Consigli per Ciano
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Consigli per Ciano
Ciao, buon inizio di w.e. !
Per non farsi mancare nulla.. Non prendetemi per troppo ansiosa, sono all'inizio e osservo la vasca molto spesso.
Ieri, a metà fotoperiodo, ho notato due granulini di fondo colorati di cianobatteri, una roba minuscola. Ho preso una siringa senza ago, e li ho aspirati.
Dopo una o due ore, riguardo, ci sono ancora, e anche in un altra zona vicina, sempre sul fondo e sempre roba da 1 o 2 millimetri. Li riaspiro con una siringa.
Prima che si spegnessero le luci, si erano riformati, solo nella prima zona e dietro, sempre dul fondo e sempre un piccolossimo spot ( non li ho piú aspirati).
Poi mi son messa a leggere cosa sono e perché si formano e come toglierli.
In effetti , prima avevo diatomee ( ce ne sono ancora) e qualche filamentosa che il 24 gennaio, dopo aver risistemato il layout e aver pulito le foglie nell'acqua presa dall'acquario, non si sono piú riformate. Quindi, da quel che ho letto, i cianobatteri si son fatti vedere ora che non hanno le filamentose come antagoniste.. ( é così? )
In vasca ho parecchie piante, tra cui myriophyllum ( comprato per brasiliensis, non so quale sia, ha il fusto rosso e le ramificazioni delle foglie molto distanziate) che cresce di 3,4 cm al giorno, ed egeria ( un po lentina) .
Questo, se serve, é il myriophyllum che ho ..oggi andrei a comprar acqua ossigenata, e visto che, per ora, ho trovato solo due spot di pochi millimetri, darei quella ai ciano, e appena dentro il fondo, sotto i 2 focolai. Filtro spento per un oretta e coprendo con tazzine e domani aspiro i cadaveri.
Appena fatto test acqua settimanali :
NO2- < 0,01
5 < NO3- > 15 piú vicino a 5
PO43- 0,1 ( e ne metto 0,1 ml ogni 3 gg vasca con 64 l )
Conduttività sempre bassa 236 microsiemes/cm
Ferro dato 4 gg fa ( non ho il test)
Se serve scrivo le fertilizzazioni dell' ultima settimana.
Va bene la siringata e tener coperte le due zone o devo fare altro?
Foto dei ciano Localizzati sul davanti Invece questi sono dietro E questa non c'entra coi ciano ma se mi confermate esser residui di diatomee... ( stessa farinetta polverosa sta sulle foglie.. Sui vetri dopo pulizia del 24 non c'é piú) ogni volta che spolvero squotendo le piante, va in giro e poi si rideposita..
Grazie per l'aiuto
p.s. ho acceso le luci solo per far le foto, il fotoperiodo di 7 ore piene, inizia alle 17:00 con mezzora di crescendo, poi le 7 ore di piena e poi mezzora di calando.
Son piena di uova di physia credo.. Spero si pappino tutte le diatomee
Per non farsi mancare nulla.. Non prendetemi per troppo ansiosa, sono all'inizio e osservo la vasca molto spesso.
Ieri, a metà fotoperiodo, ho notato due granulini di fondo colorati di cianobatteri, una roba minuscola. Ho preso una siringa senza ago, e li ho aspirati.
Dopo una o due ore, riguardo, ci sono ancora, e anche in un altra zona vicina, sempre sul fondo e sempre roba da 1 o 2 millimetri. Li riaspiro con una siringa.
Prima che si spegnessero le luci, si erano riformati, solo nella prima zona e dietro, sempre dul fondo e sempre un piccolossimo spot ( non li ho piú aspirati).
Poi mi son messa a leggere cosa sono e perché si formano e come toglierli.
In effetti , prima avevo diatomee ( ce ne sono ancora) e qualche filamentosa che il 24 gennaio, dopo aver risistemato il layout e aver pulito le foglie nell'acqua presa dall'acquario, non si sono piú riformate. Quindi, da quel che ho letto, i cianobatteri si son fatti vedere ora che non hanno le filamentose come antagoniste.. ( é così? )
In vasca ho parecchie piante, tra cui myriophyllum ( comprato per brasiliensis, non so quale sia, ha il fusto rosso e le ramificazioni delle foglie molto distanziate) che cresce di 3,4 cm al giorno, ed egeria ( un po lentina) .
Questo, se serve, é il myriophyllum che ho ..oggi andrei a comprar acqua ossigenata, e visto che, per ora, ho trovato solo due spot di pochi millimetri, darei quella ai ciano, e appena dentro il fondo, sotto i 2 focolai. Filtro spento per un oretta e coprendo con tazzine e domani aspiro i cadaveri.
Appena fatto test acqua settimanali :
NO2- < 0,01
5 < NO3- > 15 piú vicino a 5
PO43- 0,1 ( e ne metto 0,1 ml ogni 3 gg vasca con 64 l )
Conduttività sempre bassa 236 microsiemes/cm
Ferro dato 4 gg fa ( non ho il test)
Se serve scrivo le fertilizzazioni dell' ultima settimana.
Va bene la siringata e tener coperte le due zone o devo fare altro?
Foto dei ciano Localizzati sul davanti Invece questi sono dietro E questa non c'entra coi ciano ma se mi confermate esser residui di diatomee... ( stessa farinetta polverosa sta sulle foglie.. Sui vetri dopo pulizia del 24 non c'é piú) ogni volta che spolvero squotendo le piante, va in giro e poi si rideposita..
Grazie per l'aiuto
p.s. ho acceso le luci solo per far le foto, il fotoperiodo di 7 ore piene, inizia alle 17:00 con mezzora di crescendo, poi le 7 ore di piena e poi mezzora di calando.
Son piena di uova di physia credo.. Spero si pappino tutte le diatomee
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Consigli per Ciano
Visto che per ora sono pochi e isolati io gli toglierei la luce coprendoli con qualcosa. Per me è la cosa più efficace nel breve 

