Sostituzione lampadina
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- maplu09
-
Profilo Completo
Sostituzione lampadina
Buongiorno a tutti.
Ho un piccolo acquario abbastanza vecchio regalatomi di recente e avviato con qualche problema (risolto anche grazie a molti aiuti di utenti qui sul forum ) dal 21.11
Monta la lampadina che allego in foto in un alloggiamento, sempre in foto, all'interno del coperchio (credo sia un vecchissimo tetra starter da 30lt)
Vorrei capire se e in quale modo fosse possibile aumentare un po' l'illuminazione della vasca anche solo cambiando la lampadina con una lampadina più performante.
Ho provato ad aggiungere un tubo LED ancorato con due ventose al coperchio ma credo sia di qualità molto bassa ed utile solo per fini estetici.
Grazie per gli eventuali consigli
Ho un piccolo acquario abbastanza vecchio regalatomi di recente e avviato con qualche problema (risolto anche grazie a molti aiuti di utenti qui sul forum ) dal 21.11
Monta la lampadina che allego in foto in un alloggiamento, sempre in foto, all'interno del coperchio (credo sia un vecchissimo tetra starter da 30lt)
Vorrei capire se e in quale modo fosse possibile aumentare un po' l'illuminazione della vasca anche solo cambiando la lampadina con una lampadina più performante.
Ho provato ad aggiungere un tubo LED ancorato con due ventose al coperchio ma credo sia di qualità molto bassa ed utile solo per fini estetici.
Grazie per gli eventuali consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Sostituzione lampadina
Se togli la lampadina, e metti delle semplici CFL?
Lampade fluorescenti in acquario
Lampade fluorescenti in acquario
Stand by
- siryo1981
-
Profilo Completo
Sostituzione lampadina
Ciao @maplu09.
Compila il profilo con quanti più dati possibile, è importante per reperire informazioni.
Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
Per avere un indicazione per la quantità di luce necessaria per la tua vascabisogna sapere i litri netti e le piante che hai.
Per la lampada, la CFL che hai mostrato è ottima, puoi semplicemente sostituirla con un altra più potente. Per la scelta la possiamo valutare insieme appena mi fornisci i dati richiesti
Aggiunto dopo 45 secondi:
Se invece vuoi stravolgere tutto, possiamo valutare un piccolo impianto con strisce LED
Compila il profilo con quanti più dati possibile, è importante per reperire informazioni.
Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
È fattibile, abbastanza semplice da fare se ha un pochino di manualità.
Per avere un indicazione per la quantità di luce necessaria per la tua vascabisogna sapere i litri netti e le piante che hai.
Per la lampada, la CFL che hai mostrato è ottima, puoi semplicemente sostituirla con un altra più potente. Per la scelta la possiamo valutare insieme appena mi fornisci i dati richiesti
Aggiunto dopo 45 secondi:
Se invece vuoi stravolgere tutto, possiamo valutare un piccolo impianto con strisce LED
Posted with AF APP
CIRO 

