Iniziare a fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

ulisse
star3

Iniziare a fertilizzare?

Messaggio di ulisse » 24/01/2021, 23:50

Ciao a tutti,

in data 16/01 ho avviato il mio primo acquario e da buon neofita avrei bisogno dei vostri consigli. ~x(

Ecco i dati dell'acquario:

Juwel rio 180
Fondo fertile tetra (circa 10 kg) e ghiaino

Flora:

Vari tipi di Anubias
Rotala rotundifolia
Limnophila heterophylla
Microsorum
Alternanthera cardinalis
Ludwigia repens rubin
Staurogyne repens
Cryptocoryne balansae
Hydrocotyle leucocephala

Al momento non erogo CO2, ma stavo pensando di comprare askoll pro green a breve.

Illuminazione: per ora quella di serie, due LED 6500 e 9000k (che a breve sostituisco con un'altra 6500) totale 5.500 lumen. In settimana, se il dio del bricolage mi supporta, dovrei riuscire ad aggiungere altri due LED (6.500 e grow 4:1) per arrivare a circa 9.000 lumen.

Per ora 5 ore e mezza di luce al giorno.

Valori:

pH 7.05
EC 192
KH 4
GH 6.5
Fosfati 0
N03 0
Temp 26.5
N02 (in attesa che arrivi il test)

Premesso tutto ció, secondo voi é il caso che inizi a fertilizzare leggermente? Ho comprato tutto come da protocollo pmdd.

Le piante per ora sembrano stare bene, alcune sono giá in crescita. Ci sono peró alcune alghe nere sulla limnophila e la microsorum ha delle macchie nere sulle foglie. Non vorrei, avendo messo quasi solo acqua di osmosi, che ci fosse un po' carenza di nutrienti.

Che mi consigliate?
Grazie m

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Iniziare a fertilizzare?

Messaggio di pietromoscow » 25/01/2021, 0:28

Posta una foto ben visibile.
Quando si allestisce una vasca, e sempre meglio iniziare a fertilizzare da subito con meta dosi e CO2 sempre accesa. Ma non tutti lo fanno io personalmente fertilizzo da subito e CO2 sempre acceso, e inoltre uso anche il Carbonio utile per le piante e per la prevenzione delle Alghe.
Ma attenzione la vasca va gestita bene.
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
ulisse (25/01/2021, 14:42)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Marta
Moderatore

Iniziare a fertilizzare?

Messaggio di Marta » 25/01/2021, 6:17

Buongiorno @ulisse
Come dice Pietro, mi raccomando le foto :)
Anche io concordo che, se ne avresti la possibilità, mettere la CO2 sarebbe una buona cosa. Non hai piante difficili, ma soprattutto Staurogyne, Rotala e Alternanthera, ringrazieranno.

Al contrario, io invece, ti consiglio di non fertilizzare, al momento.
Almeno senza aver visto le foto: fai una panoramica e una da sopra (per vedere bene le cime) e poi foto più ravvicinate delle varie piante, soprattutto quelle che presentano problemi (lesioni, scolorimenti, alghe ecc...).

Primo perché la vasca ha soli 10 giorni e non tutte le piante avranno finito l'ambientamento.
Secondo perché hai il fondo fertile e, a parte anubias, microsorum ed hydrocotyle, le altre ne beneficeranno tutte.
Terzo, fertilizzare in colonna con così poca luce può non essere una buona idea a prescindere.

Se non ti dispiace, ti faccio qualche domanda:
Quanti litri netti è la vasca?
Oltre all'osmosi hai usato acqua di rubinetto? Potresti cercare le analisi on-line? Le dovresti trovare sul sito del gestore.
Che prodotti hai, esattamente, del PMDD?
E li hai preparati tutti secondo ricetta? Esempio: 250 gr di nitrato di potassio in una bottiglia da 1 lt (non in 1 lt di acqua) riempita con demineralizzata?
Per i test cosa usi?
ulisse ha scritto:
24/01/2021, 23:50
Non vorrei, avendo messo quasi solo acqua di osmosi, che ci fosse un po' carenza di nutrienti.
così a naso, potrebbero servire un po' di micro.. ma preferirei aspettare le foto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
ulisse (25/01/2021, 14:42)

ulisse
star3

Iniziare a fertilizzare?

