Allestimento senza filtro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/01/2021, 19:44

Ghila ha scritto:
06/01/2021, 18:24
Dici che è troppo magari osare con un paio di P. scalare in un senza filtro?
C'è chi ci tiene i discus :-?? Se allestito bene è fattibile ma quali sono le misure dell'acquario? per capire se va bene per loro.

Sul discorso maturazione dipende molto, teoricamente il picco dei nitriti non avviene ma comunque almeno un mese di maturazione lo attenderei. Fai le cose con calma :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ghila
star3

Messaggio di Ghila » 06/01/2021, 19:51

roby70 ha scritto:
06/01/2021, 19:44
Ghila ha scritto:
06/01/2021, 18:24
Dici che è troppo magari osare con un paio di P. scalare in un senza filtro?
C'è chi ci tiene i discus :-?? Se allestito bene è fattibile ma quali sono le misure dell'acquario? per capire se va bene per loro.

Sul discorso maturazione dipende molto, teoricamente il picco dei nitriti non avviene ma comunque almeno un mese di maturazione lo attenderei. Fai le cose con calma :-bd
Non ho nessuna fretta hahahaha anzi piu con calma lo faccio meglio è.
La mia vasca è 100x40x55.
Addirittura i discus si riescono ad allevare in un senza filtro? Non l avrei mai detto, non li ho mai allevati ma so che sporcano moltissimo

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/01/2021, 20:09

Ghila ha scritto:
06/01/2021, 19:51
Addirittura i discus si riescono ad allevare in un senza filtro? Non l avrei mai detto, non li ho mai allevati ma so che sporcano moltissimo
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 57983.html ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Ghila (06/01/2021, 20:32)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ghila
star3

Messaggio di Ghila » 06/01/2021, 20:33

roby70 ha scritto:
06/01/2021, 20:09
Ghila ha scritto:
06/01/2021, 19:51
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 57983.html ;)
Woooow, che meraviglia, ma da quanti litri è quella vasca?

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/01/2021, 23:21

Per gli P. scalare secondo me sei un po' al limite con le misure, al limite una coppia...
Bene invece Cardinali e Petitelle.
La Vallisneria è bella ma è allelopatica con molte piante, meglio saperlo https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Le galleggianti ti aiutano molto in un senza filtro, e vanno bene con i pesci di cui sopra ( tra l'altro schermando la luce risaltano i colori)
Poi le piante che aiutano più di tutte in un senza filtro, se hai una vasca aperta o comunque la possibilità di aprirne una parte, sono le emerse, dal Pothos a quasi tutte le altre tropicali da appartamento.
To taggo il re dei senza filtro @Gioele...lui ci ha messo pure i Carassi ;)

Ghila
star3

Messaggio di Ghila » 06/01/2021, 23:39

Fiamma ha scritto:
06/01/2021, 23:21
Per gli P. scalare secondo me sei un po' al limite con le misure, al limite una coppia...
Bene invece Cardinali e Petitelle.
La Vallisneria è bella ma è allelopatica con molte piante, meglio saperlo https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Le galleggianti ti aiutano molto in un senza filtro, e vanno bene con i pesci di cui sopra ( tra l'altro schermando la luce risaltano i colori)
Poi le piante che aiutano più di tutte in un senza filtro, se hai una vasca aperta o comunque la possibilità di aprirne una parte, sono le emerse, dal Pothos a quasi tutte le altre tropicali da appartamento.
To taggo il re dei senza filtro @Gioele...lui ci ha messo pure i Carassi ;)
Per gli P. scalare hai ragione ma avrei messo solo la coppia in vasca e basta senza i caracidi sopra citati.
Ho tempo per pensare alla fauna da aggiungere, tanto i valori dell'acqua sarebbero quelli, sia di P. scalare che di neon e petitelle.
La mia vasca è chiusa ma nulla mi vieta di fare degli intagli agli sportelli per far penzolare la pothos.
Ho visto su youtube che si possono utilizzare anche le patate come piante emerse, ma col tempo non vanno a marcire??
Grazie a tutti dell'aiuto e scusate per tutte queste domande ma con le piante e i senza filtro sono alle prime armi.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/01/2021, 23:59

Ghila ha scritto:
06/01/2021, 23:39
visto su youtube che si possono utilizzare anche le patate come piante emerse, ma col tempo non vanno a marcire??
:-? In effetti...non so se qualcuno qui le ha usate.
Secondo me ma è ovviamente un mio gusto personale, un banco di pesci colorati è più bello di due soli pesci per quanto belli.
Tieni anche conto che con la coppia di P. scalare da soli rischi di avere molte riproduzioni e dover dare via i piccoli Scalare, quindi nel caso chiedi al negoziante se te li prenderebbe
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Ghila (07/01/2021, 0:04)

