se proprio non vuoi prendere un filtro esterno e lasciare il tutto alla fitodepurazione naturale, puoi cmq provare una lampada UV a mandata sul tubo di ricircolo della pompa.. io un tentativo lo farei...

Moderatori: trotasalmonata, Pinny
Ciao @Saeros, i persico sole li conosco abbastanza bene, ne posseggo 3 in un pond da molti anni e penso che il mio laghetto sarebbe troppo piccolo per permettere una convivenza senza stress per i carassi, i persico solo sono davvero troppo territoriali e aggressivi. Mi armerò di pazienza e durante la somministrazione del cibo, via via nei giorni, catturerò gli avannotti e poi li regalerò a chi possiede un laghetto.
ho trovato una soluzione ottimale per me.. ho notato che in inverno quando si crea la stratificazione termica (da 5° in giù) i pesci stazionano sul pelo dell'acqua se la pompa è in movimento, invece quando la spengo vanno tutti sul fondo e questo mi induce a pensare che sia meglio spengere tutto e lasciarli in pace in assenza di ricircoli e rimescolamenti di acqua. Posso spengere la pompa senza "spengere" il filtro biologico... infatti la pompa non pesca più acqua dal laghetto, ma lascio accesa la pompa d'aria in modo che il materiale filtrante flottante resti in movimento e ben ossigenato... in questo modo penso che in primavera possa ripartire velocemente.
concordo e quoto...ribalteresti gli equilibri e i carassi sarebbero in perenne fuga...Fabrizio71 ha scritto: ↑30/01/2021, 21:46Ciao @Saeros, i persico sole li conosco abbastanza bene, ne posseggo 3 in un pond da molti anni e penso che il mio laghetto sarebbe troppo piccolo per permettere una convivenza senza stress per i carassi, i persico solo sono davvero troppo territoriali e aggressivi.
perfetto, l'importante è che il laghetto sia abbastanza profondo ed esteso, altrimenti il rimescolamento dell'acqua in inverno, potrebbe portare troppo freddo nella parte bassa e coinvolgere la fase letargica dei pesci..Fabrizio71 ha scritto: ↑30/01/2021, 21:46ho trovato una soluzione ottimale per me.. ho notato che in inverno quando si crea la stratificazione termica (da 5° in giù) i pesci stazionano sul pelo dell'acqua se la pompa è in movimento, invece quando la spengo vanno tutti sul fondo e questo mi induce a pensare che sia meglio spengere tutto e lasciarli in pace in assenza di ricircoli e rimescolamenti di acqua. Posso spengere la pompa senza "spengere" il filtro biologico... infatti la pompa non pesca più acqua dal laghetto, ma lascio accesa la pompa d'aria in modo che il materiale filtrante flottante resti in movimento e ben ossigenato... in questo modo penso che in primavera possa ripartire velocemente.
Il laghetto è piccolo, 300x150x80h cm, circa 2.200 lt e in qualsiasi posto metta la cascatella mi rimescola l'acqua... quindi per me meglio fermare tutto. Mi sembra di capire invece che tu abbia tutt'altre dimensioni, meglio per te!
io l'ho spenta per anni, perché faceva molto freddo negli inverni passati e avevo il timore che scoppiasse il filtro...trotasalmonata ha scritto: ↑30/01/2021, 23:33L' idea di spegnere la pompa non mi convince molto poiché ogni cambiamento drastico porta ad un nuovo adattamento dei batteri...
Però se vuoi provare aggiornaci. Magari tieni monitorati ammonio e nitriti quando lo fai ripartire..
Quoto!
Grazie!!
Nel senso che è meglio il buio totale oppure basta non far entrare la luce diretta del sole?trotasalmonata ha scritto: ↑30/01/2021, 23:33Nel tubo dove hai fatto il letto fluido cerca di non far entrare luce. È meglio per i batteri.
su questo ci devo ancora un pò ragionare.. potrei tenere accesa la pompa che pesca dalla vasca stessa senza pescare acqua dal laghettotrotasalmonata ha scritto: ↑30/01/2021, 23:33L' idea di spegnere la pompa non mi convince molto poiché ogni cambiamento drastico porta ad un nuovo adattamento dei batteri...
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti