Pesce rosso, sbilanciato

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

FedericoOlivieri
star3

Pesce rosso, sbilanciato

Messaggio di FedericoOlivieri » 12/01/2021, 15:15

Ciao a tutti! vi scrivo per sapere anche la vostra sulla situazione del mio carassio.
Ho due pesci rossi omeomorfi di circa due anni, uno rosso comune e l'altro canarino. Ho sempre tenuto il set up aperto, spesso si inseguono ma senza particolare aggressività, solo che una sera di un mese fa ho ritrovato il canarino a terra.. Ancora umido per fortuna. Rimesso repentinamente in acquario si è subito annidato sul fondo a "riprendere acqua" XD nei minuti successivi e parte del giorno dopo ha avuto dei problemi di stasi anche se non troppo gravi, più che altro si inclinava su un lato o faceva un piroetta ma in acqua saliva e scendeva bene e riposava fermo rimanendo sul posto quindi non aveva grande tendenza a salire. Per sicurezza ho fatto un giorno di digiuno e poi è tornato tutto regolare.
Purtroppo circa 5 giorni fa, apparentemente dal nulla, l'ho rivisto fare una piroetta. Stessi sintomi del dopo caduta, nessuna deviazione grave, sale e scende come vuole, non sembra apatico e cerca attivamente resti di cibo. Le scaglie sembrano lisce. Però si inclina su un lato e spesso fa dei giri su stesso.
Prima di scrivervi ho letto penso tutti gli articoli in materia, ho eseguito 2 giorni abbondanti di digiuno e ora sono al secondo con 1/2 piselli bolliti al giorno. Mangia con appetito. L'altro pesce è completamente sano.
La cosa più strana di tutte? I sintomi sembrano sparire di giorno e tornare la sera, all'inizio ho pensato alla temperatura ma misurandola resta la stessa.
Errore mio, non bagnavo i granuli che a volte venivano consumati in superficie.. sicuramente cambierò
Secondo voi che altro posso provare?
Anni fa "stappai" un pesce rosso con l'olio d'oliva (in quel caso oltre al mangime dato da me, veniva rimpinzato dai miei quando non c'ero x_x )
Grazie a tutti

sp19
Moderatore

Pesce rosso, sbilanciato

Messaggio di sp19 » 12/01/2021, 15:45

ciao @FedericoOlivieri
I carassi omeomorfi son pesci da laghetto, ergo l'acquario in cui sono è completamente inadatto. Questa è probabilmente una delle cause che hanno spinto il pesce a saltare... per farti un paragone: stai tenendo un orso adulto in un trasportino per cani.
Altro aspetto da considerare: i carassi grufolano, è il loro principale passatempo nonchè normale comportamento... perchè nel tuo acquario non c'è il fondo? Inoltre il fatto di averlo consente l'annidamento di ulteriori batteri che tengono l'acqua in buon condizioni.
Oltre a questo: piante, quelle che hai lì dentro servono a poco, con i due tonni che hai avresti bisogno di cinque volte le piante che ci sono.
Il suggerimento che ti dò se tieni ai pesci è questo: fai un salto in sezione "primo acquario", lì ti diranno cosa fare per trovare una vasca più consona (intanto ti dico già: box abiti ikea), inoltre se non puoi tenere in casa un acquario da 90-100lt ad esemplare (minimo) organizzati su subito.it, facebook dove vuoi per trovare qualcuno a cui regalarli che abbia un laghetto.

Venendo alle piroette, servono i valori dell'acqua, senza non si fa nulla; da quanto è attivo "l'acquario"? gestione?
sui pesci vedi macchie nere/rosse?
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio (totale 2):
EnricoGaritta (12/01/2021, 15:51) • FedericoOlivieri (12/01/2021, 16:51)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

FedericoOlivieri
star3

Pesce rosso, sbilanciato

Messaggio di FedericoOlivieri » 12/01/2021, 16:38

Ciao!
Innanzi tutto grazie mille della risposta!
Si sono a conoscenza di tutti gli avvertimenti che mi hai dato e hai assolutamente ragione!
So bene che questo acquario è piccolo, infatti ho una vasca più grande in maturazione dove ho già messo il substrato e le piante (la piccola A. Barteri nana che vedi qui si unirà ad un'altra anubias e parecchia Elodea).. Purtroppo sto aspettando di inserirli.
Per i valori sto aspettando che mi arrivino i test acquistati (dovrebbero arrivare domani) così poi vi aggiorno.
Li monitoro parecchio e no, non ho notato nessuna macchia strana..

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Per l'acquario, è attivo da due anni circa. Eseguo cambi parziali con acqua decantata del rubinetto circa ogni 7-10 giorni.

