Quindi secondo te devo cambiare luce? Cosa ne pensi delle chihiros a 8000k?!?Minimo ha scritto: ↑17/01/2021, 21:10He....si, aspetta.
Sistema prima tutto, acqua luci etc e poi eventualmente parti.
Leggi un po di articoli sul forum magari ti rendi conto che con pochi soldi puoi erogare CO2, avere ottima luce, insomma qui veramente la gestione dell'acquario la rendono facile, tu ascolta, fidati ma soprattutto abbi pazienza, la natura ha i suoi tempi.
Disastro acquario!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- lordlucio
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
- Minimo
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Non ho detto questo.
Non la conosco personalmente ma mi sembra di avere visto di recente dei post a riguardo, alcuni utenti mettevano a confronto alcune plafoniere, anche le chihiros, prova a leggere.
Io se vedi il mio profilo mi tengo sullo spartano, il mio impianto luci è fai da te con materiali cinese, 2 lampadine LED da 8 watt, a 6500 k per 1240 lumen.
Erogo CO2 sempre fai da te con il d201 citrico e bicarbonato.
Insomma, nulla in contrario ma se posso compro poco, molto poco, solo l'indispensabile.
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
Pensa che 10 giorni fa ho spento e rimosso anche il filtro, ovviamente dopo aver appurato con gli amici del forum che ne sanno più di me che potevo provare ad azzardare, spero funzioni la vasca nel tempo.
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Dopo aver rimosso il filtro
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lordlucio
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Certo pure io sarei per il fai da te e x risparmiare ma avendo l’acquario in salotto su un mobiletto aperto anche l’occhio vuole la sua parte... ecco xk usavo tabs CO2 xk se metto mottiglie ecc si vede tutto non avendo mobiletto chiuso e la donna mi uccide ...Minimo ha scritto: ↑17/01/2021, 21:44Non la conosco personalmente ma mi sembra di avere visto di recente dei post a riguardo, alcuni utenti mettevano a confronto alcune plafoniere, anche le chihiros, prova a leggere.
Io se vedi il mio profilo mi tengo sullo spartano, il mio impianto luci è fai da te con materiali cinese, 2 lampadine LED da 8 watt, a 6500 k per 1240 lumen.
Erogo CO2 sempre fai da te con il d201 citrico e bicarbonato.
Insomma, nulla in contrario ma se posso compro poco, molto poco, solo l'indispensabile
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Wow bello! In quanto tempo hai creato questo capolavoro?
- Minimo
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Grazie.
È avviata da un paio d'anni ma prima di arrivarci.....È non ci sarei riuscito senza dare ascolto al forum.
Assolutamente, ciò non toglie che puoi creare una plafo efficiente x la tua vasca senza necessariamente spendere soldi è magari anche tanti.
la CO2 non è indispensabile, in tanti non la usano, ma se vorrai farlo non hai alternativa alla bombola o bottiglia/e a secondo del sistema fai da te che opteresti.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Ciao @lordlucio
Rileggendo il tuo topic mi sono accorta di una incongruenza.. il test a reagente ti dicono KH 3 e GH 8 ma il conduttivimetro dice più di 800 µS/cm. C'è qualcosa che non quadra.
Ripeteresti i test di GH e KH? Con 5 ml di acqua della vasca. Mi raccomando.. continua a mettere gocce finché il colore non vita da azzurro (via via sempre più scuro) a giallo per il KH e da rosso a verde.
Il momento che avviene il viraggio completo ti fermi.
Ti consiglio, tra una goccia e l'altra, di agitare per qualche secondo la provetta. Non sempre il reagente si scioglie subito.
E il conduttivimetro: la conducibilità va sempre rilevata quando l'acqua è al massimo livello. L'evaporazione falsa la lettura. Quindi se serve rabbccare fallo e solo con la demineralizzata/osmosi.
Dopo qualche ora dal rabbocco, preleva un po' di acqua con un bicchiere.. accendi il conduttivimetro, immergilo, scuotilo un po' e lascialo in verticale (se ci sta, pure da solo, se no tienilo in posizione) finché non si stabilizza da solo. A volte ci vuole anche un minuto o più.
E metti anche qualche foto aggiornata, se possibile.
Mi ricordi cos'hai per fertilizzare?
Rileggendo il tuo topic mi sono accorta di una incongruenza.. il test a reagente ti dicono KH 3 e GH 8 ma il conduttivimetro dice più di 800 µS/cm. C'è qualcosa che non quadra.
Ripeteresti i test di GH e KH? Con 5 ml di acqua della vasca. Mi raccomando.. continua a mettere gocce finché il colore non vita da azzurro (via via sempre più scuro) a giallo per il KH e da rosso a verde.
Il momento che avviene il viraggio completo ti fermi.
Ti consiglio, tra una goccia e l'altra, di agitare per qualche secondo la provetta. Non sempre il reagente si scioglie subito.
E il conduttivimetro: la conducibilità va sempre rilevata quando l'acqua è al massimo livello. L'evaporazione falsa la lettura. Quindi se serve rabbccare fallo e solo con la demineralizzata/osmosi.
Dopo qualche ora dal rabbocco, preleva un po' di acqua con un bicchiere.. accendi il conduttivimetro, immergilo, scuotilo un po' e lascialo in verticale (se ci sta, pure da solo, se no tienilo in posizione) finché non si stabilizza da solo. A volte ci vuole anche un minuto o più.
E metti anche qualche foto aggiornata, se possibile.
Mi ricordi cos'hai per fertilizzare?
Posted with AF APP
- lordlucio
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
La conducibilità dopo il cambio parziale si è abbassata a 580 ( misurata ora).
Per fertilizzare ho tutti i prodotti per pmdd
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Questa sera ripeto tutti i test volentieri. Grazie. Ah ho anche il prodotto che metto in foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lordlucio
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
GH 8
KH 8
609 conducibilità
KH 8
609 conducibilità
- Marta
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
ok.
Allora controlliamo il conduttivimetro che non mi convince.
Hai dell'acqua minerale non gassata?
sarà un fosfato di potassio.. ma dubito che indichi le %. Hai il cifo fosforo, nel caso?
Posted with AF APP
- lordlucio
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
No.
X l’acqua minerale si certo
Aggiunto dopo 32 minuti 27 secondi:
Questo ciò che contiene il prodotto in questione
Fosfato Disponibile (P2O5) 0.3%, Potassio Solubile (K2O) 0.2%
Derivato da: Fosfato Di Potassio
- lordlucio
-
Profilo Completo
Disastro acquario!
Provato ora acqua oligominerale naturale sull’etichetta riporta 309 e in conduttivimetro misura 312