Ho bisogno di un aiuto. ^:)^
Al momento in vasca ho il pH tra il 5,05 (Phmetro a misurazione continua Ruwal con sonda Milwakee pulito e tarato oggi) ed il 5,47 (Phmetro Lidl messo in funzione oggi).
Partivo da una situazione di pH 7,19 il 24/10. Quel giorno ho inserito 100gr di torba della Sera in una calza all'uscita dal filtro. Il pH è sceso progressivamente, fino ad arrivare a 5,85 il 26/12.
Il 01/01 ho tolto la torba, ma il pH sta continuando a scendere.
Chiaramente GH e KH sono a 0 già da un po'.
Visto che da un paio di giorni vedevo i pesci stare in superficie, oggi ho rifatto il giro dei test ed ho visto che i Nitriti sono a 0,2 mg/l: valore che non ho mai avuto così alto neanche in maturazione!

E questo nonostante tantissime piante rapide.

La prima domanda è: il valore dei Nitriti può essere influenzato da quello del pH?
La seconda è: da dove comincio per riportare la situazione sotto controllo (che significa Nitriti assenti e pH intorno al 6)?
I valori di oggi sono: pH 5,05->5,47 GH 0 KH 0 Nitriti 0,2 Nitrati 5 Fe 0,2 mg/l Mg 1 mg/l conducibilità 90 µs/cm. Non fertilizzo dal 26/12 quando ho aggiunto 3mg di Cifo Potassio.
Grazie!