E naturalmente indovinate un po?
Oltre che leggere dei numeri sulle scale colorimetriche dei test le carenze delle piante ancora non so interpretarle quindi ringrazio prima di tutto
@mmarco
@Andcost
@Topo
@kumuvenisikunta
Per avermi aiutato e ancora siamo in discussione con le alghe filamentose
Ma qui tocca a voi ragazzi darmi una mano
Allora cominciamo dall'inizio con la descrizione della vasca
L'acquario è avviato dal 21 dicembre 2020 è 550 litri ma con arredi fondo ecc siamo sui 450 litri
L'acqua immessa è completamente o quasi di osmosi con impianto a 5 stadi con resine antifosfati e silicati quindi abbiamo dei valori iniziali bassissimi tipo kh0 ph7 NO3- 0 PO43- 0 sio2 0 che cmq ho aggiustato con acqua di rubinetto anche troppa immessa la prima volta infatti ho dovuto fare un cambietto subito in partenza la prima settimana per via di diatomee quindi sio2 altissimi e PO43- uguale con i cambi e le resine sono riuscito ad avere il controllo e le diatomee sono sparite nell'arco di pochissimi giorni
Il fondo è composto da lapillo vulcanico alla base poi fondo fertile dennerle deponit 9in1 e sopra sabbia di quarzo nera il fondo è alto da 6 cm a 17 cm
Data l'altezza ho inserito degli stick nelle parti più alte per aiutare le piante nei primi mesi prima di arrivare al fondo fertile
Le luci sono strisce LED autocostruite dentro delle plafoniere in alluminio lunghe 120 cm con spettro 3000k 6000k Rosso Blu Uv per ottenere in totale 44.000 Lumen con 490w di potenza assorbita
Il fotoperiodo ora è sei ore consigliato nell'altra discussione ero a 7 e mezzo forse eccessivamente alte per il primo mese
Per ora c'è ancora attaccato un filtro a letto fluido con dentro le resine della Seachem Phosguard per abbattere SiO2 e PO43- mi hanno consigliato ora di levarle perché sono arrivato a destinazione

Le piante inserite sono tutte nel profilo ma ve le aggiungo anche qui
Bacopa Caroliniana
Limnophila Sessiliflora
Ammania Pedicellata Golden (Nesaea Pedicellata)
Rotala Macrandra
Rotala Colorata
Rotala Wallichi
Riccia Fluitans
Proserpinaca Palustris Cuba
Anubias Barteri
Egeria Densa
Rotala Orange Juice
Staurogyne Repens
Pogostenom Erectus
Rotala Rotundifolia Orange Juice
Helanthium Tenellum Parvulum
Limnophila Aromatica Red
Hygrophila polysperma 'Rosanervig'
Ludwigia palustris 'Mini Super Red
Alternanthera reineckii
Ho fertilizzato solo una volta uso i concimi solidi diluiti in osmosi
K Al.Fe 13-46 250grammi in un litro
Mg Solfato 10 Bustine in 1 litro
Fe Cifo 5% 2 bustine in 1 litro
Rinverdente da giardinaggio già liquido
La prima ed ultima fertilizzazione è avvenuta il 17 gennaio con
70 ml K
80 ml Fe
80 ml Mg
5 ml Rinverdente
Ora sotto vi metto le foto di tutti i test effettuati dall'avvio
Per la CO2 uso un sistema in linea con la pompa di risalita l'erogazione non la so capitemi non riesco a contare le bolle troppo veloci

Ora vi posto un po di foto (ho la sump da 100 litri ma non è un motivo di dispersione della CO2 ho elaborato un metodo per caricare tutto lo scarico per non avere nessun movimento d'acqua)
Ora vi posto le foto di tutto