Prima esperienza Axolotl

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Mirkokirm
star3

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Mirkokirm » 24/12/2020, 0:46

Claudio80 ha scritto:
23/12/2020, 18:33
Ciao @Mirkokirm l'idea per l'allestimento va bene, aggiungerei magari almeno una pianta rapida o magari delle galleggianti.
Non ricordo...la vasca è aperta o chiusa?
allora si volendo potrei aggiungere delle anubias sul fondo oppure ancorate alle radici che andrò a mettere sopra elevate, la vasca è chiusa con uno sportellino che volendo è removibile

Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Mirkokirm ha scritto:
24/12/2020, 0:46
Claudio80 ha scritto:
23/12/2020, 18:33
Ciao @Mirkokirm l'idea per l'allestimento va bene, aggiungerei magari almeno una pianta rapida o magari delle galleggianti.
Non ricordo...la vasca è aperta o chiusa?
e poi volendo potrei mettere della Photos che vado ad appoggiare sulle radici che vado a mettere quasi vicino alla colonna d'acqua, lasciando ovviamente le foglie fuori in modo che la pianta non marcisca, e magari andrei a posizionarle sul retro della vasca per creare una vera e propria zona d'ombra sul retro e davanti invece la luce, cosa ne pensi? Per ora me la sono studiata così, comunque dopo le feste che inizio a comprare ed inserire i pezzi pubblicherò qui qualche foto dell'allestimento x avere pareri o migliorie.

Aggiunto dopo 9 minuti 33 secondi:
@Claudio80 secondo te quanti cm di fondo posso mettere? Vorrei farlo più basso possibile visto che non devo piantare le anubias..... secondo te 3 cm di sabbia possono andar bene?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Monica » 24/12/2020, 8:03

Buongiorno Mirkokirm :) le Anubias vanno bene ed essendo epifite occorre come scrivi ancorarle a rocce, legni ecc sono esclusivamente decorative però quindi il Photos è necessario o un altra rapida :) sono anche ombrofile, non vanno sotto luce diretta quindi ti servirebbero anche delle galleggianti, oppure potresti sostituirle con delle Microsorum, sempre epifite ma non hanno problemi con la luce :) per il fondo non dovendo piantarci nulla qualche centimetro è sufficiente

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Mirkokirm (24/12/2020, 12:54)
"And nothing else matters..."  ✨

Mirkokirm
star3

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Mirkokirm » 24/12/2020, 12:56

Monica ha scritto:
24/12/2020, 8:03
Buongiorno Mirkokirm :) le Anubias vanno bene ed essendo epifite occorre come scrivi ancorarle a rocce, legni ecc sono esclusivamente decorative però quindi il Photos è necessario o un altra rapida :) sono anche ombrofile, non vanno sotto luce diretta quindi ti servirebbero anche delle galleggianti, oppure potresti sostituirle con delle Microsorum, sempre epifite ma non hanno problemi con la luce :) per il fondo non dovendo piantarci nulla qualche centimetro è sufficiente
grazie @Monica per i consigli, ora appena finiscono le feste realizzerò tutto con calma, poiché in primis devo trovare tutti gli arredi e poi muovermi per cercare l'axolotl visti che dovrei prenderlo da privato (assicurandomi che mi dia tutta la documentazione CITES) perché nei negozi che hon visitato in questi anni non ho mai visto un axolotl :-?

Detto ciò, secondo te realizzando la vasca in questo modo mi consigli 1 o 2 esemplari? Vorrei assicurarmi che stiano al meglio anche quando diventeranno adulti sui 25/30 cm. Grazie mille :D

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Monica » 24/12/2020, 15:13

In negozio è più difficile trovarli, solitamente privati e fiere :)
Se l'acquario è un metro concordo con quello che ha scritto Claudio, due anche per me :)

Posted with AF APP

Mirkokirm
star3

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Mirkokirm » 24/12/2020, 17:51

Monica ha scritto:
24/12/2020, 15:13
In negozio è più difficile trovarli, solitamente privati e fiere :)
Se l'acquario è un metro concordo con quello che ha scritto Claudio, due anche per me :)
ottimo, allora procedo con due... sono un po incerto perché il mio dubbio più grande è la profondità che è solo 30/35, può andar bene? Mi sembra stretto hahaha, poi credo siano solo paranoie mie voi sicuramente siete più esperti di me in questo campo, grazie mille

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Monica » 24/12/2020, 18:08

Sicuramente non è larghissimo, ma hanno comunque un metro di lunghezza :)

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Claudio80 » 24/12/2020, 18:55

Mirkokirm ha scritto:
24/12/2020, 17:51
sono un po incerto perché il mio dubbio più grande è la profondità che è solo 30/35,
Ti dirò Mirko, in quelle misure un pesce di 25 cm non lo metterei di certo, ma con loro il discorso è ben diverso.
Va comunque ribadito che non hanno necessariamente bisogno di compagnia, quindi a te la scelta :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Mirkokirm
star3

Prima esperienza Axolotl

Messaggio di Mirkokirm » 25/12/2020, 17:30

Claudio80 ha scritto:
24/12/2020, 18:55
Mirkokirm ha scritto:
24/12/2020, 17:51
sono un po incerto perché il mio dubbio più grande è la profondità che è solo 30/35,
Ti dirò Mirko, in quelle misure un pesce di 25 cm non lo metterei di certo, ma con loro il discorso è ben diverso.
Va comunque ribadito che non hanno necessariamente bisogno di compagnia, quindi a te la scelta :)
eh lo so... io arrivando dal mondo dell'acquariofilia sui pesci facendo paragone mi fa strano, ma appunto se il discorso è ben diverso perché si muovono poco e hanno esigenze diverse allora posso star tranquillo anche con due....

So che non soffrono di solitudine ed eventualmente la riproduzione non mi interessa... adesso vediamo, come detto prima appena la vasca sarà allestita Saprò farmi un idea se volerne solo uno oppure due. :D

Posted with AF APP

Bloccato