Cerco consigli su gestione alghe
- Mipri
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho deciso di aprire un mio post sulla questione per provare a risolvere questo problema che ho in vasca da qualche mese con le filamentose.
Cerco di fare un rapidissimo excursus sulla vasca che è quella in profilo. Fino a qualche settimana fa era largamente piantumata e stavo per avviarmi verso la fertilizzazione quando è arrivata la maledetta alga.... poi sull’onda dell’esasperazione ho dovuto eliminare tutta l’Hygropila Polisperma (si era adattata alla grande e cresceva una meraviglia) che era stata avvolta dalla filamentosa tipo ragnatela e in vasca è rimasta solo la valli e l’anubias. Ho provato a modificare il fotoperiodo, fare cicli di buio, non far niente, ma nulla!
Ora anche la vallisneria nana inizia ad essere bruttina alla vista e non di quel bel verde acceso come all’inizio si di dover fare qualcosa.
Che devo fare?
Vi metto i valori recenti:
pH 7
GH 14
KH 5
NO2- e NO3- 0
Ec 430
Ferro sicuro a zero perché dopo aver finito quello della Ada non l’ho ripreso in attesa di risolvere con le alghe e iniziare un nuovo protocollo di fertilizzazione in aggiunta agli stick da fondo (ho i prodotti Easylife).
Non ho il test del po che forse dovrei acquistare (Devo? Quale?).
Cambio circa 10 lt ogni 10-15 giorni usando acqua di osmosi con i sali della SHG, dopo aver sifonato il fondo e pulito i vetri che si riempiono di alghette puntinate (la forma della vasca è pessima per queste operazioni),
Aiutatemi a capire come procedere, grazie!
Aggiungo per completezza due foto delle piante.
Cerco di fare un rapidissimo excursus sulla vasca che è quella in profilo. Fino a qualche settimana fa era largamente piantumata e stavo per avviarmi verso la fertilizzazione quando è arrivata la maledetta alga.... poi sull’onda dell’esasperazione ho dovuto eliminare tutta l’Hygropila Polisperma (si era adattata alla grande e cresceva una meraviglia) che era stata avvolta dalla filamentosa tipo ragnatela e in vasca è rimasta solo la valli e l’anubias. Ho provato a modificare il fotoperiodo, fare cicli di buio, non far niente, ma nulla!
Ora anche la vallisneria nana inizia ad essere bruttina alla vista e non di quel bel verde acceso come all’inizio si di dover fare qualcosa.
Che devo fare?
Vi metto i valori recenti:
pH 7
GH 14
KH 5
NO2- e NO3- 0
Ec 430
Ferro sicuro a zero perché dopo aver finito quello della Ada non l’ho ripreso in attesa di risolvere con le alghe e iniziare un nuovo protocollo di fertilizzazione in aggiunta agli stick da fondo (ho i prodotti Easylife).
Non ho il test del po che forse dovrei acquistare (Devo? Quale?).
Cambio circa 10 lt ogni 10-15 giorni usando acqua di osmosi con i sali della SHG, dopo aver sifonato il fondo e pulito i vetri che si riempiono di alghette puntinate (la forma della vasca è pessima per queste operazioni),
Aiutatemi a capire come procedere, grazie!
Aggiungo per completezza due foto delle piante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
Forse un po' troppo alti, inoltre il GH dovrebbe essere più alto del KH.
Come hai riempito la vasca, conosci i valori?
Fai cambi, se si con cosa?
I test come li fai?
Il test po' è tra quelli utili.
Posted with AF APP
- Mipri
-
Profilo Completo
@Minimo ciao, ho sbagliato a scrivere i valori me ne sono accorta dopo e ho corretto.
KH 5 (non 15)
Per i test ho i reagenti sera.
Aggiungo inoltre che le luci sono in 2 plafo separate, una di serie l’altra artigianale, le tengo accese 7 ore complessive.
KH 5 (non 15)
Per i test ho i reagenti sera.
Aggiungo inoltre che le luci sono in 2 plafo separate, una di serie l’altra artigianale, le tengo accese 7 ore complessive.
- Mipri
-
Profilo Completo
Aggiungo qualche fuori nuovo delle piante.
E delle alghe a puntini sulle pareti
Fatemi sapere se posso darvi qualche altra info per ricevere aiuto.Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mipri
-
Profilo Completo
@Andcost perdona se ti nomino, ho aperto una sezione mia come mi hai suggerito. Quando hai modo passi e mi dai qualche suggerimento? Grazie!!! 

-
-
Profilo Completo
- Andcost
-
Profilo Completo
Direi di alzare un po'...ma prima
Hai solo queste? Se si meglio aggiungere piante rapide
Il GH come mai è così alto?
Intendi PO43-? Io uso i jbl e mi trovo bene non ho però altri termini di paragone
Perché? Io direi di lasciare stare la vasca e fare solo rabbocchi quando il livello dell'acqua scende. Il cambio solo se necessario oppure se segui il bugiardino in caso di fertilizzazione commerciale (come da protocollo)
Non mi paiono messe male
Lumen e temperatura di colore?