Aggiunto dopo 17 minuti 58 secondi:
I valori dell'acqua del rubinetto sono
Nitriti non rilevati, nitrati 2.7 mg/l e pH 7.6

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Pesce rosso, sbilanciato

Messaggio di sp19 » 12/01/2021, 20:36

Ok, il nuovo acquario da quanto sarà?
Per i valori aspettiamo i test allora... l'acqua del cambio la tratti? Se di solito la decanti 24h preparati perchè forse domani dovrai fare un cambio dopo che sappiamo i valori dell'acqua

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
FedericoOlivieri (13/01/2021, 16:09)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

FedericoOlivieri
star3

Pesce rosso, sbilanciato

Messaggio di FedericoOlivieri » 13/01/2021, 16:00

aggiornamento valori:
Per fortuna nitriti a zero, nitrati però alti (69 mg/L), il pH mi sembra insolito (ho eseguito il test in strisce, la prima lo dava a 7 e le seconde due a poco più di 8) Cloro assente, GH a 9° e KH 20° (lettura della striscia dall'app) ma paragonandola alla scala cromatica sulla confezione mi sembra più tra 6 e 10°.
Per scrupolo ho fatto il test anche all'altra vasca (E' un 65 Lt, non è definitiva neanche questa ma sono disposto a cambiare acquario seguendo la loro crescita e anticipandola il più possibile) comunque, qui nitriti e nitrati assenti (è in maturazione da 20/21 giorni) GH a 8° e KH a 6/10°, Cloro assente, pH intorno a 8.
Per quanto riguarda il pesce ieri sera è sembrato peggiorare iniziando a fare anche degli scatti, oggi invece sembra stare molto meglio, si rigira molto meno. Stamattina gli ho dato poche gocce di daphnia in gel. Fino a ieri pisellini bolliti 1 volta al giorno.
Forse starebbero già bene (e meglio) nel nuovo acquario?
Sono presenti ancora degli oomiceti sul legno anche se in regressione e sono comparse un pò di lumachine Physa, sicuramente venute con le piante.

Aggiunto dopo 10 minuti 2 secondi:
Immagine questa è la nuova vasca :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Pesce rosso, sbilanciato

Messaggio di sp19 » 13/01/2021, 16:33

no no nel nuovo acquario non possono andare, sei proprio nel momento clou... il filtro gigante che hai dentro non riesci a toglierlo e metterlo fuori? almeno recuperi spazio...
Poi ti dò un suggerimento (personale eh, perchè io sono molto pigra :D ): decidi se vuoi tenere i pesci o farli adottare, nel primo caso non perdere tempo e soldi comprando tanti acquari da 30lt di differenza ciascuno, se decidi vai diretto al definitivo (ovvero almeno un 240lt a occhio e croce), ti risparmieresti un sacco di rotture e anche molti soldi (vedi ghiaino, arredi ecc).
I nitrati non sono malvagi come valore, in ogni caso oggi o domani potresti cambiare il famoso 30% dell'acqua
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
FedericoOlivieri (13/01/2021, 19:40)

FedericoOlivieri
star3

Pesce rosso, sbilanciato

Messaggio di FedericoOlivieri » 13/01/2021, 19:44

Grazie mille!
Si hai ragione, appena potrò andró sul definitivo, cioè non passerò per un altro acquario da 90 insomma non avrebbe senso :))
Ok domani faccio un cambio parziale, speriamo continui a migliorare.. Vi aggiorno!
Per il nuovo acquario allora aspetterò il canonico mese e ripeterò i test. :-bd

Posted with AF APP

FedericoOlivieri
star3

Pesce rosso, sbilanciato

Messaggio di FedericoOlivieri » 14/01/2021, 17:17

Cambio parziale eseguito e tutto valori sono a posto.
Per dare più spazio possibile ho lasciato solo il legno con l'Anubias.
Per la nuova vasca sì, mi hai dato un'ottima idea con il filtro esterno.
Mi chiedevo per fare il cambio filtro, ci sarà da far maturare anche quello nuovo, si tengono entrambi attivi finché non si può togliere quello vecchio? O come si fa? :-?

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
:-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Pesce rosso, sbilanciato

Messaggio di sp19 » 14/01/2021, 17:22

FedericoOlivieri ha scritto:
14/01/2021, 17:18
può togliere quello vecchio? O come si fa?
allora io farei un salto in primo acquario, a naso secondo me basta traslocare i cannolicchi da uno all'altro e sei a posto ma alzo le mani.
perfetto lo svuotamento dagli arredi vari, mi raccomando date le poche piante fare cambi del 40% ogni 3 gg, se magari riesci a procurarti (anche dall'acquario in maturazione) giusto due manciate di ghiaino buttaglielo dentro che almeno se la passano meglio, la ballerina come sta?

FedericoOlivieri
star3

Pesce rosso, sbilanciato

Messaggio di FedericoOlivieri » 14/01/2021, 17:55

Ok farò cambi più frequenti! :-bd
Si in effetti avrebbe senso il discorso cannolicchi, comunque faccio una domanda anche di là :)
Ghiaia dall'altra vasca! Sembrava scontato ma non lo era :))
Il pesciotto sembra aver giovato del ritrovato spazio e anche della dieta. Mi sembra molto più stabile e le feci sono tornate nella norma, erano diventate molto sottili. La daphnia gel ha aiutato un pò l'intestino. Penso che domani tornerò al mangime normale :)

Posted with AF APP

Bloccato