Che carenze?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- giomes
-
Profilo Completo
Che carenze?
No ma ho fatto 70-80% acqua osmosi con impianto per acqua potabile (KH 3 e GH 3) e poi ho aggiunto il magnesio per alzare il GH.
Insomma l'acqua inserita in vasca è risultata con GH e KH a 5.
I valori dell'acqua di rete li ho postati sopra ed in particolare erano
* GH = (Calcio/7,2) + (Magnesio/4,3) = (55,7 / 7,2) + (16,6/ 4,3) = 11,6
* KH = ( bicarbonati/21,8) = (424 / 21,8) = 19,45
La conducibilità è 376 come vedi nello screen shot sopra.
Potrebbe essere quel valore del ferro alto?
O l'azoto per cui le piante saranno in blocco fino ad introduzione della fauna?
@Marta parlavo di azoto perché da varie guide in giro, guardando le foglie della polysperma mi sembrava che potesse essere quel tipo di mancanza. Ho usato tnc-complete. Trovi il bugiardino con la composizione in uno dei miei messaggi precedenti.
Insomma l'acqua inserita in vasca è risultata con GH e KH a 5.
I valori dell'acqua di rete li ho postati sopra ed in particolare erano
* GH = (Calcio/7,2) + (Magnesio/4,3) = (55,7 / 7,2) + (16,6/ 4,3) = 11,6
* KH = ( bicarbonati/21,8) = (424 / 21,8) = 19,45
La conducibilità è 376 come vedi nello screen shot sopra.
Potrebbe essere quel valore del ferro alto?
O l'azoto per cui le piante saranno in blocco fino ad introduzione della fauna?
@Marta parlavo di azoto perché da varie guide in giro, guardando le foglie della polysperma mi sembrava che potesse essere quel tipo di mancanza. Ho usato tnc-complete. Trovi il bugiardino con la composizione in uno dei miei messaggi precedenti.
Posted with AF APP
- giomes
-
Profilo Completo
Che carenze?
Buongiorno.
Aggiorno il thread con due foto aggiornate fatte stamane (le piante erano in riposo).
Si intravedono anche tracce di filamentosa.
Aggiungo alle seguente informazioni che possono essere utili per chi vorrà aiutarmi:
- Il giorno 08/01 EC pari a 350
- Il giorno 09/01 EC pari a 350 subito prima della fertilizzazione. Poi fertilizzo con 20 ml di TNC complete (vedi bugiardino in uno dei messaggi precedenti del thread). Purtroppo non ho pensato di misurare la conducibilità qualche ora dopo.
- Il giorno 10/01 EC pari a 376
- Il giorno 11/01 EC pari a 376
Non avendo misurato la conducibilità subito dopo la fertilizzazione purtroppo non mi è dato sapere se EC era salito oltre per poi scendere a 376 e fermarsi la oppure era salito a 376 direttamente senza mai muoversi.
Fatto sta che pare evidente come le piante non stiano assimilando.
Vorrei passare al PMDD ma mi serve un aiuto per capire quali carenze ho.
Aggiorno il thread con due foto aggiornate fatte stamane (le piante erano in riposo).
Si intravedono anche tracce di filamentosa.
Aggiungo alle seguente informazioni che possono essere utili per chi vorrà aiutarmi:
- Il giorno 08/01 EC pari a 350
- Il giorno 09/01 EC pari a 350 subito prima della fertilizzazione. Poi fertilizzo con 20 ml di TNC complete (vedi bugiardino in uno dei messaggi precedenti del thread). Purtroppo non ho pensato di misurare la conducibilità qualche ora dopo.
- Il giorno 10/01 EC pari a 376
- Il giorno 11/01 EC pari a 376
Non avendo misurato la conducibilità subito dopo la fertilizzazione purtroppo non mi è dato sapere se EC era salito oltre per poi scendere a 376 e fermarsi la oppure era salito a 376 direttamente senza mai muoversi.
Fatto sta che pare evidente come le piante non stiano assimilando.
Vorrei passare al PMDD ma mi serve un aiuto per capire quali carenze ho.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giomes
-
Profilo Completo
- fablav
-
Profilo Completo
Che carenze?
Ti stavo rispondendo oggi, poi ho avuto un inconveniente e si é cancellato il messaggio.
Ci riprovo domani, scusa ^:)^
Ci riprovo domani, scusa ^:)^
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- giomes
-
Profilo Completo
- fablav
-
Profilo Completo
Che carenze?
C'é da capire se quest'impianto sia realmente un impianto ad osmosi inversa.
Molti di questi sono degli addolcito riesco che non vanno bene.
Tralasciando il fatto che per 2 settimane non avresti dovuto fertilizzante e partire da un fotoperiodo ridotto di 4 ore a salire di 30 minuti a settimana (non ci hai detto da quante ore sei partito) non capisco i valori in acquario. Avresti dovuto avere questi subito dopo riempito. con ancora KH maggiore di GH, il che é strano, non essendoci sodio.
Tu dici che invece avevi GH e KH uguali a 5, per poi dire di aver messo magnesio fino ad arrivare a GH 9.
Sono 4 punti di GH, che in un 200 litri sono ben 120 ml di solfato di magnesio.
