Prima c'era l'up ma ora mi viene il down. Tutto come previsto?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Salve a tutti. Taggo @cicerchia80, @Artic1, @aragorn, @Certcertsin e chi vuol partecipare alla discussione. Mi sa che dopo il buon periodo iniziale, i primi 8-9 giorni stanno venendo fuori le cacchiate fatte. Vi mostro alcune foto di piante di stasera. Con le didascalie vi scrivo cosa vedo. Intanto posto i valori di oggi:
T. 25 gradi
Ec 352 (così da 3 GG, qui è scattato il campanello d'allarme!!!)
pH jbl 6,4/6,5
Phmetro 6.7 (ma non ci scommetterei più di 2 soldi, con la taratura che non tiene)
GH 6
KH 6
NO2- 0,6
NO3- tra 15/40
PO43-³ 0,6 ma davvero difficile capire il colore
Fe tra 0,05 e 0,1 idem come il PO43-³.
Ora riesumiamo le cacchiate fatte.. giusto per farmi male...
Si è partito da giorno 2/1 con cond. 208 inserendo 5 ml di mg
Poi giorno 3-. 0,5 di cifo fosforo e 5 ml di nitrato di potassio
Il 4 ho messo 0,5 di azoto e 5 di potassio e 5 di magnesio
Giorno 7- 5 ml di ferro potenziato e 20 ml di rinverdente "sciacquo" @cicerchia80 capisce!
Giorno 9 20 ml di magnesio. Ora la cond. è da 3 GG fissa a 352.
Ora le foto. E ditemi quanti schiaffi debbo darmi.
T. 25 gradi
Ec 352 (così da 3 GG, qui è scattato il campanello d'allarme!!!)
pH jbl 6,4/6,5
Phmetro 6.7 (ma non ci scommetterei più di 2 soldi, con la taratura che non tiene)
GH 6
KH 6
NO2- 0,6
NO3- tra 15/40
PO43-³ 0,6 ma davvero difficile capire il colore
Fe tra 0,05 e 0,1 idem come il PO43-³.
Ora riesumiamo le cacchiate fatte.. giusto per farmi male...
Si è partito da giorno 2/1 con cond. 208 inserendo 5 ml di mg
Giorno 7- 5 ml di ferro potenziato e 20 ml di rinverdente "sciacquo" @cicerchia80 capisce!
Giorno 9 20 ml di magnesio. Ora la cond. è da 3 GG fissa a 352.
Ora le foto. E ditemi quanti schiaffi debbo darmi.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
- aragorn
-
Profilo Completo
Hai una vasca da concorso bravissimo

Leggo stasera
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Mah... mi salgono certi rimpianti... forse ho sbagliato all'inizio... pensavo fossero dimostrazioni di carenze..
Se servisse anche questa..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Aggiungo.. giorno 9 e 10 ho messo 1 pizzico, ma davvero un pizzico 3 - 5 scagliette di cibo ma sono ancora lì dove sono cadute. Ma non si dovrebbero sciogliere?
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Perché misuri la Conducibilità ogni 3 giorni? Fosse così da 3 settimane mi preoccuperei, da tre giorni proprio nemmeno la guardo...ellepicci80 ha scritto: ↑12/01/2021, 19:39Ec 352 (così da 3 GG, qui è scattato il campanello d'allarme!!!)

Salvo che tu non abbia animali in vasca sensibiki a temperature inferiori, direi che puoi abbassarla di almeno 3 gradi se non di più e risparmiare in bolletta non poco.
Io invece mi fido più del pHmetro che dei reagenti...ellepicci80 ha scritto: ↑12/01/2021, 19:39pH jbl 6,4/6,5
Sei con il filtro immaturo... Altrimenti non ci sarebbero.
Con queste durezze credo che la Conducibilità che hai sia la base minima (o quasi)

Concimi troppo spesso e controlli i dati in modo disordinato. Si concima una vilta sola a settimana e si misura tutto la settimana dopo per decidere di nuovo cosa aggiungere.ellepicci80 ha scritto: ↑12/01/2021, 19:39Si è partito da giorno 2/1 con cond. 208 inserendo 5 ml di mg
Giorno 7- 5 ml di ferro potenziato e 20 ml di
Se il giorno prima hai messo il K l'azoto già lo avevi

Direi che devi passare immediatamente alla modalità "mani in tasca" e si concima e misura tutto come ho scritto sopra e non a random...
Dipende... Sono scagliette a base vegetale o a base animale? Perché il cibo a base animale non si decompone in fretta. Le proteine animali (carne) impiegano settimane a decomporsi persino all'aria, figuriamoci sott'acqua. Motivo per il quale io non amo la filosofia "un pizzico di cibo nel filtro"

