Problemi di piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

DavidJozic
star3

Problemi di piante

Messaggio di DavidJozic » 23/01/2021, 15:29

Marta ha scritto:
23/01/2021, 6:17
Metteresti, per favore, almeno una foto da sopra, per vedere bene le cime?
Te ne ho fatte un po’.. porta pazienza! @Marta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Problemi di piante

Messaggio di Marta » 25/01/2021, 9:21

Ciao @DavidJozic eccomi.
Il giro di test? Comprensivo di conducibilità?
Grazie per le foto, vanno benissimo..
Da quel che vedo le piante non stanno male..a parte l'echino :-?
A vederlo mi sembra una carenza di magnesio. Anche se, dai tuoi valori non si direbbe. Ma mi fido più della pianta.

Hai nulla per integrarlo? E, per la cronaca darei anche un po' di micro elementi.

Per le dosi ora vediamo. Dimmi cos'hai a disposizione

Posted with AF APP

DavidJozic
star3

Problemi di piante

Messaggio di DavidJozic » 25/01/2021, 10:42

Marta ha scritto:
25/01/2021, 9:21
Il giro di test? Comprensivo di conducibilità?
Ieri ho fatto i test: kh4, gh4, pH 7.4(pH però è troppo strano, però sparo tanta CO2 ma non ne vuole sapere di scendere.)
Conducibilità non ho ancora provveduto a farla..😩

Tu dimmi di cosa ho bisogno e provvedo a prendere tutto🙏🏼🥰
Grazie infinite..

Aggiunto dopo 6 minuti 12 secondi:
@Marta ah dimenticavo.. sai dirmi qualcosa sulla sporcizia che si è formata sulle foglie?
Subito pensavo fossero dei punti sulle foglie ma poi mi sono accorto che sembra proprio polvere.. di color marrone, che se muovo si sposta.

DavidJozic
star3

Problemi di piante

Messaggio di DavidJozic » 25/01/2021, 20:20

Eccolo qua... @Marta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Problemi di piante

Messaggio di Marta » 26/01/2021, 9:02

Buongiorno @DavidJozic
Allora, vedo che ti mancano un paio di test fondamentali: NO3- e PO43- (sarebbe utile anche l'NO2- ma, normalmente, non fa nulla).
So che sono costosi ed anche una scocciatura a farsi, ma sarebbero davvero utili.

Da quel che vedo nei valori:
pH 7,4
GH 4
KH 4
EC 205
T° 26
La carenza di magnesio ora è evidente anche nei valori: GH uguale al KH e calato, il GH, dalla scorsa volta.
Ho paura che tu abbia in vasca qualcosa di calcareo (KH che è salito di un punto e pH che non scende).
Ora vediamo come risolvere.
1_ la carenza di magnesio è facile: vai in farmacia e compra 5 bustine di sale inglese (sale amaro o sale di Epsom). Avrai un totale di 150 gr di solfato di magnesio. Prendi anche un paio di siringhe da 5 ml.
Poi procurati una bottiglietta (meglio se non trasparente) da mezzo litro e acqua osmosi o demineralizzata (sono praticamente la stessa cosa, bada solo di misurare la conducibilità.. dovrà essere il più bassa possibile).
Quando hai tutto, ti spiego come fare il flacone.
2_ per capire se hai qualche cosa di calcareo in vasca ti servirà dell'acido forte (acido tamponato, muriatico ecc..). E ti consiglio anche un paio di guanti.
Poi prendi le rocce che hai in vasca e un po' di chiamo del fondo. Li fai asciugare e poi ci versi sopra un po' di acido. Se friggono (fanno bolle più o meno evidenti e sfrigolano) sono calcaree. Se non c'è alcuna reazione, sono inerti.
Poi le sciacqui sotto l'acqua e via.
Mi raccomando, se le rocce hanno striature o parti bianche, testa quelle zone.

Fatto tutto ciò ci aggiorniamo :)
DavidJozic ha scritto:
25/01/2021, 10:48
sembra proprio polvere.. di color marrone, che se muovo si sposta.
da quel che ho visto mi sembra normale sporcizia (tra cui escrementi di lumache). Ma da come la descrivi, potrebbero anche essere diatomee.
Non ti preoccupare, sono normali in avvio. Sono alghe che di nutrono dei silicati presenti nell'acqua. Finiti i silicati andranno via.
Le lumache, comunque, se ne cibano :)

Posted with AF APP

DavidJozic
star3

Problemi di piante

Messaggio di DavidJozic » 26/01/2021, 10:40

Marta ha scritto:
26/01/2021, 9:02
La carenza di magnesio ora è evidente anche nei valori
Provvedo a comperare anche questo è ti aggiorno.
Marta ha scritto:
Allora, vedo che ti mancano un paio di test fondamentali: NO3- e PO43- (sarebbe utile anche l'NO2- ma, normalmente, non fa nulla).
NO3- c’è però è a strisce(tetra) e non sono sicuro della correttezza..
NO2- c’è sia a strisce che a reagente e sono a 0(almeno, l’ultima volta che l’ho fatto)
PO43- provvedo a procurarmelo.
Marta ha scritto:
Ho paura che tu abbia in vasca qualcosa di calcareo (KH che è salito di un punto e pH che non scende).
Le rocce sono state comprate in un negozio apposta per acquari e sono in quarzo se non erro, può mai un negozio di pesci vendere cose calcare?🙄 verificherò anche quello allora.. potrebbe essere il ghiaino?
Ps quando tempo fa decisi di provare il sifone per il fondo L, dopo aver rabboccato ho usato alyxon s1.. neanche un quarto di misurino.. non è magari lui che mi sta sballando i valori?

