ormai è un annetto che mi cimento nel PMDD e devo dire che è parecchio divertente ed istruttivo oltre che migliorativo per la salute delle piante.
Tuttavia, a parte la storica carenza di NO3- della mia vasca (per sfamare tutto il mio bosco di piante rapide fertilizzo tutti i gg con 2 gocce di cifo azoto ed 1 di cifo fosforo), ci sono alcuni segni di carenza che non riesco ad interpretare e quindi a colmare.
- Si tratta di piccole necrosi (buchi e/o mangiature) che sono visibili nelle nuove foglie e si conservano man mano che la foglia cresce. Sono presenti in alcune foglie nelle sole 3 varietà a foglia più larga: Anubias, Alternanthera ed Echinodorus
Altri possibili indizi:
* la Hygrophila guanensis a volte presenta qualche foglia giovane leggermente accartocciata sui bordi laterali (anche se questa varietà cresce molto e sta molto bene)
* la Limnophila, nella parte bassa della vasca, cresce con distanza internodale molto ampia.
Segue qualche dato sui valori di fertilizzazione.
CO2 con sistema venturi (60 bolle/min per circa 10 ore/gg)
pH 6.9-7.1 (ovviamente varia in base ai tempi di erogazione della CO2)
KH 4-6
GH 7-9
fertilizzazione: PMDD
NO3-: 0-10 ml/g
PO43-: 0-0.5 ml/g
Fe: 0..25-0.5 ml/g
K: >20 mg/l (valore fuori scala pur non fertilizzando di Potassio... avrò qualcosa in vasca che rilascia...)
EC [μS/cm]: 350-450
Allego una foto panoramica che vi da l'idea della densità di vegetazione in vasca e dei dettagli sulle necrosi. Attendo vostri pareri e suggerimenti