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- ellepicci80 (12/01/2021, 20:19)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Per vedere se si alimentassero un pochino..Artic1 ha scritto: ↑12/01/2021, 20:03Perché misuri la Conducibilità ogni 3 giorni? Fosse così da 3 settimane mi preoccuperei, da tre giorni proprio nemmeno la guardo...ellepicci80 ha scritto: ↑12/01/2021, 19:39Ec 352 (così da 3 GG, qui è scattato il campanello d'allarme!!!)![]()
Ma non crepano a così basse temperature? C'ho messo una vita per tarare quel maledetto Eheim..
Se si mantenesse...lo tengo nella soluzione a pH 6.86, lo accendo e lui sta già a 6.9/7 in soluzione. Quindi prendo i valori con le pinze.Artic1 ha scritto: ↑12/01/2021, 20:03Io invece mi fido più del pHmetro che dei reagenti...ellepicci80 ha scritto: ↑12/01/2021, 19:39pH jbl 6,4/6,5
Secondo me saliranno ancora..
E qui lo so che ho fatto danni..Artic1 ha scritto: ↑12/01/2021, 20:03Concimi troppo spesso e controlli i dati in modo disordinato. Si concima una vilta sola a settimana e si misura tutto la settimana dopo per decidere di nuovo cosa aggiungere.ellepicci80 ha scritto: ↑12/01/2021, 19:39Si è partito da giorno 2/1 con cond. 208 inserendo 5 ml di mg
Giorno 7- 5 ml di ferro potenziato e 20 ml di
Ma quello sicuro. Cacchio me le mozzo.
Speriamo che non marciscono tutte..
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Le oscillazioni giornaliere della conducibilità possono influire più di ciò che stai cercando di misurare. Inutile essere compulsivi

Inoltre ripeto che con quelle durezze quella conducibilità in pratica è la base

Ed anche qui...ellepicci80 ha scritto: ↑12/01/2021, 20:27Se si mantenesse...lo tengo nella soluzione a pH 6.86, lo accendo e lui sta già a 6.9/7 in soluzione. Quindi prendo i valori con le pinze
A noi credi interessi un variazione di 0,1-0,2 pH quando per effetto della sola fotosintesi può cambiare anche di 0,5-1,0 punti?
Inoltre la soluzione di conservazione si deteriora e si inquina con il tempo. Inutile pretendere di tarare uno strumento su una soluzione non corretta.
6 anni, mai tarato il pHmetro. È un po' ballerino? Si, certo. Ha 6 anni ed è un pHmetro da 15€... Ma serve allo scopo? Si.
Se lo metti in aceto crolla la lettura? Si.
Se lo metto in acqua demineralizzata è circa a pH 7? Si.
...allora anche se non è preciso allo 0,01 va bene comunque. Ci sono acidificanti in vasca che il pHmetro non riuscirà mai a misurare

Inutile prendersela per uno 0, di pH.

Ecco bravo. Stai fermo e guarda. Che sennò ti leghiamo come cicerchia

Posted with AF APP
- ellepicci80 (12/01/2021, 21:00)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Ed anche qui...
A noi credi interessi un variazione di 0,1-0,2 pH quando per effetto della sola fotosintesi può cambiare anche di 0,5-1,0 punti?
Inoltre la soluzione di conservazione si deteriora e si inquina con il tempo. Inutile pretendere di tarare uno strumento su una soluzione non corretta.
6 anni, mai tarato il pHmetro. È un po' ballerino? Si, certo. Ha 6 anni ed è un pHmetro da 15€... Ma serve allo scopo? Si.
Se lo metti in aceto crolla la lettura? Si.
Se lo metto in acqua demineralizzata è circa a pH 7? Si.
...allora anche se non è preciso allo 0,01 va bene comunque. Ci sono acidificanti in vasca che il pHmetro non riuscirà mai a misurare

Inutile prendersela per uno 0, di pH.

[/quote]
Lo faccio per vedere la concentrazione di CO2 se va bene. Ancora non mi so regolare bene con il numero di bolle. Il fatto che per me il test a reagente ha troppo una valutazione soggettiva e quindi non so interpretare bene i colori con la loro concentrazione. Tranne per quelli a viraggio. Ma per gli altri sono dolori..
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Eh, lo immaginavo. Ma comunque anche quella è molto indicativa dato che appunto sul pH non influisce solo l'acido della CO2.ellepicci80 ha scritto: ↑12/01/2021, 21:04Lo faccio per vedere la concentrazione di CO2 se va bene.
Quindi sii un poco più sereno. In generale è meglio sbagliare in difetto che in eccesso. Quindi anche se hai il pH un po' impreciso ti basta evitare di eccedere.
Io non la ho la CO2 artificiale e le piante crescono lo stesso (molto più lente) e le alghe le sconfiggono comunque.
Quindi calma e sangue freddo.
Posted with AF APP
- ellepicci80 (12/01/2021, 21:20)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Mi inietti calma e fiducia.. intanto le mani già sono in tasca...Artic1 ha scritto: ↑12/01/2021, 21:10Eh, lo immaginavo. Ma comunque anche quella è molto indicativa dato che appunto sul pH non influisce solo l'acido della CO2.ellepicci80 ha scritto: ↑12/01/2021, 21:04Lo faccio per vedere la concentrazione di CO2 se va bene.
Quindi sii un poco più sereno. In generale è meglio sbagliare in difetto che in eccesso. Quindi anche se hai il pH un po' impreciso ti basta evitare di eccedere.
Io non la ho la CO2 artificiale e le piante crescono lo stesso (molto più lente) e le alghe le sconfiggono comunque.
Quindi calma e sangue freddo.
Posted with AF APP