DavidJozic
star3

Problemi di piante

Messaggio di DavidJozic » 26/01/2021, 20:52

Marta ha scritto:
1_ la carenza di magnesio è facile: vai in farmacia e compra 5 bustine di sale inglese (sale amaro o sale di Epsom). Avrai un totale di 150 gr di solfato di magnesio. Prendi anche un paio di siringhe da 5 ml.
Poi procurati una bottiglietta (meglio se non trasparente) da mezzo litro e acqua osmosi o demineralizzata (sono praticamente la stessa cosa, bada solo di misurare la conducibilità.. dovrà essere il più bassa possibile).
Quando hai tutto, ti spiego come fare il flacone.
Fatto, attendo tue istruzioni.
Marta ha scritto:
So che sono costosi ed anche una scocciatura a farsi, ma sarebbero davvero utili.
Rifatto i test.. per curiosità. pH sceso a 7, KH salito a 5 e GH sceso a 4, NO3- 10(strisce tetra) mentre NO2- 0(reagente) mentre NO2- a strisce 0.13.

Marta
Moderatore

Problemi di piante

Messaggio di Marta » 27/01/2021, 6:03

Buongiorno @DavidJozic
DavidJozic ha scritto:
26/01/2021, 10:40
NO3- c’è però è a strisce(tetra)
allora, le strisce sono notoriamente imprecise. Ma per quanto riguarda l'azoto (NO3- ed NO2-) possiamo chiudere un occhio perché, più che altro, lo sovrastimano.
Perciò se le strisce dicono che hai NO3- 50, per esempio, probabilmente la realtà è che gli NO3- siano 25 mg/l o anche meno. Ma presenti.
Perciò tutto sommato, almeno finché le hai, possiamo usarle :)
DavidJozic ha scritto:
NO2- c’è sia a strisce che a reagente
:-bd
DavidJozic ha scritto:
PO43- provvedo a procurarmelo
:-bd
DavidJozic ha scritto:
può mai un negozio di pesci vendere cose calcare
certamente! Molte rocce sono calcaree (anzi, la maggior parte) e soprattutto molte tra le più belle (il marmo, il travertino, le seryiu stone ecc..) sono appunto calcaree.
Il fatto è che per molti allestimenti le rocce calcaree vanno benissimo.
Chi ha i carassi o pesci da acque dure, può usarle benissimo. Chi allestisce laghi africani ne è costretto.

Le rocce calcaree non rilasciano a pH 7 o superiori. E, soprattutto, se non c'è erogazione di CO2.
DavidJozic ha scritto:
potrebbe essere il ghiaino?
sì, certo. Ma, se ti è possibile, testa anche le rocce. Se vuoi metti delle foto che provo ad indentificarle. :)
DavidJozic ha scritto:
ho usato alyxon s1.. neanche un quarto di misurino
i sali.. 😬.. oddio, tra i tanti almeno Alxyon non mette sodio #:-s Hai aggiunto potassio, magnesio, calcio e zolfo. Tutta roba buona, per carità. E sì, i sali ti modificano i valori.
Nel tuo caso, però, credo che quel 1/4 di misurino non dovrebbe aver apportato chi sa che cambiamenti.
Però, ti ricordi quando lo hai messo?
Perché un conto è ieri, un conto è due settimane fa, per dire...

Ma io preferisco fertilizzare, piuttosto che usare i sali. :)
DavidJozic ha scritto:
26/01/2021, 20:52
pH sceso a 7, KH salito a 5
questo aumenta i miei sospetti su un rilascio.
All'abbassarsi del pH il KH sale.
DavidJozic ha scritto:
NO3- 10(strisce tetra)
ok.. un po' di azoto c'è. Ma sarà meno di 10 mg/l
DavidJozic ha scritto:
NO2- 0(reagente) mentre NO2- a strisce 0.13.
ecco,. Questo è quel che ti dicevo prima: le strisce, sovrastimando, ti rilevano un po' di NO2-.. in realtà ti dicono che ne hai.
Gli NO2- dovrebbero essere sempre a zero.
Mi ricordi la data di avvio della vasca e i litri netti?

Aggiunto dopo 5 minuti 27 secondi:
DavidJozic ha scritto:
Fatto, attendo tue istruzioni.
uhu.. ho già scritto un romanzo!
Spero tu non ti sia addormentato fin qui :))

Allora, hai misurato la EC della demineralizzata? Se è entro i 25 µS/cm va bene.

Devi procedere così: metti 150 gr di solfato di magnesio nella bottiglietta, poi aggiungi un po' di demineralizzata, fino a circa metà bottiglia, tappi e sbatti come un forsennato... Agita e scuoti la bottiglia, finché il sale non si sia sciolto. A quel punto aggiungi altra demineralizzata, fino ad a arrivare all'orlo.
Et voilà è pronto il tuo flacone.

Posted with AF APP

DavidJozic
star3

Problemi di piante

Messaggio di DavidJozic » 27/01/2021, 7:51

Allora.. buongiorno a te e grazie.😘

Alyxon l’ho messo la scorsa settimana, inizio settimana(scusa ma non ricordo precisamente)
Data dell’avvio della vasca è 31 dicembre.
Misurato ec ed è 10.
Provveduto a mettere 150g in 0.5 l, l’unica cosa che ho usato bottiglia trasparente😣
Foto delle singole pietre non ne ho, ma posso mandarti delle foto generali della vasca, magari ci capiamo qualcosa.

Ah ci tenevo a ringraziarti davvero tanto🙏🏼

DavidJozic
star3

Problemi di piante

Messaggio di DavidJozic » 27/01/2021, 20:14

@Marta ho aggiunto 20 ml di plantamin della tetra, poi ho controllato il pH si è alzato a 8 e qlc, tipo 8,1.
Dimmi che è dovuto alla soluzione della tetra.... @mmarco

Bloccato