un giorno mi devi spiegare come si fanno questi calcoli
Potrebbe essere colpa del rame?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
Profilo Completo
- Marcov
-
Profilo Completo
@Pisu oggi ho notato molte meno lumache (planorbarius) e abbastanza gusci vuoti e bianchi...
Potrebbe essere a questo punto realmente un eccesso di ferro??
Il profito che di ferro ne ha poco potrebbe creare problemi alle lumache?
Secondo te è utile comprare il test del ferro? Viene rilevato o no essendo ferro potenziato?
Ah le lymnaea non ne risentono e il calcio è presente visti i cambi d'acqua quasi inesistenti
Potrebbe essere a questo punto realmente un eccesso di ferro??
Il profito che di ferro ne ha poco potrebbe creare problemi alle lumache?
Secondo te è utile comprare il test del ferro? Viene rilevato o no essendo ferro potenziato?
Ah le lymnaea non ne risentono e il calcio è presente visti i cambi d'acqua quasi inesistenti
Posted with AF APP
Marco

- mr_ics
-
Profilo Completo
- siryo1981
-
Profilo Completo
No, il Profito sono per lo più microelementi ed è molto diluito. Non credo sia la causa.
Gusci bianchi, spesso succede in vasche con durezze basse, le lumache vanno in carenza di calcio , col tempo si ammalano e muoiono.
Aggiunto dopo 4 minuti 56 secondi:
Potrebbe

Col ferro non è che ci vai piano, ci potrebbe essere stato un accumulo che non è stato smaltito. Se hai il dubbio, pensaci a fare un piccolo cambio del 20%.
Io lo uso per la vasca piccola , lì non riesco a regolarmi
Sull articolo del ferro c'e l elenco dei test che lo rilevano.
Il Sera è preciso, mi trovo bene
Posted with AF APP
CIRO 

- Marcov
-
Profilo Completo
Infatti non penso sia il calcio con KH 7 GH 8
Posted with AF APP
Marco

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Eccomi
Non da sottovalutare un eccesso di potassio o più raramente magnesio, che comunque rovinano i gusci indipendentemente dalle durezze.
Sul ferro... be' se è chelato non dovrebbe essere un problema.
Quindi se la colpa è del ferro bisogna indagare su pH, chelante e non da meno tipo e potenza luce

Non da sottovalutare un eccesso di potassio o più raramente magnesio, che comunque rovinano i gusci indipendentemente dalle durezze.
Quindi se la colpa è del ferro bisogna indagare su pH, chelante e non da meno tipo e potenza luce
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Marcov
-
Profilo Completo
Ho in teoria e anche in base alla conducibilità un rapporto ottimo tra calcio, potassio e magnesio...Pisu ha scritto: ↑05/01/2021, 13:58Eccomi![]()
Noto che alcune planorbarius hanno un colore sbiadito del corpo (non il guscio) come se mancasse il sangue...
Ho pH stabile a 6.8
Utilizzo solo ferro potenziato (s5 radicale + cifo ferro)
Luce in profilo
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Ieri ho trovato questa foto...
Risale ai primi di settembre quando avevo dosato poco e niente ferro e solo 1 ml di micro...
Pian piano poi ha iniziato a diventare sempre più verde e accartocciata
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco

- Marcov
-
Profilo Completo
@Pisu oggi ultimo inserimento del profito 5ml (in totale ho messo 30 ml dal 17 dicembre, 2 dosi da 10 e 2 da 5ml)
Le piante sembrano migliorare ma noto che quando aggiungo anche ferro potenziato ritornano a mostrare carenze
Aggiunto dopo 34 secondi:
Ah, ieri dal negoziante non ho trovato il test del Ferro non appena arriva lo prendo
Le piante sembrano migliorare ma noto che quando aggiungo anche ferro potenziato ritornano a mostrare carenze

Aggiunto dopo 34 secondi:
Ah, ieri dal negoziante non ho trovato il test del Ferro non appena arriva lo prendo
Posted with AF APP
Marco

- mr_ics
-
Profilo Completo
Opotrebbe essere che o il ferro, o il chelante, ti blocchino l'assorbimento di altro oppure che la carenza di sia di ferro e (poco probabile) e la vedi nonostante averlo immesso perchè le piante ancora non lo assorbono..
Prova a dare dosi di ferro dimezzate ad intervalli dimezzati e vedi che succede.
Posted with AF APP
Una rondine non fa bau