Prima fertilizzazione PMDD - consigli per l'uso

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 01/01/2021, 18:48

Auguri a tutti per il 2021!
come da titolo, anche se essendo trito e ritrito l'argomento ed è ancora presto per fertilizzare, ho imparato dai vostri insegnamenti che ogni acquario è un ecosistema a sè. Ho preparato le soluzioni di solfato di mg, il nitrato di potassio e il ferro "rinforzato". Mi manca il rinverdente perchè per adesso ho trovato solo quelli con i macro all'interno.
Metto un riepilogo e posto delle foto dell'avviamento e di ieri sera.
Allestimento 30/12/2020, 164 litri dem, 38 acqua naturale GIOIA.
Fotoperiodo 4 e 30 minuti e 15 +15 minuti di alba tramonto
Valori:
temp. impostato su risc. eheim jager 300w a 25° (non ho capito come tararlo) mi da sui 2 termometri in vasca posizionati uno sul vertice lungo fronte spray bar 26° mentre l'altro messo sul lato corto uscita filtro mi da quasi 28°. mi preoccupa un pò.
ec 218 µS/cm
pH test jbl reagente 6.4/6.5
pH con phmetro 7.0 (ma ancora devo capire se l'ho tarato perfettamente)
GH tra 3 e 4 (non ho capito se vale il valore appena varia colore oppure se diventa marcato)
KH tra 3 e 4 (idem problemi col GH)
NO2- non rilevati
NO3- non rilevati
PO43- non rilevati
fe non rilevato
nebbia batterica a manco 24 ore dall'avvio e un pò di muffa sui legni da ieri.
nell'allestimento ho interrato uno stick compo spezzettato in 9 parti e inserito nelle zone dove le piante si nutrono per via radicale (zona fronte/centro)
le piante sono tutte prese dalle cup dell'hortilab. (mai più quelle a stelo, gli smadonnamenti faranno eco fino a metà del 2021!!), alcune le ho dovute interrare più del dovuto perche proprio non volevano stare giù!
Fronte:
Alternanthera reineckii mini;
Staurogyne repens;
Euriocalon cinereum;
Centro:
Alternenthera rosaefolia
Ludwigia sp. "mini super red";
Posteriore:
Limnophila sessiliflora;
Myriophillum mattogrossense;
Proserpinaca palustris;
Zona legni/pietre laviche:
Hydrocotyle tripartita "JP".
Mancasse qualcosa da scrivere, fate un fischio e scrivo! Scusate la lunghezza del post ma devo dare un punto di partenza della vasca per chi vorrebbe aiutarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ellepicci80 il 01/01/2021, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato ellepicci80 per il messaggio:
Lyngrin (07/01/2021, 2:52)
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 01/01/2021, 18:53

Aggiungo altre foto..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 02/01/2021, 1:03

Mi interesserebbe sapere in che giorni vanno somministrati gli elementi. Ovvero lo scarto se c'è tra il dosaggio di un elemento e un altro. Così metterei giù una sorta di promemoria per il futuro prossimo. Grazie a chi si sente di rispondere.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/01/2021, 2:32

ellepicci80 ha scritto:
01/01/2021, 18:48
alcune le ho dovute interrare più del dovuto perche proprio non volevano stare giù!
Fronte:
E succederà ogni volta che poterai :((

... Hai messo delle piante in avvio, che non avrei il coraggio di metterle nemmeno io :-s
ellepicci80 ha scritto:
02/01/2021, 1:03
Mi interesserebbe sapere in che giorni vanno somministrati gli elementi.
Intanto aspetta un cenno delle piante, sia un adattamento o una carenza
In tal caso, comincia a fertilizzare
Ma tieniti molto basso, che il fotoperiodo è basso, le alghe pronte ad approfittarne e se tutto procede nella norma (forse le durezze sono un pò basse) appena si comincierá ad avviare il ciclo dell'azoto, cominciamo ad aggiustare il tiro
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
ellepicci80 (02/01/2021, 2:37)
Stand by

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 02/01/2021, 2:43

cicerchia80 ha scritto:
02/01/2021, 2:32
ellepicci80 ha scritto:
01/01/2021, 18:48
alcune le ho dovute interrare più del dovuto perche proprio non volevano stare giù!
Fronte:
E succederà ogni volta che poterai :((
... Hai messo delle piante in avvio, che non avrei il coraggio di metterle nemmeno io :-s
Sono un tipo ardito... Amo il rischio e per cosa ne consegue.. =)) =)) =))
Ma a quali ti riferisci? Penso alle euriocalon... Ma le posso disotterare un po'? Mi converrebbe? Erano praticamente sensa radici e per farle stare giù ho dovuto premere come uno Stick compo..
cicerchia80 ha scritto:
02/01/2021, 2:32
ellepicci80 ha scritto:
02/01/2021, 1:03
Mi interesserebbe sapere in che giorni vanno somministrati gli elementi.
Intanto aspetta un cenno delle piante, sia un adattamento o una carenza
In tal caso, comincia a fertilizzare
Ma tieniti molto basso, che il fotoperiodo è basso, le alghe pronte ad approfittarne e se tutto procede nella norma (forse le durezze sono un pò basse) appena si comincierá ad avviare il ciclo dell'azoto, cominciamo ad aggiustare il tiro
Si certo era solo per capire e trovarmi un po' avanti nel discorso. Noto solo che la sessilifora e il mattogrossense già stanno salendo. Anche la Japan ha messo foglioline microscopiche nuove.

Posted with AF APP

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 02/01/2021, 12:41

Ma può essere che dopo 2 giorni già potrebbero mostrare qualche carenza? O indicativamente dopo quanto potrebbero iniziare a mostrare un tipo di carenza?

Posted with AF APP

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 02/01/2021, 18:00

Scusatemi se posto qui la domanda. Siccome ho il GH uguale al KH credo, come viene detto spesso che manchi magnesio, se lo volessi immettere per alzare 1 o 2 punti il GH questo può interferire con la ferilizzazione PMDD? come mi dovrei comportare? Non ho ancora somministrato nulla. Chiedo prima. Grazie per le risposte.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/01/2021, 19:14

ellepicci80 ha scritto:
02/01/2021, 12:41
Ma può essere che dopo 2 giorni già potrebbero mostrare qualche carenza? O indicativamente dopo quanto potrebbero iniziare a mostrare un tipo di carenza?
Solitamente è difficile
ellepicci80 ha scritto:
02/01/2021, 18:00
questo può interferire con la ferilizzazione PMDD?
No, anche questo è PMDD
Puoi dosare i tuoi 10ml di magnesio a settimana, fin quando non ti troverai il GH più alto di un paio di punti (ci metteresti circa un mese e mezzo) non star a misurarlo ogni somministrazione
Stand by

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 02/01/2021, 19:52

cicerchia80 ha scritto:
02/01/2021, 19:14
ellepicci80 ha scritto:
02/01/2021, 12:41
Solitamente è difficile
ellepicci80 ha scritto:
02/01/2021, 18:00
questo può interferire con la ferilizzazione PMDD?
No, anche questo è PMDD
Puoi dosare i tuoi 10ml di magnesio a settimana, fin quando non ti troverai il GH più alto di un paio di punti (ci metteresti circa un mese e mezzo) non star a misurarlo ogni somministrazione
A quindi volendo o nolendo si correlano le cose. Avevo pensato all'osso di seppia ma ricordo che te mi avevi detto che sale anche il KH e mi sarei trovato punto e a capo. Grazie grande capo!!!

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
@cicerchia80 caro visto che solo tu mi rispondi volevo chiederti ma quanti giorni devono passare per iniziare a dosare un po' di potassio e ferro? O devo aspettare le mancanze necessariamente? La prima fertilizzazione in maturazione sinceramente non l'ho capita. Te lo chiedo perché ogni giorno vedo foglioline nuove su tripartita, sessilifora, myriophyllum, e l'alternenthera si alza. Non ti chiedo un trattato ma un indicazione di massima. Grazie grande capo!

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/01/2021, 23:27

ellepicci80 ha scritto:
02/01/2021, 19:55
quindi volendo o nolendo si correlano le cose. Avevo pensato all'osso di seppia ma ricordo che te mi avevi detto che sale anche il KH e mi sarei trovato punto e a capo. Grazie grande capo!!!
Eh giá... Poi sarebbe calcio, e a te manca magnesio
ellepicci80 ha scritto:
02/01/2021, 19:55
chiederti ma quanti giorni devono passare per iniziare a dosare un po' di potassio e ferro? O devo aspettare le mancanze necessariamente? La prima fertilizzazione in maturazione sinceramente non l'ho capita
:)
Per lo più si consiglia di evitare piante complesse
Anche per via del fotoperiodo ridotto, e perché non hanno difese contro le alghe

Se dici che comunque le piante stanno partendo, aspettiamo il prossimo aumento di fotoperiodo
E cominciamo
Semmai tenendoci bassi
Ragionando sui 250l
Partirei con 10 ml di potassio, il magnesio giá l'abbiamo detto e 3 ml di rinverdente :)
Stand by

Bloccato