Messaggio di ulisse » 25/01/2021, 14:34

Grazie a tutti per le risposte.

per @Marta :litri netti 150. Ho usato praticamente solo acqua di osmosi, perché non avevo fatto bene i calcoli del litraggio. Infatti, all'inizio volevo fare 1/3 rete 2/3 osmosi, ma dopo aver versato 120 litri di osmosi in realtà mi sono accorto che ce ne stavano solo altri 30.

Comunque ti allego i valori dell'acqua di Milano:
acqua milano.png
Per la PMDD ho comprato tutti i prodotti come da articolo del forum, ma al momento non li ho ancora preparati. Quindi diciamo che "pronti" avrei solo il rinverdente e gli stick.

Vi allego le foto!
Ps: la tazza è temporanea :D

acquario 1.jpg
acquario2.jpg
acquario3.jpg
acquario4.jpg
acquario5.jpg
acquario6.jpg
acquario7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ulisse il 25/01/2021, 14:37, modificato 2 volte in totale.

ulisse
star3

Iniziare a fertilizzare?

Messaggio di ulisse » 25/01/2021, 14:36

Allego altre foto
acquario8.jpg
acquario9.jpg
acquario10.jpg
acquario11.jpg
acquario12.jpg
acquario13.jpg
acquario14.jpg
acquario15.jpg
Grazie a tutti per l'aiuto :ymparty:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Iniziare a fertilizzare?

Messaggio di pietromoscow » 25/01/2021, 14:43

Per le piante che hai scelto ci vuole la CO2.
Inizia a fertilizzare cerca di portare i NO3-...5 PO43-... 0,25 FE... 0,1
Momentaneamente puoi farti un impianto con Lievito e Zucchero. Oppure se non vuoi spendere molto compra un Kit CO2 Con Acido Citrico.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Certcertsin
Moderatore Globale

Iniziare a fertilizzare?

Messaggio di Certcertsin » 26/01/2021, 9:49

Buongiorno,partiamo dall' acqua hai riempito con 4/5 di osmosi e 1/5 di acqua del sindaco dovresti trovarti con KH 2 e GH 3 ..
Se ho capito bene..
Con cosa misuri le durezze?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

ulisse
star3

Iniziare a fertilizzare?

Messaggio di ulisse » 26/01/2021, 16:33

Ciao @Certcertsin e grazie per la risposta!

Si ho messo più o meno quelle quantità di acqua.

Anche se è presto, per curiosità ho utilizzato test a reagente per avere tutti i valori.

Potrebbe essere che GH e KH siano più alti perché ho messo il fondo fertile? :-?
Sono un neofita e sto cercando di studiare e informarmi ~x( ~x( ~x(

Certcertsin
Moderatore Globale

Iniziare a fertilizzare?

Messaggio di Certcertsin » 26/01/2021, 18:27

ulisse ha scritto:
26/01/2021, 16:33
Potrebbe essere che GH e KH siano più alti perché ho messo il fondo fertile?
Si spera di no il fondo fertile in teoria non dovrebbe interferire con l acqua ...
A proposito di GH e KH se ti va ti do qualcosa da leggere Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Ulteriori riflessioni su GH, KH, pH ed EC

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

ulisse
star3

Iniziare a fertilizzare?

Messaggio di ulisse » 26/01/2021, 19:09

Ah non lo sapevo!! Comunque sul GH potresti anche aver ragione, ho un test a reagenti che é davvero difficile da interpretare come colori, infatti ho deciso di cambiarlo e ho ordinato quello della Sera. Per il KH, invece, l'ho rifatto oggi due volte mettendo 10 ml invece che 5 (per avere i mezzi gradi) e ho avuto in entrambi i casi 3 (i colori sono molto piú precisi). Quindi forse ieri mi era scappata una goccia di troppo!

Fra parentesi oggi mi sono accorto che sono marcite 3 Anubias su 5, ma io non ho fatto ancora nulla! Erano sui legni, quindi non piantate :((

Posted with AF APP

Bloccato