Betta inserito in vasca non adatta

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Robirò
star3

Messaggio di Robirò » 27/12/2020, 15:33

buongiorno a tutti!
Sono nuova e un o' inesperta.
ho l'acquario (stilyst da 20 litri) da circa due anni e prima di traslocare (vivevo a vicenza)usavo acqua del rubinetto decantata ,sotto consiglio del negoziante.
questo natale mi è stato regalato un betta plakat (prima possedevo un halfmoon) per una vasca che pensavo di allestire come caridinaio.
mi sono ritrovata il betta che si stava acclimatando nella sua bella bustina trasparente ma la mia vasca non aveva i valori adatti ad accoglierlo:

pH 7.5
KH 7
NO3- 10 mg/l
test ammoniaca e GH non li posso fare ma dalle strisce sembrano ok, gli altri sono stati fatti a reagente.

oggi i valori sono uguali, tranne il pH che è a 7.2

oltre a inserire della catappa cosa posso fare per rendere la transizione del betta meno stressante possibile? per ora è attivo, mangia, non ha sfrangiato le pinne e non insegue troppo le 4 neocaridine. Le 3 micro rasbore che abitavano l'acquario prima di lui le lascia stare.
Vi allego la foto del mio acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 27/12/2020, 16:20

Ciao @Robirò.
Prima di tutto devi fare un test con acido muriatico sul fondo e sulla roccia x scongiurare la presenza di qualcosa di calcareo che ti impedirebbe di abbassare il pH.
Preleva un po' di fondo e tira fuori la roccia. Se friggono con una goccia di muriatico allora é un problema.
Fai attenzione. É pericoloso.
Poi, se tutto risultasse inerte, devi fare dei cambi con acqua di osmosi o demineralizzata per abbassare il KH.
Fatto ciò devi procurarti degli acidificanti naturali come foglie di quercia o pignetta di ontano per abbassare il pH.
Per i Betta i valori ottimali sono pH 6,5 e KH sotto il 3.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Robirò
star3

Messaggio di Robirò » 27/12/2020, 17:22

fablav ha scritto:
27/12/2020, 16:20
Ciao @Robirò.
Prima di tutto devi fare un test con acido muriatico sul fondo e sulla roccia x scongiurare la presenza di qualcosa di calcareo che ti impedirebbe di abbassare il pH.
Le rocce sono ok. Niente calcare. Già controllato.

Il cambio d'acqua l'ho fatto con la sant'anna, ora non ho la disponibilità di quella & d'osmosi. Potrebbe andare?
La catappa c'è ma non so quanto metterne

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 27/12/2020, 17:24

Robirò ha scritto:
27/12/2020, 17:22
Il cambio d'acqua l'ho fatto con la sant'anna, ora non ho la disponibilità di quella & d'osmosi. Potrebbe andare?
Si sì, va bene.
Robirò ha scritto:
27/12/2020, 17:22
La catappa c'è ma non so quanto metterne
Vai a tentativi. Mettine un paio e controlla dopo una settimana.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Robirò (27/12/2020, 17:26)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Bloccato