Physa in movimento ascensionale
- Libeccio76
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Mi sono nate in vasca delle Physa e sto curiosando sui loro atteggiamenti. Ho notato che in alcune occasioni "nuotano" in verticale come se risalissero un invisibile filo teso proprio come fanno i ragni...solo che loro un filo lo risalgono davvero. Posto un video, purtroppo pare che risalga il vetro ma così non è, si nota dal fatto che arriva sul tronco, l'altro giorno ne ho sorprese tre a salire come in cordata.
Qualcuno mi sa spiegare come fanno? Filo di bava, movimenti particolari del piede (che però mi pare fermo), o altro?
Mi sono nate in vasca delle Physa e sto curiosando sui loro atteggiamenti. Ho notato che in alcune occasioni "nuotano" in verticale come se risalissero un invisibile filo teso proprio come fanno i ragni...solo che loro un filo lo risalgono davvero. Posto un video, purtroppo pare che risalga il vetro ma così non è, si nota dal fatto che arriva sul tronco, l'altro giorno ne ho sorprese tre a salire come in cordata.
Qualcuno mi sa spiegare come fanno? Filo di bava, movimenti particolari del piede (che però mi pare fermo), o altro?
Se combatti puoi perdere, se non combatti hai già perso in partenza.
-
-
Profilo Completo
Sfruttano una bolla d'aria che di forma nel loro gargarozzo.
Non l'ho appreso da nessuno, penso sia noto ma comunque io l'ho osservato.
Nuotano anche con la schiena in giù e a pelo dell'acqua sfruttando la tensione superficiale.
Probabilmente, per balzare da un ramo all'altro usano anche liane di bava ma qui si parla di movimento orizzontale.
Non il tuo caso.
Ciao
Non l'ho appreso da nessuno, penso sia noto ma comunque io l'ho osservato.
Nuotano anche con la schiena in giù e a pelo dell'acqua sfruttando la tensione superficiale.
Probabilmente, per balzare da un ramo all'altro usano anche liane di bava ma qui si parla di movimento orizzontale.
Non il tuo caso.
Ciao
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- Libeccio76 (31/01/2021, 10:21)
- Catia73
-
Profilo Completo
non ho capito, risalgono nel vuoto dell'acqua senza attaccarsi a nulla?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

-
-
Profilo Completo
- Libeccio76
-
Profilo Completo
Non così noto, altrimenti non lo avrei chiesto
Grazie per la spiegazione, appena mi ricapita osserverò meglio...magari con una lente d'ingrandimento
---
Sì, ho notato anche questo in effetti. Grazie
-
-
Profilo Completo
- Libeccio76
-
Profilo Completo
Sì, esatto. La prossima volta cercherò di identificare la bolla d'aria citata da @mmarco, sono proprio curiosa.
- Catia73
-
Profilo Completo
ma perché è esterna? non l'avranno interna?
comunque anche le chiocciole se lasciate indisturbate esplorano tutto nella vasca.
le melanoides vanno dappertutto.
credo comunque che quando arriveranno i cory non le vedrò cosi tanto... quelli stanno sulla sabbia come loro, uno dei 2 dovrà sgombrare...

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- carzani
-
Profilo Completo
Preso da acquariofilia consapevole:
"Le Physa hanno due modi per andare in superficie: il primo è arrampicarsi su qualche pianta o altro oggetto sommerso. L'altro modo è chiamato 'spinning', in cui la lumaca rilascia in acqua un filo di muco, che attraversa la colonna d'acqua per aderire al film superficiale, grazie alla tensione. Quindi la lumaca 'scala' questo filo invisibile, sembrando che cammini a mezz'acqua. Il termine "spinning" deriva dal nome di una tecnica di pesca in cui viene utilizzato un'esca rotante, che viene gettata e tirata nello stesso modo del muco della lumaca."
Ciao
"Le Physa hanno due modi per andare in superficie: il primo è arrampicarsi su qualche pianta o altro oggetto sommerso. L'altro modo è chiamato 'spinning', in cui la lumaca rilascia in acqua un filo di muco, che attraversa la colonna d'acqua per aderire al film superficiale, grazie alla tensione. Quindi la lumaca 'scala' questo filo invisibile, sembrando che cammini a mezz'acqua. Il termine "spinning" deriva dal nome di una tecnica di pesca in cui viene utilizzato un'esca rotante, che viene gettata e tirata nello stesso modo del muco della lumaca."
Ciao
- Questi utenti hanno ringraziato carzani per il messaggio:
- Libeccio76 (31/01/2021, 12:44)
-
-
Profilo Completo
Allora le mie sono le uniche che conservano una sorta di bolla interna.
Scusate.
Buon appetito

Scusate.
Buon appetito
Posted with AF APP