primo acquario - novizio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
XVinceX
star3

primo acquario - novizio

Messaggio di XVinceX » 24/01/2021, 17:57

in questi giorni ho provveduto ad eseguire alcuni aggiornamenti
la settimana scorsa ho cambiato il layout dell'acquario, sostituendo le pietre con altre vulcaniche, ho aggiunto un nuovo legno, rimossi i bamboo ed inserite nuove piante,
il limnobium, la limnophila sessiliflora,e la bucephalandra.
e una foglia di catappa
purtroppo nei giorni successivi l'acqua è diventata bianca torbida, probabilmente non sono stato adeguatamente delicato nel muovere il fondo , piantare le piante etc...

ieri ho pulito un po l'acquario dalla "melma" , ma ho notato che ci sono ancora alghe "collose" aggrappate in giro...
ho sostituito circa 6 litri di acqua inserendo acqua demineralizzata (con aquasafe e bacteria safestart)
ho tenuto monitorati i valori e ad oggi sono ( sto usando le strisce ma sono in arrivo i reagenti liquidi)
no2no3 =0
GH=12
KH=8
pH=7,8
cl2=0
CO2=7

dal presentarsi della nuvola bianca ho acceso l'aeratore per qualche ora la notte , ora ne riduco le ore attive portandole a 6 ore
luce 11h on e devo dire che in una settimana la sessiliflora è già il doppio e anche le altre piante stanno bene ( a parte le foglie pelose con questa specie di alga melmosa)
pensavo di lasciare il tutto invariato per questa settimana , se non sono fuori strada

i pesci stanno bene, anche se purtroppo con la zona arancione non sono riuscito a dare il corydoras e la neritina, ma stanno bene

cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

primo acquario - novizio

Messaggio di roby70 » 24/01/2021, 18:13

I valori sono sempre alti e ci vorranno altri cambi ma evita di usare aquasafe e bacteria safestart che non servono e anzi è probabilmente lui la causa dei batteri.
L'aereatore lascialo acceso ancora 1 giorno perà la luce diminuiscila e portala a non più di 7 ore.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

XVinceX
star3

primo acquario - novizio

Messaggio di XVinceX » 24/01/2021, 22:21

OK, abbasso la luce e lascio l'areatore fino a domani notte con lo stesso ciclo

per i valori dell'acqua lo immaginavo, infatti pensavo di continuare con i cambi settimanali con acqua demi finchè KH e pH non scendono, poi magari penserò solo a rabboccare sempre con demi (considerando che mi evaporano circa 2,5 litri a settimana)e a diradare i cambi ...

pensavo di rimuovere il legno centrale ( quello nuovo) pulirlo e con l'occasione fargli qualche chioma di java moss.... cosa ne pensate?

mettendo solo acqua demi ( tra rabbocchi o cambi acqua) devo preoccuparmi di aggiungere sali specifici ?

sono molto felice di come sta venendo l'acquario, con il senno di poi avrei proceduto diversamente da 0 ma tutta esperienza :D

Fiamma
Moderatore Globale

primo acquario - novizio

Messaggio di Fiamma » 24/01/2021, 22:37

Per alghe collose intendi la muffa bianca sul legno? Quella è muffa batterica e va via da sola.

Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Bisogna abbassare quei valori per il Betta però

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
XVinceX ha scritto:
24/01/2021, 22:21
mettendo solo acqua demi ( tra rabbocchi o cambi acqua) devo preoccuparmi di aggiungere sali specifici ?
No, anche perché appunto devi abbassare i valori.

Aggiunto dopo 6 minuti 49 secondi:
Perché hai tolto il lucky bamboo? In questo momento più emerse hai meglio è.Mi sembra che tu sia in piena maturazione e rischi ancora un picco dei nitriti che potrebbe essere letale soprattutto per il povero Cory.

