caridinaio riallestito,consigli?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Dema
-
Profilo Completo
ciao a tutti, ho riallestito un caridinaio il 20/12/2020, perchè non ero contento di come l'avevo allestito precedentemente.
avevo messo sabbia + fondo fertile ma si sono formate delle zone anossiche e ero pieno di filamentose e cianobatteri.
ora è un maturazione, questi sono i valori dei test che ho fatto oggi, e questi sono i valori della mia acqua di rete.
Detto ciò vorrei chiedervi come procedereste con la fertilizzazione, pmdd ovviamente ma vorrei andarci piano comunque.
appena mi stacco dal pc metto le foto della vasca.
Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Eccol le foto della vasca.
avevo messo sabbia + fondo fertile ma si sono formate delle zone anossiche e ero pieno di filamentose e cianobatteri.
ora è un maturazione, questi sono i valori dei test che ho fatto oggi, e questi sono i valori della mia acqua di rete.
Detto ciò vorrei chiedervi come procedereste con la fertilizzazione, pmdd ovviamente ma vorrei andarci piano comunque.
appena mi stacco dal pc metto le foto della vasca.
Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Eccol le foto della vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
@Marta o @fablav magari ti sposta in Fert :-\ per seguirti meglio
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Ora cosa hai?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Dema
-
Profilo Completo
Ho fatto un cambio perchè ho il manado della jbl, e come vedi mi ha alzato la durezza e il ferro, infatti pensavo di fare un altro cambio, almeno finchè non si stabilizza un po. 
in effetti forse starebbe meglio in fertilizzazione visto che il grosso dei dubbi riguardano quello.
anche se avrei un altro problemino, che riguarda dei vermetti che ho introdotto probabilmente con le piante, posterò una foto appena possibile per capire se si tratta di planarie.

in effetti forse starebbe meglio in fertilizzazione visto che il grosso dei dubbi riguardano quello.
anche se avrei un altro problemino, che riguarda dei vermetti che ho introdotto probabilmente con le piante, posterò una foto appena possibile per capire se si tratta di planarie.
- roby70
-
Profilo Completo
Il manado ci metterà tempo e diversi cambi prima di stabilizzarsi; è un ottimo fondo ma ovviamente la sua gestione è più complicata.
Come pesci avevi già qualche idea? Con il manado per alcuni sarà complicato tenere bassi i valori.
Come pesci avevi già qualche idea? Con il manado per alcuni sarà complicato tenere bassi i valori.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Dema
-
Profilo Completo
Si, non ho fretta, volevo inserire delle Caridina, da quello che ho letto in giro, rilascia subito calcio e a quanto pare anche ferro (pensavo lo facesse solo il dark) ma che comunque la cosa è risolvibile con un po’ di cambi iniziali, poi dovrebbe tendere a trattenere minerali ma in maniera gestibile, non come l’akadama.
- Marta
-
Profilo Completo
- Dema
-
Profilo Completo
- Dema
-
Profilo Completo
Aggiornamento: ho fatto i test, 432 di conducibilità, oh 7.5, KH 8, GH 12, NO2- 0, NO3- 12,5, PO43- 0, fe è tra 0,25 e 0,5, temperatura sempre 22 gradi.
Detto ciò ecco alcune foto delle piante Secondo voi hanno carenze? Sto notando le prime filamentose, ho fatto un altro cambio da 13l.
Come mi conviene procedere?
Detto ciò ecco alcune foto delle piante Secondo voi hanno carenze? Sto notando le prime filamentose, ho fatto un altro cambio da 13l.
Come mi conviene procedere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Dema
Con il manado è difficile regolarsi... Ma direi di dare un po' di magnesio (4 ml, visto che non hai fauna).
Se riesci, fa qualche foto all'egeria e all' hydrocotyle.
Per i cambi non so.. non ho mai avuto il manado. Ma sarebbe meglio fare un piano di cambi, così da inserirci la fertilizzazione.
Con il manado è difficile regolarsi... Ma direi di dare un po' di magnesio (4 ml, visto che non hai fauna).
Se riesci, fa qualche foto all'egeria e all' hydrocotyle.
Per i cambi non so.. non ho mai avuto il manado. Ma sarebbe meglio fare un piano di cambi, così da inserirci la fertilizzazione.
Posted with AF APP
- Dema
-
Profilo Completo
Ecco un aggiornamento,
i test che ho fatto oggi mi danno: pH 7.5 - KH 8 - GH 11 - conducibilità 418 µS/cm - NO2- 0 - NO3- 12.5 - PO43- 0 - fe 0.25.
Detto ciò, ho aggiunto la settimana scorsa ho fatto un cambio di circa 13l e aggiunto 4ml di magnesio come mi è stato detto.
mi sembra che pian piano i valori si stiano un po stabilizzando ( certo che il manado ne butta fuori di roba all'inizio, pensavo meno
).
Vedete qualche carenza?i test che ho fatto oggi mi danno: pH 7.5 - KH 8 - GH 11 - conducibilità 418 µS/cm - NO2- 0 - NO3- 12.5 - PO43- 0 - fe 0.25.
Detto ciò, ho aggiunto la settimana scorsa ho fatto un cambio di circa 13l e aggiunto 4ml di magnesio come mi è stato detto.
mi sembra che pian piano i valori si stiano un po stabilizzando ( certo che il manado ne butta fuori di roba all'inizio, pensavo meno