Quanto magnesio hai messo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- giomes
-
Profilo Completo
Che carenze?
@fablav grazie per la risposta.
Quando ho riempito non mi erano ancora arrivati i test per cui non ho fatto alcun test per poterli confermare o smentire.
Ho aggiunto 90 ml di magnesio in totale in due volte (60 + 30). Non so come sia potuto arrivare a 9.
Sono partito con 6 ore di foto periodo ed ora dopo due settimane sono a 7.
Ho cominciato a fertilizzare dopo la prima settimana. Un amico mi ha consigliato di farlo subito considerato il fatto che il mio fondo, fatto di sabbia, è completamente inerte.
Ad ogni modo la situazione dei test è la seguente dopo che sabato 09/01 ho immesso 20 Ml di fertilizzante TNC Complete (credo di volerlo abbandonare in favore del PMDD consigliato qua se mi aiutate ^:)^ )
Test effettuati domenica 10/01
EC = 376 (anche il valore di stamane 12/01 è a 376. Prima della fertilizzazione di sabato era a 350. Purtroppo non ho pensato di misurarlo subito dopo)
NO3- = 10
PO43- = 1
pH = 6.9 (con test digitale) e 7 con test a reagente
KH = 5
GH = 10
CO2 = 20 bolle al minuto (impianto con acido cidrico)
Fe = 0.25
Temperatura 25.4
Aiutatami a capire. Sono nuovo ma ho letto tantissimi vostri articoli.
Può essere che i 20ml di fertilizzante abbiano aumentato la conducibilità di solo 26 gradi? Io immagino che sia stato di più (ma non avendo misurato subito dopo non posso saperlo) e che le piante abbiano assorbito subito tutto. Può essere?
E' un impianto a osmosi inversa ma per acqua potabile. Quindi è regolato per non togliere tutti i sali.
Quelli che avevo riportato sono i valori dichiarati dal gestore. Sono in centro di una città abbastanza grande per cui immagino che i valori dell'acqua che fuoriesce dal mio rubinetto siano diversi.fablav ha scritto: ↑12/01/2021, 9:10Tralasciando il fatto che per 2 settimane non avresti dovuto fertilizzante e partire da un fotoperiodo ridotto di 4 ore a salire di 30 minuti a settimana (non ci hai detto da quante ore sei partito) non capisco i valori in acquario. Avresti dovuto avere questi subito dopo riempito.
Screenshot_2021-01-12-09-00-26-958_scheccia.af_3849854259176576273.jpg
con ancora KH maggiore di GH, il che é strano, non essendoci sodio.
Tu dici che invece avevi GH e KH uguali a 5, per poi dire di aver messo magnesio fino ad arrivare a GH 9.
Sono 4 punti di GH, che in un 200 litri sono ben 120 ml di solfato di magnesio.
Quanto magnesio hai messo?
Quando ho riempito non mi erano ancora arrivati i test per cui non ho fatto alcun test per poterli confermare o smentire.
Ho aggiunto 90 ml di magnesio in totale in due volte (60 + 30). Non so come sia potuto arrivare a 9.
Sono partito con 6 ore di foto periodo ed ora dopo due settimane sono a 7.
Ho cominciato a fertilizzare dopo la prima settimana. Un amico mi ha consigliato di farlo subito considerato il fatto che il mio fondo, fatto di sabbia, è completamente inerte.
Ad ogni modo la situazione dei test è la seguente dopo che sabato 09/01 ho immesso 20 Ml di fertilizzante TNC Complete (credo di volerlo abbandonare in favore del PMDD consigliato qua se mi aiutate ^:)^ )
Test effettuati domenica 10/01
EC = 376 (anche il valore di stamane 12/01 è a 376. Prima della fertilizzazione di sabato era a 350. Purtroppo non ho pensato di misurarlo subito dopo)
NO3- = 10
PO43- = 1
pH = 6.9 (con test digitale) e 7 con test a reagente
KH = 5
GH = 10
CO2 = 20 bolle al minuto (impianto con acido cidrico)
Fe = 0.25
Temperatura 25.4
Aiutatami a capire. Sono nuovo ma ho letto tantissimi vostri articoli.
Può essere che i 20ml di fertilizzante abbiano aumentato la conducibilità di solo 26 gradi? Io immagino che sia stato di più (ma non avendo misurato subito dopo non posso saperlo) e che le piante abbiano assorbito subito tutto. Può essere?
- fablav
-
Profilo Completo
Che carenze?
La conducibilità é ferma. Meglio aspettare una settimana per vedere se scende.
Probabilmente non é stato assorbito nulla e quello é il valore post fertilizzazione. Giorno prima, giorno dopo cambia poco. Io la misuro quasi sempre il giorno dopo.
Probabilmente non é stato assorbito nulla e quello é il valore post fertilizzazione. Giorno prima, giorno dopo cambia poco. Io la misuro quasi sempre il giorno dopo.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- giomes
-
Profilo Completo
Che carenze?
A quanto pare si.
Domani rifaccio i test. Devi rifarli tutti?
Ma ad occhio che carenze ti sembra di vedere nelle mie piante?