E niente, ho fatto la cazzata.
Riepilogando. Post lungo!
La storia infinita. Sfogo...
Nei negozi qua della zona (Udine) non si trovano ciclidi se non i classici Labidochromis Yellow ma si possono ordinare alla modica cifra di 28-30 euro ad esemplare di 6-7 centimetri, quindi sessabile.
Ma anche ordinandoli non si trovano gli Acei e gli Hara.
Un negoziante, indicato anche da altri negozianti come quasi un guru dei ciclidi, quando gli ho detto che volevo mettere i trii, mi ha guardato come se fossi arrivato da un'altro pianeta dicendomi che si sarebbero riprodotti come conigli e che in men che non si dica avrei avuto l'acquario pieno di pesci incazzosi e "allora è meglio che ti prendi un bel mix di singoli di 5 anche 6 specie diverse, ne metti dentro 10 e non hai problemi"...mah sarà che avevo 2 in matematica ma i conti non mi tornano...
Eppoi qua sul forum non ho mai letto nessuno che dava sti consigli...
Passo oltre.
Preso dallo sconforto (sono più di sei mesi che ho portato a casa la vasca e a 48 giorni di maturazione non ce la faccio più

) non avendo ricevuto neanche risposte da Le Onde che avevo contattato il 7, ho cominciato a girare mezzo internet, alla fine ho trovato questo sito, sede legale a Monaco (Montecarlo) che ha tutto quello che voglio ma di misure diverse. Penso che non va bene ma sono talmente stufo e contento di averlo trovato che li ordino, 4-5 cm 4 per specie a parte gli Acei che ne ho presi 6.
Quindi (3x4) + 6 = 18 è corretto???.Lo so che sono tanti ma spero di non ritrovarmi 4 su 4 maschi e quando sarà l'ora mi libererò dei superflui, non c'è la facevo più ad aspettare
Le Onde. Un po' deluso, pensavo meglio...
Devo dire la verità, dopo averli sentiti telefonicamente la mattina del 7, invitandomi a mandare via whatsapp la lista, mi hanno risposto dopo 5 giorni e non è la prima volta, insomma io capisco avere lavoro ma 5 giorni per una risposta mi sembrano un po' eccessivi e nel frattempo ho fatto l'ordine dall'altra parte e comunque neanche loro avevano disponibilità della mia lista e mi hanno consigliato alternative, mischiando misure diverse, dai 3-4 cm ai 6-8 (evidentemente non ci sono problemi allora a mettere grandi e piccoli) e consigliandomi di metterne almeno 4-5 per i più piccoli perché non sono sessabili (arrivando allo stesso ragionamento a cui ero già arrivato io...) e comunque mi hanno detto al telefono che prima di metà-fine febbraio non spediscono.
E insomma niente, il 20 gennaio dovrei avere i pinnuti a casa, presi oltralpe....e adesso via agli insulti.... @
marko66