Perplessità crescita avannotti Ram

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Avatar utente
Tarz
star3
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/11/18, 15:05

Perplessità crescita avannotti Ram

Messaggio di Tarz » 01/02/2021, 17:48

Buon pomeriggio a tutti,

Ho cercato nel forum delle discussioni in merito ma ho trovato situazioni simili ma non come la mia per questo chiedo scusa per aver aperto l'ennesimo post a riguardo.

Allevo da un anno una coppia di Ramirezi.
Vivono in un 60l cubo solo per loro in cui ormai da un bel po si riproducono ogni 2-3 settimane.
Inizialmente ho fatto fare tutto a loro anche perché le cure parentali sono importantissime per la crescita degli avannotti.
durante la riproduzione va tutto alla perfezione.. curano le uova e successivamente la nuvola di avannotti fino a che il maschio non inizia a predarli(non sempre)..
La vasca è in un punto tutto sommato tranquillo e molto piantumata ,in piu sono soli in vasca..
da allora prelevo una buona metà di piccoli e li trasferisco in una vasca di circa 30 in cui solitamente cresco gli avannotti di P. scalare.
Tutto procede alla perfezione mangiano e gironzolano per la vasca per i primi 3-4 giorni poi all'improvviso spariscono in massa, se ne salvano 5-6 che nel giro di 1 giorno fanno la stessa medesima fine..
La vasca di accrescimento è completamente vuota da arredi con solo riscaldatore e filtro ad aria.la temperatura è impostata a 27°C e il getto della pompa è direzionato contro il vetro per non creare troppa corrente viste le dimensioni dei piccoli.
Alimento con Anguillole e Microworms visto che le artemie sono troppo grosse per loro.
mangiano girano ma ogni volta va a finire sempre nello stesso modo.
i genitori sono stati presi da due negozi diversi e in periodi differenti quindi è improbabile la possibilità che siano fratelli e che quindi possano dare alla luce dei piccoli deboli.

Ci tengo a precisare che uso acqua d'osmosi e nella vasca dei piccoli mescolo quella appena prodotta con quella della vasca principale.
in entrambe le vasche i nitrati sono quasi assenti.


Avete delle idee in merito? io sinceramente non so come poter risolvere
Grazie a tutti in anticipo per le risposte
Gab_er_er

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Perplessità crescita avannotti Ram

Messaggio di cicerchia80 » 02/02/2021, 14:21

Per il fatto della predazione nel cubo, credo sia una questione di spazi
Pronti per la nuova riproduzione, vedono gli avannotti come un problema, e non è una cosa nemmeno tanto rara, anzi

Nel secondo caso, è d'obbligo una premessa
Nel mio (e di kumu) articolo sui microworms, volevo inserire anche il metodo per ricavare uno starter da una patata interrata
Cosa che mi èstata sconsigliata da un mio amico esperto in culture acquatiche, in quanto sostiene, e mi fido ciecamente, che i vermi che si formano, non sono necessariamente Panagrellus redivivus, ma qualcosa di potenzialmente patogeno...
Prova ad escluderli
Stand by

Avatar utente
Tarz
star3
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/11/18, 15:05

Perplessità crescita avannotti Ram

Messaggio di Tarz » 04/02/2021, 1:36

mhm non la escluderei come ipotesi quella dei possibili "impostori" anche se ho più colonie che utilizzo per alimentare gli altri avannotti come guppy e betta,
che poi ho notato una "buona" percentuale di mortalità per gli P. scalare.. se non sono effettivamente microworms puo essere che betta e guppy riescono a reggerli meglio come alimento.
quindi magari alla prossima vado solo di anguillole e infusori per il primo periodo per poi passare ad artemie ecc..
in più ho pensato che magari la vasca da 30 lt forse è un po troppo dispersiva per il primo periodo. può essere un'altra possibile causa?
Gab_er_er

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Perplessità crescita avannotti Ram

Messaggio di cicerchia80 » 04/02/2021, 1:55

Tarz ha scritto:
04/02/2021, 1:36
più ho pensato che magari la vasca da 30 lt forse è un po troppo dispersiva per il primo periodo. può essere un'altra possibile causa?
Ma boh... Sinceramente non penso, con i nani non ho avuto problemi in volumi importanti
Stand by

Avatar utente
Tarz
star3
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/11/18, 15:05

Perplessità crescita avannotti Ram

Messaggio di Tarz » 04/02/2021, 2:05

perchè ad esempio per i poecilidi , l'eccessivo spazio tende a rallentarne la crescita come anche il mancato spazio. alla prossima riproduzione proverò a non dar loro i "microworms" ma solo anguillole..
Gab_er_er

Avatar utente
Tarz
star3
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/11/18, 15:05

Perplessità crescita avannotti Ram

Messaggio di Tarz » 13/02/2021, 12:43

Ieri ho trasferito i nuovi avannotti nella vasca separata, ho fatto una colonia di infusori e 2-3 colonie di anguillole.
Stavolta non penso di usare i presunti falsi microworm.
Ho un solo dubbio sugli infusori visto che è la prima volta che li uso. Mi hanno reso l'acqua biancastra probabilmente perché si sono moltiplicati. La mia domanda è: mi conviene fare un cambio di acqua o gli avannotti riescono a sopravvivere ugualmente?

Posted with AF APP
Gab_er_er

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Perplessità crescita avannotti Ram

Messaggio di cicerchia80 » 13/02/2021, 13:12

Tarz ha scritto:
13/02/2021, 12:43
Ieri ho trasferito i nuovi avannotti nella vasca separata, ho fatto una colonia di infusori e 2-3 colonie di anguillole.
Stavolta non penso di usare i presunti falsi microworm.
Ho un solo dubbio sugli infusori visto che è la prima volta che li uso. Mi hanno reso l'acqua biancastra probabilmente perché si sono moltiplicati. La mia domanda è: mi conviene fare un cambio di acqua o gli avannotti riescono a sopravvivere ugualmente?
Come li hai preparati?

Da una foto, si capisce come diventi bianca l'acqua?
Non mi èmai capitato
Stand by

Avatar utente
Tarz
star3
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/11/18, 15:05

Perplessità crescita avannotti Ram

Messaggio di Tarz » 13/02/2021, 13:15

Ho trovato vari articoli in cui dicevano di usare 1/4 di buccia di banana essiccata da mettere dentro una bottiglia in 2-3litri di acqua dell'acquario. Puntando il flash effettivamente si notano questi microrganismi vuoversi.
Faccio qualche foto e le carico

Posted with AF APP
Gab_er_er

Avatar utente
Tarz
star3
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/11/18, 15:05

Perplessità crescita avannotti Ram

Messaggio di Tarz » 13/02/2021, 14:23

ok ho appena fatto le foto ho provato a non riempire completamente la vasca cosi da aumentare man mano che crescono. avevo montato anche un filtro ad aria ma è troppo forte per loro, sto cercando di ridurre il flusso di aria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gab_er_er

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Perplessità crescita avannotti Ram

Messaggio di cicerchia80 » 13/02/2021, 14:53

Si ok... Corretto il metodo
Io la lascio stappata, ma in realtà non so se influisca o meno

Sull'opacitá in vasca non so che dire :-??
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 15 ospiti