Le alghe che vedo sono staghorn e le puntiformi che vedi sui vetri. Possibili cause delle Staghorn possono essere i nitrati a 0 o una temperatura di colore troppo alta. Per le puntiformi invece PO43- scarsi o eccesso di ferro/micro
Aggiunto dopo 16 secondi:
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Mipri
-
Profilo Completo
Allora cerco di rispondere a tutto. Di piante ho quelle (la vallisneria è bella estesa, la nana mi tappezza quasi mezza vasca) e ho aggiunto un echinodorus, che altro potrei mettere? Considera che tutte le pinte simil egeria (quindi stelo con foglie ad aghi) i miei Platy le massacrano.
Non lo so perché il GH è così alto. È alto? Come si abbassa? Devo abbassarlo? Perché in teoria dai dati di letteratura per i pesci che ho dovrebbe essere nel range ottimale.
Non so perché cambio l’acqua in realtà. Pensavo andasse fatto un minimo, inoltre ne approfitto per pulire le pareti dalle alghe e potare le piante. Ogni 15 gg almeno devo metterci le mani e per farlo togliere una decina di litri, a quel punto sifono e quella tolta la metto nuova. Anche qui se pensi non sia necessario modifico questa abitudine, devo verificare cosa dicono i prodotti fertilizzanti che ho.
Le piante non stanno malissimo ma neanche bene e comunque quelle che si formano sul vetro sono brutte tanto. Vorrei capire cosa sbaglio e come risolvere.
Sui lumen e temperatura non so, devo controllare cosa ho scritto nel profilo o nel post di presentazione se lo avevo riportato questo dato o se lo avevamo calcolato.
Rispetto alle possibili cause a questo punto sicuro ho i nitrati a zero e probabilmente i fosfati bassi. Come alzo i nitrati? Compro test po e inizio a fertilizzare?
Aggiunto dopo 9 minuti 46 secondi:
1760 lumen
6000-7600 temperatura
Non lo so perché il GH è così alto. È alto? Come si abbassa? Devo abbassarlo? Perché in teoria dai dati di letteratura per i pesci che ho dovrebbe essere nel range ottimale.
Non so perché cambio l’acqua in realtà. Pensavo andasse fatto un minimo, inoltre ne approfitto per pulire le pareti dalle alghe e potare le piante. Ogni 15 gg almeno devo metterci le mani e per farlo togliere una decina di litri, a quel punto sifono e quella tolta la metto nuova. Anche qui se pensi non sia necessario modifico questa abitudine, devo verificare cosa dicono i prodotti fertilizzanti che ho.
Le piante non stanno malissimo ma neanche bene e comunque quelle che si formano sul vetro sono brutte tanto. Vorrei capire cosa sbaglio e come risolvere.
Sui lumen e temperatura non so, devo controllare cosa ho scritto nel profilo o nel post di presentazione se lo avevo riportato questo dato o se lo avevamo calcolato.
Rispetto alle possibili cause a questo punto sicuro ho i nitrati a zero e probabilmente i fosfati bassi. Come alzo i nitrati? Compro test po e inizio a fertilizzare?
Aggiunto dopo 9 minuti 46 secondi:
1760 lumen
6000-7600 temperatura
- Andcost
-
Profilo Completo
Potresti pensare a delle galleggianti, in più potresti pensare a della hygropila, bacopa o hydrocotle
Allelopatia tra le piante d'acquario
Usi sali?
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Io ti consiglio di non sifonare per ora, il cambio puoi farlo tranquillamente e vedi cosa dice il bugiardino dei fertilizzanti
Hai bisogno di piante che si nutrono dalla colonna d'acqua sottraendo nutrienti alle alghe
Apri un topic in fertilizzazione. Per quanto riguarda i nitrati puoi usare cifo AZOTO. Il test dei PO43- è molto utile in quanto è una carenza difficile da capire
Fosforo - Fertilizzanti per acquario
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Mipri
-
Profilo Completo
Le galleggianti purtroppo non sono adatte alla mia vasca chiusa (ha il vetro anche sopra ed è completamente piena). Ci ho provato in passato con pistia e limno ed entrambe si sono bruciate.... Proverò invece a cercare le altre.
Sì, quelli della SGH.
Ok, seguirò il tuo consiglio facendo solamente rabbocchi e riducendo i cambi al minimo indispensabile.
Ok, procedo!
Aggiungo che ho messo gli stick da fondo, un pochino di e potassio (5ml del secondo) a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro.
Stavo aspettando per fare i test, ma la vallisneria a terra sembra aver gradito! E' tutta rinvigorita e di un bel verde intenso.
Anche l'anubias ha messo tantissime foglie nuove nel giro di una settimana,
L'echinodorus, invece è ancora in ambientamento....