Osmosi e silicati

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
daniele62
star3

Osmosi e silicati

Messaggio di daniele62 » 22/01/2021, 15:50

Buongiorno a tutti,
Possiedo un impianto aquili per produrre osmosi ed ho continuamente silicati altissimi in uscita!!! Una singola cartuccia di resina mi dura sì e no 40 o 50 litri di acqua coi giusti valori!!! Mi sto dissanguando ad acquistare resina....
L'impianto è a cartucce non a bicchiere, la membrana avrà un 2 anni.. Posso fare qualcosa oltre a minacciare i gestori dell'acquedotto del mio paese? Vi prego aiutatemi. Grazie come sempre

Fax007
star3

Osmosi e silicati

Messaggio di Fax007 » 22/01/2021, 16:04

daniele62 ha scritto:
22/01/2021, 15:50
ho continuamente silicati altissimi in uscita
Ciao, come li misuri i silicati?

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

daniele62
star3

Osmosi e silicati

Messaggio di daniele62 » 22/01/2021, 16:05

Ho utilizzato il test jbl a reagenti

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Osmosi e silicati

Messaggio di Bradcar » 22/01/2021, 17:47

daniele62 ha scritto:
22/01/2021, 16:05
Ho utilizzato il test jbl a reagenti
Potresti pensare di mettere un V stadio con resine deio della forwater
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Pardio
star3

Osmosi e silicati

Messaggio di Pardio » 23/01/2021, 1:13

Io non ho più silicati in uscita mettendo il desilco (bicchiere completo più resine silco), ma le resine, come hai detto tu, vanno via che è un piacere. Ca 600 litri di acqua e a quanto pare sono da buttare (dovevano bastare per 3000!). Ma io temo di aver avuto un problema a monte.... le resine che ho trovato dentro il desilco temo non siano quelle che dovevano esserci: verdi che virano al blue. Queste erano marroni ed hanno virato prima al nero e ora diventano gialle oltretutto si è diviso tutto nel bicchiere, in parte rosa in parte nero che vira al giallo non so che mi hanno dato. Se prendi il desilco, mi è stato detto (tardi :-!!! non mi avevano mandato nessun manuale d'uso) di invertire IN/OUT in modo che l'acqua cada sulla resina e non viceversa, l'ho fatto questa sera ed ho abbassato ancora la conducibilità che purtroppo a me rimane altissima, 6 mS, ma i silicati non li rilevava nemmeno prima dell'inversione in acqua in uscita, per fortuna. Metterò a giorni un secondo stadio sempre uguale..... prima del desilco ho 15 mS e in ingresso a tutto (acquedotto) ho 600 e passa mS.

Bradcar, una curiosità se hai il desilco: invertendo il flusso io ho messo la spugna sotto, perchè ho ritenuto essere una protezione per impedire l'uscita della resina e finire in vasca, ma ora non è il caso di mettere una spugnetta anche sopra che tiene meglio la resina schiacciata e distribuisce meglio l'acqua in ingresso?

Bloccato