- maplu09
-
Profilo Completo
Sostituzione lampadina
Eccomi. Ho parzialmente aggiornato il profilo perchè è tutto in evoluzione.
Vorrei riallestire pian piano quanto messo in fase di emergenza perchè mi avevano dato questo vecchio acquario non maturo, con i pesci e con sole piante finte, quindi mi sono fidato un po' di un negoziante che mi ha aiutato e dei consigli sul forum.
L'Acquario è un vecchio teatra starter da 30lt lordi con filtro e pompa interni.
Al momento (inserite a fine novembre) 2 limnophile, 2 Cryptocoryne e 2 ludwingia arcuata, non sono "in formissima" al momento ma ci sto lavorando, penso settimana prossima di inserire del ceratophyllum e altre piante a crescita rapida magari che non richiedeono troppa luce.
Mi sono accorto che probabilmente davo anche troppa luce (fotoperiodo di 12 ore).
Mi piacerebbe capire se quella lampadina fornisce luce sufficiente o se devo intervenire in qualche modo.
Correggetemi se sbaglio, mi pare che l'attacco sia G23, non vedo in giro grandi soluzioni alternative come lampadine (forse perchè ormai non si usano più).
Googlando un po' ho trovato
Arcadia Lampada Original Tropical Compact PL 9W G23 luce ottimale per la fotosintesi delle piante in acquario
oppure
Blau Lampada PL Bianca/Rosa 9W G23 (2 pin)
Non ho grandissima manualoità ma eventualmente posso provare, vorrei tenere l'acquario in qualche modo chiuso perchè il "proprietario" è il mio bimbo di due anni e vedo la situazione un pelo più sicura.
Grazie!
Vorrei riallestire pian piano quanto messo in fase di emergenza perchè mi avevano dato questo vecchio acquario non maturo, con i pesci e con sole piante finte, quindi mi sono fidato un po' di un negoziante che mi ha aiutato e dei consigli sul forum.
L'Acquario è un vecchio teatra starter da 30lt lordi con filtro e pompa interni.
Al momento (inserite a fine novembre) 2 limnophile, 2 Cryptocoryne e 2 ludwingia arcuata, non sono "in formissima" al momento ma ci sto lavorando, penso settimana prossima di inserire del ceratophyllum e altre piante a crescita rapida magari che non richiedeono troppa luce.
Mi sono accorto che probabilmente davo anche troppa luce (fotoperiodo di 12 ore).
Mi piacerebbe capire se quella lampadina fornisce luce sufficiente o se devo intervenire in qualche modo.
Correggetemi se sbaglio, mi pare che l'attacco sia G23, non vedo in giro grandi soluzioni alternative come lampadine (forse perchè ormai non si usano più).
Googlando un po' ho trovato
Arcadia Lampada Original Tropical Compact PL 9W G23 luce ottimale per la fotosintesi delle piante in acquario
oppure
Blau Lampada PL Bianca/Rosa 9W G23 (2 pin)
Non ho grandissima manualoità ma eventualmente posso provare, vorrei tenere l'acquario in qualche modo chiuso perchè il "proprietario" è il mio bimbo di due anni e vedo la situazione un pelo più sicura.
Grazie!
- siryo1981
-
Profilo Completo
Sostituzione lampadina
Se togliessimo il coperchio e ci mettiamo una plafoniera?
La vasca aperta è molto piu bella
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Le CFL G23 stanno pian piano sparendo, ma si trovano ancora, chiedi nei negozi di materiale elettrico, costano poco, in rete le paghi sicuro di piu
Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
La vasca aperta è molto piu bella
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Bastano 8
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Mi servono i lumens che emette, leggi sulla targhetta.
Le CFL G23 stanno pian piano sparendo, ma si trovano ancora, chiedi nei negozi di materiale elettrico, costano poco, in rete le paghi sicuro di piu
Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
Costa troppo e non ha nulla di piu ad ina classica CFL per uso dimestico

Posted with AF APP
CIRO 

- maplu09
-
Profilo Completo
Sostituzione lampadina
ci ho pensato anche perchè il coperchio è abbastanza malandato (è incernierato solo da un lato), mi resta il problema del piccolo duenne che potrebbe usarlo come ottimo canestro.Se togliessimo il coperchio e ci mettiamo una plafoniera?
D'altra parte non vorrei investirci troppo perchè è il primissimo acquario e anche se mi sta piacendo molto (escluso il delirio iniziale con la maturazione coi pesci in vasca e un ichtyo su tutti) non so quanto durerà, magari nel giro di qualche mese passo ad una vasca un pelo più grande.
mi pare non ci sia l'indicazioneleggi sulla targhetta.

- siryo1981
-
Profilo Completo
Sostituzione lampadina
Qualora ci pensi e vuoi togliere il coperchio, ti propongo la plafoniera più economica del sul mercato.
Economica non significa scadente, anzi a mio parere è davvero ottima, molto meglio di marche conosciute che costano il triplo.
La ZRDR LED LAMP (cinese).
Ti allego la recensione di un utente a cui l ho consigliata.
tecnica-dell-acquario-f15/recensione-pl ... 76903.html
Aggiunto dopo 29 secondi:
Se vuoi lasciarlo chiuso, anche per quello troviamo la soluzione
Posted with AF APP
CIRO 

- maplu09
-
Profilo Completo
Sostituzione lampadina
beh il prezzo è interessante effettivamente, mi ero dato un budget massimo di intervento di 30/35€La ZRDR LED LAMP (cinese).
Questa la trovo eventualmente online giusto? Magari ti chiedo in pvt le indicazioni precise per non sbagliare.
Invece per intervenire mantenendo l'attuale coperchio come si potrebbe procedere, giusto per valutare le strade possibili.
Se nel frattempo volessi giusto prendere una lampadina (anche da tenere di scorta perchè non so quanti anni abbia quella installata) su che wattaggio/luminosità dovrei orientarmi, pensavo 9 o 11 w
Grazie per i consigli!
- siryo1981
-
Profilo Completo
Sostituzione lampadina
Il tuo riferimento devono essere i lumens emessi non i watt, sono sempre riportati sulla confezione della lampada.
Per la tua vasca ci vogliono circa 1200-1500 lumens.
Quella da 11w ne sviluppa circa 800/900lm.
Non conprarla on line spenderesti il triplo per la spedizione, nei negozi la paghi 2-3€
Aggiunto dopo 4 minuti 10 secondi:
Se invece vuoi acquistare la plafoniera, a tua scelta:
D01-200 oppure la D01-300 entrambe molto potenti, vanno dimnerate.
Zrdr LED
Per queste ci vuole un mese finché arrivi
Posted with AF APP
CIRO 

- siryo1981
-
Profilo Completo
Sostituzione lampadina
@maplu09 guarda questa , la vende il cinese vicino casa mia
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO