Identificazione Ram
- francesconapoli
-
Profilo Completo
Identificazione Ram
Salve,
ho una domanda da porvi.
Settimana scorsa ho acquistato una coppia di Ram, successivamente avevo postato la foto su un gruppo e mi avevano risposto che erano 2 femmine. Di conseguenza sono andato dal negoziante e ho dato indietro una femmina ed ho preso un maschio. Non appena arivato in vasca, la presunta femmina ha iniziato a scacciare il maschio non appena si avvicinava. Io ho l'impressione che siano 2 maschi. in allegato le foto della coppia attuale e nella foto singola la presunta femmina. Vi ringrazio a chi mi può aiutare. In caso siano 2 maschi possono convivere.
ho una domanda da porvi.
Settimana scorsa ho acquistato una coppia di Ram, successivamente avevo postato la foto su un gruppo e mi avevano risposto che erano 2 femmine. Di conseguenza sono andato dal negoziante e ho dato indietro una femmina ed ho preso un maschio. Non appena arivato in vasca, la presunta femmina ha iniziato a scacciare il maschio non appena si avvicinava. Io ho l'impressione che siano 2 maschi. in allegato le foto della coppia attuale e nella foto singola la presunta femmina. Vi ringrazio a chi mi può aiutare. In caso siano 2 maschi possono convivere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- SamueleMassa
-
Profilo Completo
Identificazione Ram
Ciao @francesconapoli, benvenuto!
Partendo dal presupposto che quasi sicuramente sono due maschi (la qualità della foto non aiuta).
Prendo in prestito una foto della portale, la femmina ha una visibilissima macchia rosa sul ventre, che non vedo in nessuno dei due dalle foto. Per quanto riguarda il comportamento dei due pesci, il risultato difficilmente sarebbe cambiato anche se fosse stata una femmina! Ora ti spiego perché.
Il RAM è un pesce molto territoriale (sia il maschio che la femmina) e devono scegliersi in modo da formare una coppia che si tolleri (saltuariamente si prenderanno a cazzotti lo stesso, soprattutto durante la riproduzione).
Normalmente si consiglia di partire da un gruppetto, si fa formare la coppia e si tolgono gli altri.
P.s. vedo anche che il fondo che hai non va bene, i ram avrebbero bisogno di un fondo sabbioso fine, amano infatti becchettare dal fondo.
Non posso fare a meno di consigliarti anche la lettura dell'articolo presente sul portale sul Mikrogeophagus Ramirezi

Partendo dal presupposto che quasi sicuramente sono due maschi (la qualità della foto non aiuta).
Prendo in prestito una foto della portale, la femmina ha una visibilissima macchia rosa sul ventre, che non vedo in nessuno dei due dalle foto. Per quanto riguarda il comportamento dei due pesci, il risultato difficilmente sarebbe cambiato anche se fosse stata una femmina! Ora ti spiego perché.
Il RAM è un pesce molto territoriale (sia il maschio che la femmina) e devono scegliersi in modo da formare una coppia che si tolleri (saltuariamente si prenderanno a cazzotti lo stesso, soprattutto durante la riproduzione).
Normalmente si consiglia di partire da un gruppetto, si fa formare la coppia e si tolgono gli altri.
P.s. vedo anche che il fondo che hai non va bene, i ram avrebbero bisogno di un fondo sabbioso fine, amano infatti becchettare dal fondo.
Non posso fare a meno di consigliarti anche la lettura dell'articolo presente sul portale sul Mikrogeophagus Ramirezi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato SamueleMassa per il messaggio:
- BollaPaciuli (22/01/2021, 15:41)
Il mio acquario
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?f=6&t=81467
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?f=6&t=81467
- francesconapoli
-
Profilo Completo
Identificazione Ram
Grazie mille Samuele, a breve metterò la sabbia fine, purtroppo l'allestimento non era stato pensato per loro, ma rimedierò a breve . In effetti la macchia rosa non era presente neanche nella femmina che ho dato indietro, però in controluce vedevo che l'apparato interno era diverso rispetto a quest'ultimi ed oltretutto stavano pacificamente vicini senza che si scacciavano a vicenda.
Aggiunto dopo 7 minuti 11 secondi:
In questa foto il pesce superiore e la femmina che ho dato indietro
Aggiunto dopo 7 minuti 11 secondi:
In questa foto il pesce superiore e la femmina che ho dato indietro
- scheccia
-
Profilo Completo
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Identificazione Ram
Magari cerca di fotografarli quando le pinne sono ben aperte
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- francesconapoli
-
Profilo Completo
Identificazione Ram
Questa è la presunta femmina. Si capisce meglio in queste foto?
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Identificazione Ram
Sembra....
Deve mangiare un pochino di più, è un po' sciupat(a)
Deve mangiare un pochino di più, è un po' sciupat(a)
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- francesconapoli
-
Profilo Completo
Identificazione Ram
E' da quasi una settimana che l'ho inserita, mangia 2 volte al giorno oltre a spulciare tra piante e fondo.
- scheccia
-
Profilo Completo
Identificazione Ram
Dalla prima foto sembra maschio, dalla seconda mi vengono dubbi. La pinna anale è arrotondata o appuntita?
Posted with AF APP
- francesconapoli
-
Profilo Completo