Posted with AF APP
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Consigli per Ciano
Ti ringrazio, quindi niente acqua ossigenata?
Quel per ora mi preoccupa..
speriamo in bene..
Quel per ora mi preoccupa..

- Ilsandro
-
Profilo Completo
Consigli per Ciano
@ChiaraSantambrogio quando è capitato anche a me con l'acquario che aveva poca vita ho preferito coprirli. Ne avevo qualcuno anche su un legno ed avevo usato carta stagnola.
Dopo un po' di tempo sono spariti.
L'acqua ossigenata l'ho usata per quelli che vedevo nello strato di ghiaia verso il vetro.
Io mi sono fatto l'idea che una causa potrebbe essere il substrato fertile, ma questa è solo una mia convinzione.
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Per le diatomee la nostra acqua è ricca di silicati, bisogna solo pazientare
Dopo un po' di tempo sono spariti.
L'acqua ossigenata l'ho usata per quelli che vedevo nello strato di ghiaia verso il vetro.
Io mi sono fatto l'idea che una causa potrebbe essere il substrato fertile, ma questa è solo una mia convinzione.

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Per le diatomee la nostra acqua è ricca di silicati, bisogna solo pazientare
Posted with AF APP
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
- Andcost
-
Profilo Completo
Consigli per Ciano
Puoi o siringare o coprire con una tazzina per 5/6 giorniChiaraSantambrogio ha scritto: ↑30/01/2021, 10:20Va bene la siringata e tener coperte le due zone o devo fare altro?
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Consigli per Ciano
Grazie, sisi ho letto.
Vado di siringata e copro pure, tanto ho solo un ciuffetto di eleocharys minima sopra ai ciano.
Per le possibili cause da " Curare " ? Il fosforo, é sempre 0,1 e lo doso ogni 3 gg.. ( 0,1 - 0,15 ml ho 64l netti)
Non penso sia lui la causa.
Nitrati sto tra 5 e 15 fertilizzando
Sono carente di potassio credo, perché ho conducibilità bassa ( e lo fornisco, forse devo aumentare la% settimanale)
Ho una wrgb nuova come illuminazione e fotoperiodo di 7 ore piene
A parte le filamentose rimosse e non piú proliferate ( ma eran veramente poche ) non saprei che altro possa averli alimentati..
Vado di siringata e copro pure, tanto ho solo un ciuffetto di eleocharys minima sopra ai ciano.
Per le possibili cause da " Curare " ? Il fosforo, é sempre 0,1 e lo doso ogni 3 gg.. ( 0,1 - 0,15 ml ho 64l netti)
Non penso sia lui la causa.
Nitrati sto tra 5 e 15 fertilizzando
Sono carente di potassio credo, perché ho conducibilità bassa ( e lo fornisco, forse devo aumentare la% settimanale)
Ho una wrgb nuova come illuminazione e fotoperiodo di 7 ore piene
A parte le filamentose rimosse e non piú proliferate ( ma eran veramente poche ) non saprei che altro possa averli alimentati..
- Andcost
-
Profilo Completo
Consigli per Ciano
Ma guarda, a volte vengono e basta. Il fosforo puoi arrivare a 1mg/lChiaraSantambrogio ha scritto: ↑30/01/2021, 14:12parte le filamentose rimosse e non piú proliferate ( ma eran veramente poche ) non saprei che altro possa averli alimentati..
Redfield e il rapporto 10:1 in acquario
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Consigli per Ciano
Ahahahah spero di non arrivare a dover tappezzare il fondo con tazzine e piattini!! Non ho ancora nessun pesce, faró l'acquario delle stoviglie
Cmq... Fosforo dato e pure NK. Per le piante.. Tengo osservato e cerco di intervenire tempestivamente per non averne un esplosione.
Sto imparando, devo capire cone mantenere costante il fosforo.

Cmq... Fosforo dato e pure NK. Per le piante.. Tengo osservato e cerco di intervenire tempestivamente per non averne un esplosione.
Sto imparando, devo capire cone mantenere costante il fosforo.
- Andcost
-
Profilo Completo
Consigli per Ciano
Come si è mossa la conducibilità? Puoi postare anche i valori di pH, KH e GH se li misuri?ChiaraSantambrogio ha scritto: ↑30/01/2021, 22:05Cmq... Fosforo dato e pure NK. Per le piante.. Tengo osservato e cerco di intervenire tempestivamente per non averne un esplosione.
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve