolmo far concimare la vasca con qualsiasi protocollo commerciale esista sulla terra e di cui conosciamo i nutrienti (perché alcuni manco ti dicon quello eh), mentre chi segue un protocollo commerciale, per passare poi ad un altro deve reimparare tutto da capo con concetti diversi per dosi e proporzioni. Noi usiamo la logica e la scienza, gli altri usano il segreto e l'economia.
Noi non abbiamo sponsor e siamo liberi di consigliare al meglio per qualsiasi utente, loro son liberi solo di riempirsi il proprio portafoglio e consigliano solo ciò che gli dà reddito. Filosofia più che ammissibile ma che non deve pretendere di essere scientifica.
Peraltro quanto al commento che "non è facile usare il terriccio da giardinaggio e che è una bomba ad orologeria" vorrei far presente che qui centinaia di utenti lo hanno usato come primo fondo per la loro prima vasca. Quindi se per voi questo non è facile io non so cosa più cosa dirvi.
Qui con dieci post si spiega e si aiuta a fare le scelte valutando le necessità, di là si pretende di dire cose valide per tutti, mettendo poi però il portafoglio davanti alla scienza ed alla facilità.

Son certo che un qualunque nostro utente sia molto più in grado di passare dal PMDD al Sachem, piuttosto che un utente Sachem al PMDD. La filosofia dei due protocolli è differente, il PMDD è far capire, il Sachem (o qualsiasi altro commerciale) è monetizzare.
pietromoscow ha scritto:
PMDD scelta economica ma un po complicato da gestire.
Davvero? Più semplice di infilare un pezzo di stick in infusione una volta al mese?
Ripeto che io dedico alla mia vasca una media di 5 minuti a settimana (includo tutto, dal cambio acqua alla potatura alla concimazione...). Tu? Ed aggiungo che una volta fatti i flaconi del PMDD non devo più comprare nulla per anni. Tu reputi "facile" dover andare ogni due mesi a comprare i prodotti che hai finito? Reputi facile cambiare settimanalmente il 10% della tua acqua, oppure io dover costruire un'acqua idonea con i sali?
Noi insegniamo a capire come partire e come procedere per essere poi completamente autonomo. E questo è molto più semplice che non insegnare nulla e mandare solo le persone a comprare i prodotti. All'inizio sembra il contrario ma poi la verità emerge e l'utente AF può usare tutto da solo, l'utente commerciale e schiavo del commercio.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

guru_klef
star3

Messaggio di guru_klef » 23/12/2020, 0:11

Sto seguendo la discussione e devo dire che anch'io sono partito con prodotti commerciali con risultati così così.
Poi è nato il mio primo figlio e non ho avuto più tempo da dedicare alla manutenzione e alla fine ho mollato tutto.
Poi la scimmia è tornata ho scoperto AF e PMDD e grazie ai consigli di tutti adesso ho 2 acquari senza filtro e addio tempo perso in inutili cambi!
Adesso uso il mio tempo a godermeli con i miei figli!!

Un hobby deve dare emozioni non complicazioni

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato guru_klef per il messaggio:
Artic1 (23/12/2020, 1:23)

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 23/12/2020, 0:31

pietromoscow ha scritto:
chi decide di allestire un Acquario Low Cost lo fa solo per una scelta economica
non sono d'accordo: a me per esempio interessa la sfida "tecnologia" vs "natura",
solo per vedere come va a finire... e devo dire che (e non me lo aspettavo anche
se ci speravo ardentemente) il mio acquarietto lowcost mi sta dando, nel bene e
nel male, enorme soddisfazione
potrei spendere benissimo centinaia di euri per avere una vasca stupenda, ma in
fondo non è il mio obiettivo, che rimane divertirsi, sperimentare, capire

e i soldi non c'entrano! ;)
Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
aragorn (23/12/2020, 1:38)
mm

pippofix
star3

Messaggio di pippofix » 23/12/2020, 0:39

… E vogliamo parlare della soddisfazione nel realizzare un obiettivo con la ‘farina del proprio sacco’?
💪🏼
Questi utenti hanno ringraziato pippofix per il messaggio:
bitless (23/12/2020, 0:41)

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 23/12/2020, 1:40

bitless ha scritto:
23/12/2020, 0:31
il mio obiettivo, che rimane divertirsi, sperimentare, capire

e i soldi non c'entrano!
è come per l'arte
diventa una passione quando si unisce al piacere intellettuale
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/12/2020, 7:28

.... Io con il fai d te, ho speso tanti di quei soldi, che con il commerciale ci fertilizzavo a vita :-
Stand by

Rispondi