XVinceX
star3

primo acquario - novizio

Messaggio di XVinceX » 27/01/2021, 21:26

si per alghe collose intendevo quelle filamentose, ma effettivamente già da ieri mezze sono sparite ( le foglie delle piante si sono ripulite da sole)
il legno è migliorato ma se volessi appunto cogliere l'occasione per "pulirlo" e metterci del java moss ? faccio peggio?

il lucky bamboo ho dovuto toglierlo perchè con il nuovo layout non c'era più spazio per lui ed inoltre era "riciclato" e non tutti godevano di ottima salute.
( era indispensabile?)

in compenso il photos è esploso e ne ho altro in preparazione ( aspetto che si allunghi un po prima di aggiungerlo nell'acquario)

se rabboccassi solamente l'acquario per riportarlo a livello, dovrei aggiungere circa 3 litri a settimana... in questo caso facendo sempre con demi, posso fare i cambi d'acqua ogni 2 settimane o meglio farli ugualmente settimanalmente e rabboccare in questa occasione?
onestamente non ho capito quanto sia utile nel mio caso che non ho ne filtro ne pompa, fare cambi acqua settimanali

roby70
Assistente Tecnico

primo acquario - novizio

Messaggio di roby70 » 28/01/2021, 9:53

XVinceX ha scritto:
27/01/2021, 21:26
il legno è migliorato ma se volessi appunto cogliere l'occasione per "pulirlo" e metterci del java moss ? faccio peggio?
Nessun problema.
XVinceX ha scritto:
27/01/2021, 21:26
se rabboccassi solamente l'acquario per riportarlo a livello, dovrei aggiungere circa 3 litri a settimana... in questo caso facendo sempre con demi, posso fare i cambi d'acqua ogni 2 settimane o meglio farli ugualmente settimanalmente e rabboccare in questa occasione?
I rabbocchi sempre con demineralizzata. I cambi invece non è che sono obbligatori ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

XVinceX
star3

primo acquario - novizio

Messaggio di XVinceX » 28/01/2021, 14:56

molto bene! grazie dei preziosi consigli e conferme che mi incoraggiano!

tornando al discorso "alghe" , ho solo un dubbio sulla loro innocuità , essendo a casa oggi con l'accensione delle luci ho notato che le alghe che davo per "scomparse" dalle piante, in realtà sono scomparse si dalle piante ma depositate sul fondo ( ho allegato una foto dove c'è anche Schizzo il cory)
devo preoccuparmi o basta magari che le aspiro al meglio al primo cambio utile?
20210128_104241.jpg
inoltre ho notato che sulla superficie dell'acqua c'è una sorta di patina a chiazze
20210128_120410.jpg
è normale? cos'è?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

primo acquario - novizio

Messaggio di roby70 » 28/01/2021, 18:19

Piò che alghe mi sembra tipo muffa batterica, direi che puoi aspirarla.
Mentre per la patina mi sembra abbastanza spessa, prova a dirigere l'uscita del filtro verso la superficie.

Con quel fondo il cory si fa male ;)
(Albert Einstein)

XVinceX
star3

primo acquario - novizio

Messaggio di XVinceX » 29/01/2021, 10:18

roby70 ha scritto:
28/01/2021, 18:19
Piò che alghe mi sembra tipo muffa batterica, direi che puoi aspirarla.
Mentre per la patina mi sembra abbastanza spessa, prova a dirigere l'uscita del filtro verso la superficie.

Con quel fondo il cory si fa male ;)
non ho filtro, il mio filtro sono le piante

intanto rimuovo manualmente il tutto, ma con acquario maturo non ci saranno più ?

XVinceX
star3

primo acquario - novizio

Messaggio di XVinceX » 29/01/2021, 15:22

scusate della doppia risposta ma non posso modificare la precedente

ho cercato un po qua e la su internet e mi sembra proprio che le alghe di cui parliamo siano le "diatomee" , innocue e che spariranno sole ad acquario maturo...

le ho identificate correttamente?

"con quel fondo il cory si fa male" intendi la tipologia di fondo o il fatto che sia pieno di alghe?

Bloccato