Presentazione e prima domanda

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

CarlottOranda
star3

Messaggio di CarlottOranda » 03/01/2021, 17:32

Buongiorno a tutti!
Mi presento, mi chiamo Carlotta e sono una neofita nel mondo degli acquari. Sette mesi fa ho comprato un acquario (120 lt) con dentro 5 oranda.
I pesci stanno bene, un paio di loro hanno avuto qualche problema all'inizio (sfilacciamento delle pinne, malattia del cotone) ma con i vostri consigli (sono iscritta da oggi ma vi leggo da parecchio) sono riuscita a salvarli.
Giusto per darvi una "cartella clinica" in merito al mio acquario, vi elencheró i fatti salienti che, da profana, sono riuscita a registrare:
1) cambio totale di livrea per tre dei cinque pesci
2) scoperta del sesso per 4 di loro (inseguimento, corteggiamento, deposizione uova che si sono immediatamente mangiati)

Ecco, questa in breve la storia del mio acquario nei sette mesi appena trascorsi.
Ora arrivo alla domanda: da circa un mese, nonostante i ripetuti cambi d'acqua, il lavaggio delle spugne filtranti (lavaggio dei cannicchioli solo nella loro acqua), il cambio frequente della lana vetro, la riduzione del cibo (2 pizzichi al giorno, uno a pranzo uno sera evitando i fiocchi e preferendo il pellet che affonda, i soli fiocchi che gli do, due volte a settimana, sono quelli di spirulina) e l'uso di nitrate minus, non riesco a far ambassare i nitrati che sono sempre ALTISSIMI (250), mentre i nitriti sono sempre a zero. Gli altri valori sono tutti nella norma e i pesci sembrano stare bene, ce n'è una peró (quella che ieri ha deposto le uova) che mi preoccupa perchè spesso boccheggia in superficie, è letargica e ha continui problemi alla vescica natatoria nonostante le mie attenzioni.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungata!

Posted with AF APP

erkoleprimo
star3

Messaggio di erkoleprimo » 03/01/2021, 17:43

Nitrati 250? Sicura?
Con cosa misuri? Immagino le stecchette 7in1

Sarebbe da fare un test con i reagenti on questo caso

Anticipo i master&Commander dei carassi:
Faresti gentilmente una foto all acquario?
Piante?
Perché lavi le spugne e i cannolicchi?
Cannolicchi lasciali fermi che stanno bene fermi.
Le spugne ....pure.
La lana di perlon...(spero nn di vetro)...cambiala quando è sporca.

Halfmoon
star3

Messaggio di Halfmoon » 03/01/2021, 17:49

quoto. la domanda principale è con quale prodotto hai fatto il test. controlla anche la scadenza.

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
comunque 5 oranda in 120l sono un po' stretti

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
CarlottOranda ha scritto:
03/01/2021, 17:32
cambio totale di livrea per tre dei cinque pesci
fammi indovinare... sono diventati bianchi? può essere un segno che qualcosa non va

CarlottOranda
star3

Messaggio di CarlottOranda » 03/01/2021, 17:55

Faccio il test con le classiche cartine tornasole.
Si, so che lo spazio vitale è un po' ridotto ma non ne ero a conoscenza quando ho preso i pesci. Cerco di compensare lavorando molto sulla pulizia dell'acquario. Per fortuna i miei sono Oranda eteromorfi, quindi non proprio degli abilissimi nuotatori! :D
Si sono diventati bianchi! Ma in maniera molto graduale, non repentina.

Aggiunto dopo 4 minuti 50 secondi:
No, come dicevo i cannicchioli non li ho mai lavati, solo sciacquati in un po' di acqua dell'acquario messa in una ciotola. Le spugne non posso non lavarle perchè si impregnano moltissimo di qualsiasi tipo di schifo. Come piante ho una grande anubias, per la foto vedró di provvedere il prima possibile

Posted with AF APP

Halfmoon
star3

Messaggio di Halfmoon » 03/01/2021, 18:04

03/01/2021, 17:55
hai letto i risultati a occhio o con la app? con l'app guadagni di precisione. comunque i test a reagente sono più affidabili.
03/01/2021, 17:55
Ma in maniera molto graduale, non repentina.
sì fanno così. se sono sbiancati per un problema (a volte è naturale) risolvendolo torneranno del loro colore originale.

CarlottOranda
star3

Messaggio di CarlottOranda » 03/01/2021, 18:07

Il check l'ho fatto ad occhio, ma il rosa era talmente inteso che suppongo lasci poco spazio all'immaginazione :(

Posted with AF APP

erkoleprimo
star3

Messaggio di erkoleprimo » 03/01/2021, 18:10

03/01/2021, 18:00
Si, so che lo spazio vitale è un po' ridotto ma non ne ero a conoscenza quando ho preso i pesci. Cerco di compensare lavorando molto sulla pulizia dell'acquario. Per fortuna i miei sono Oranda eteromorfi, quindi non proprio degli abilissimi nuotatori! :D
Si sono diventati bianchi! Ma in maniera molto graduale, non repentina.

Aggiunto dopo 4 minuti 50 secondi:
No, come dicevo i cannicchioli non li ho mai lavati, solo sciacquati in un po' di acqua dell'acquario messa in una ciotola. Le spugne non posso non lavarle perchè si impregnano moltissimo di qualsiasi tipo di schifo. Come piante ho una grande anubias, per la foto vedró di provvedere il prima possibile
Solo anubias potrebbe essere il motivo dei nitrati alti.
I cannolicchi meno li tocchi e meglio è. I puristi direbbero: le mani nel filtro nn si dovrebbero mettere)

Soluzione rapida ed indolore: hai il pothos o puoi comprare egeria densa? Nel primo caso....metti un 4-5 rami in un bicchiere con acqua. Appena fa radici...mettile nell' acquario. Se prendi egeria ...mettila in vasca.

Le cartine torna sole nn sono il top. Cmq danno un indicazione.

Cmq....ho avuto un acquario da 60litti con dentro 4 carassi per un po' di tempo....e le spugne blu nn erano per niente sporche. Mi sembra strana sta cosa.

Attendiamo foto

Aggiunto dopo 26 secondi:
@Halfmoon quale app?

CarlottOranda
star3

Messaggio di CarlottOranda » 03/01/2021, 18:16

Non ho piante da utilizzare e in questo momento per ragioni di quarantena non mi è possibile andarne ad acquistare. Potare un po' la Anubias potrebbe avere un qualche tipo di effetto benefico?

Posted with AF APP

Halfmoon
star3

Messaggio di Halfmoon » 03/01/2021, 18:17

capisco.... comunque l'app ha pure il vantaggio che ti cronometra 1 minuto, il tempo che devi aspettare prima di leggere i risultati.
Ti consiglio di fare il test col reagente per avere la conferma.
I cannolicchi ogni quanto li sciacqui?

CarlottOranda
star3

Messaggio di CarlottOranda » 03/01/2021, 18:19

Che tipo di foto vi occorre? Da vicino, da lontano, dei pesci...?
Beh 4 pesci rossi in un 30 litri e niente sporcizia è da guinness, ti prego dimmi il tuo segreto!
I cannicchioli li sciacquo una volta ogni due mesi

Posted with AF APP

Bloccato