Ghila
star3

Messaggio di Ghila » 07/01/2021, 0:06

Fiamma ha scritto:
06/01/2021, 23:59
Ghila ha scritto:
visto su youtube che si possono utilizzare anche le patate come piante emerse, ma col tempo non vanno a marcire??
:-? In effetti...non so se qualcuno qui le ha usate.
Secondo me ma è ovviamente un mio gusto personale, un banco di pesci colorati è più bello di due soli pesci per quanto belli.
Tieni anche conto che con la coppia di P. scalare da soli rischi di avere molte riproduzioni e dover dare via i piccoli Scalare, quindi nel caso chiedi al negoziante se te li prenderebbe
Effettivamente hai ragione, secondo me non darebbero cosi tante soddisfazioni 2 soli pesci in una vasca, penso che staró su dei caraci, penso che nella mia vasca una 20ina di neon ci stiano alla grande.
In un acquario cosi piu che guardare solamente i pesci si guarda tutto l'insieme secondo me

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 07/01/2021, 8:25

Ghila ha scritto:
ma col tempo non vanno a marcire?
Sì, non in un mese, ma all'anno non ci arrivano, inoltre io ci ho provato e non hanno mai germogliato, alcune germogliano altre no
Sì può fare, molto figo se partono, non possono essere la pianta su cui fai affidamento, infatti il tizio del video, che ha cambiato piante non so quante volte, ha del ceratophyllum in quella vasca, e un solo betta come carico organico, lui le emerse può usarle per far crescere robe strane, tanto sotto ha il cerato.

Emerse collaudate e pure rapide, Diffembachia, anthurium, pachira acquatica, spathyphyllum (molto resistente), photos (un po' la pianta più famosa, tipo l'anubias tra i neofiti)

Poi che reggono emerse ce n'è molte altre, per citarne tre piuttosto belle, phalenopsis, peperomie varie, Kalanchoe.
Ghila ha scritto:
07/01/2021, 0:06
Effettivamente hai ragione, secondo me non darebbero cosi tante soddisfazioni 2 soli pesci in una vasca, penso che staró su dei caraci, penso che nella mia vasca una 20ina di neon ci stiano alla grande
Sempre il top monospecifico :-bd

Comunque, per stare in piedi deve avere tante piante, ma non serve una selva, col progetto che ho letto nelle pagine prima, sei già abbastanza a posto.
MA Realizzazione zona emersa con sughero uno, due, tre zone così con delle piante da fiore, farebbero una gran figura, oltre ad aiutare ulteriormente

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Ghila (07/01/2021, 9:50)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Ghila
star3

Messaggio di Ghila » 07/01/2021, 9:53

Gioele ha scritto:
07/01/2021, 8:25
Ghila ha scritto:
ma col tempo non vanno a marcire?
Sì, non in un mese, ma all'anno non ci arrivano, inoltre io ci ho provato e non hanno mai germogliato, alcune germogliano altre no
Sì può fare, molto figo se partono, non possono essere la pianta su cui fai affidamento, infatti il tizio del video, che ha cambiato piante non so quante volte, ha del ceratophyllum in quella vasca, e un solo betta come carico organico, lui le emerse può usarle per far crescere robe strane, tanto sotto ha il cerato.

Emerse collaudate e pure rapide, Diffembachia, anthurium, pachira acquatica, spathyphyllum (molto resistente), photos (un po' la pianta più famosa, tipo l'anubias tra i neofiti)

Poi che reggono emerse ce n'è molte altre, per citarne tre piuttosto belle, phalenopsis, peperomie varie, Kalanchoe.
Ghila ha scritto:
07/01/2021, 0:06
Effettivamente hai ragione, secondo me non darebbero cosi tante soddisfazioni 2 soli pesci in una vasca, penso che staró su dei caraci, penso che nella mia vasca una 20ina di neon ci stiano alla grande
Sempre il top monospecifico :-bd

Comunque, per stare in piedi deve avere tante piante, ma non serve una selva, col progetto che ho letto nelle pagine prima, sei già abbastanza a posto.
MA Realizzazione zona emersa con sughero uno, due, tre zone così con delle piante da fiore, farebbero una gran figura, oltre ad aiutare ulteriormente
Wooow, si sicuramente farebbero la loro bella figura, peccato io abbia l acquario coperto e una belle cornice spessa, quindi non posso farlo😢😂
Potrei mettere qualche pianta galleggiante anche se dalle mie parti nei negozi non le ho mai viste

Posted with AF APP

Bloccato