In fase di allestimento ho inserito l'acquario 3 Cryptocoryne da 1 o 2 piano.
Dopo 3 mesi sono cresciute molto in altezza e stavo pensando di spostarle dietro.
Faccio bene o è meglio la sciarpe dove sono per evitare traumi (le radici sono ancorate molto bene)?
Spostare Cryptocoryne...
- Bri10
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Spostare Cryptocoryne...
Più che altro smuoversi un po' il fondo.
La pianta, una volta trasferita si adatterà.
Ciao
La pianta, una volta trasferita si adatterà.
Ciao
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Spostare Cryptocoryne...
Ciao, quanto è alto il tuo acuario? E quanto son diventate alte le Crypto? In genere sono piante che ben si adattano a stare in primo piano o nella zona centrale 
In ogni caso per spostarle, dato il loro immenso apparato radicale, puoi sollevarle leggermente e tagliare a liscio del fondo lasciando gran parte delle radici sotto il ghiaino. Pian piano marciranno e faranno da nutrimento

In ogni caso per spostarle, dato il loro immenso apparato radicale, puoi sollevarle leggermente e tagliare a liscio del fondo lasciando gran parte delle radici sotto il ghiaino. Pian piano marciranno e faranno da nutrimento
- Bri10
-
Profilo Completo
Spostare Cryptocoryne...
Ho un 60 litri amtra alto 42 cm e le foglie più alte sono arrivate a 3 dita sotto il pelo dell'acqua.Matty ha scritto: ↑17/01/2021, 14:12Ciao, quanto è alto il tuo acuario? E quanto son diventate alte le Crypto? In genere sono piante che ben si adattano a stare in primo piano o nella zona centrale
Quando le ho prese erano 2 pianti e basse...
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Scardola
-
Profilo Completo
Spostare Cryptocoryne...
Allora, mi è capitato di doverne spostare alcune e condivido il consiglio.
Attenzione solamente a quanto si alza e quanto si taglia. Conviene afferrarle per il "colletto", la parte dura tra foglie e radici, e lentamente sfilare la radice qualche centimetro, devono venire fuori almeno un paio di cm di radice per poter tagliare e ripiantare. Se la radice che rimane è bella grossa, è possibile anche che germogli di nuovo da dove l'hai tolta.
Poi ripiantale nel posto più opportuno ma abbi pazienza, potrebbero volerci alcune settimane prima che si riprenda. Di certo non le ammazzi, le Crypto sono a prova di tutto.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- Bri10
-
Profilo Completo
Spostare Cryptocoryne...
Ho visto che stanno germogliano dal basso. Aspetterò ancora un pochino per non rovinare i germogli e poi le sposto...
Posted with AF APP
- Saeros
-
Profilo Completo
Spostare Cryptocoryne...
le mie crypto undulate praticamente uscivano dall'acqua!
...
anche io le ho messe in un 60litri alto 40cm...altro che primo piano..avevo i neon che nuotavano sotto invece che sopra...
(misurate foglie lunghe anche 20cm)
io ogni tanto le poto, almeno le foglie più vecchie, ma giusto per lasciare spazio di nuoto ai pesci...
cmq tranquillo, tanto anche se le sposti dietro, poi ti spunteranno in tutta la vasca...io personalmente le adoro come piante. :x
per toglierle, segui consiglio degli altri...sollevale lentamente dal colletto, estrai (lentamente, senza avere fretta) una porzione di radice sufficiente dalla ghiaia, senza alzare troppo "polverone"...e poi zak!...taglia parallelo al terreno.
le togli, le dividi magari e poi le ripianti dove vuoi con una pinza d'acciaio lunga..(fermati sempre all'altezza del colletto, ma anche se dovessi andare più profondo, non preoccuparti, a meno che tu non abbia sabbia finissima, spuntano lo stesso)
che pianta meravigliosa...

anche io le ho messe in un 60litri alto 40cm...altro che primo piano..avevo i neon che nuotavano sotto invece che sopra...

io ogni tanto le poto, almeno le foglie più vecchie, ma giusto per lasciare spazio di nuoto ai pesci...
cmq tranquillo, tanto anche se le sposti dietro, poi ti spunteranno in tutta la vasca...io personalmente le adoro come piante. :x
per toglierle, segui consiglio degli altri...sollevale lentamente dal colletto, estrai (lentamente, senza avere fretta) una porzione di radice sufficiente dalla ghiaia, senza alzare troppo "polverone"...e poi zak!...taglia parallelo al terreno.
le togli, le dividi magari e poi le ripianti dove vuoi con una pinza d'acciaio lunga..(fermati sempre all'altezza del colletto, ma anche se dovessi andare più profondo, non preoccuparti, a meno che tu non abbia sabbia finissima, spuntano lo stesso)
che pianta meravigliosa...

“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-
-KONRAD LORENZ-