Acquario Juwel Rio 180, molto piantumato come da foto e con pochi pesci e poco carico organico.
Uso il protocollo PMDD e credo di aver trovato un equilibrio tra gli elementi da somministrare, dopo parecchi esperimenti.
Adesso ho capito che devo passare al protocollo avanzato e quindi aggiungere Cifo azoto e Cifo fosforo.
Domanda secca:
c'é qualcuno che ha un acquario simile e fa il PMDD avanzato?
E, se la risposta é affermativa, con che frequenza e in che dosi aggiungete Cifo fosforo e Cifo azoto?
Dosaggio Cifo azoto e Cifo fosforo
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- sandorathos
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao, io
Ma è impossibile paragonare 2 vasche, ci sono parecchi aspetti magari a noi ignoti che le rendono diverse.
Il calcolatore sai usarlo?
Sicuramente prima di iniziare bisogna sapere cos'hai in vasca, e quindi test NO3- e PO43-.
Eroghi CO2?

Ma è impossibile paragonare 2 vasche, ci sono parecchi aspetti magari a noi ignoti che le rendono diverse.
Il calcolatore sai usarlo?
Sicuramente prima di iniziare bisogna sapere cos'hai in vasca, e quindi test NO3- e PO43-.
Eroghi CO2?
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @sandorathos
Come mai quelle pietre porose lì davanti?
Inoltre, sbaglio o nel pratino, vedo alghe?
Se sei a zero di PO43- il fosforo va aggiunto indipendentemente se tu abbia una vasca molto piantumata o meno.
Non solo le piante influiscono su dosaggi e frequenza di somministrazione.
Per esempio, che fondo hai?
Litri netti della vasca?
Da quanto è avviata?
Fai cambi (con che frequenza e di che entità) o solo rabbocchi? Con che acqua?
E ovviamente, i valori della vasca?
Comunque, in linea generale, soprattutto se si ha la fauna in vasca, è bene cominciare con dosaggi molto bassi.. aggiungere quei due prodotti (uno od entrambi) equivale ad aumentare il carico organico della vasca.
Quindi si procede per gradi.
Man mano che la vasca si adegua, si può aumentare.. sempre rispettando le esigenze delle piante.
Come mai quelle pietre porose lì davanti?
Inoltre, sbaglio o nel pratino, vedo alghe?
beh, in realtà questo lo decretano i test.sandorathos ha scritto: ↑04/02/2021, 17:16Adesso ho capito che devo passare al protocollo avanzato e quindi aggiungere Cifo azoto e Cifo fosforo.
Se sei a zero di PO43- il fosforo va aggiunto indipendentemente se tu abbia una vasca molto piantumata o meno.
come diceva Pisu, dipende da molti fattori.sandorathos ha scritto: ↑04/02/2021, 17:16con che frequenza e in che dosi aggiungete Cifo fosforo e Cifo azoto?
Non solo le piante influiscono su dosaggi e frequenza di somministrazione.
Per esempio, che fondo hai?
Litri netti della vasca?
Da quanto è avviata?
Fai cambi (con che frequenza e di che entità) o solo rabbocchi? Con che acqua?
E ovviamente, i valori della vasca?
Comunque, in linea generale, soprattutto se si ha la fauna in vasca, è bene cominciare con dosaggi molto bassi.. aggiungere quei due prodotti (uno od entrambi) equivale ad aumentare il carico organico della vasca.
Quindi si procede per gradi.
Man mano che la vasca si adegua, si può aumentare.. sempre rispettando le esigenze delle piante.

Posted with AF APP
- sandorathos
-
Profilo Completo
Ciao Marta,
la vasca é avviata da agosto e nella sezione fertilizzazione mi avete già tolto molti dubbi nei mesi scorsi.
Gli NO3- e i PO43- nel tempo sono scesi fino ad avvicinarsi allo zero.
Ho visto il calcolatore, ma volevo anche sentire l'esperienza diretta di qualcuno, non per copiarlo, ma per farmi un'idea.
Mercoledì ho aggiunto 0,5 di Cifo fosforo e i PO43- oggi sono a 0,8, per cui direi che la quantità potrebbe essere abbastanza corretta, adesso devo capire la frequenza eseguendo misurazioni un po' più spesso del solito.
Per quanto riguarda il Cifo azoto, molto più pericoloso, ieri ne ho inserito 0,1 ml e domenica, facendo tutti i test, guarderò se sono saliti gli NO3- e cercherò di capire se aumentare la dose o se mantenerla.
la vasca é avviata da agosto e nella sezione fertilizzazione mi avete già tolto molti dubbi nei mesi scorsi.
Gli NO3- e i PO43- nel tempo sono scesi fino ad avvicinarsi allo zero.
Ho visto il calcolatore, ma volevo anche sentire l'esperienza diretta di qualcuno, non per copiarlo, ma per farmi un'idea.
Mercoledì ho aggiunto 0,5 di Cifo fosforo e i PO43- oggi sono a 0,8, per cui direi che la quantità potrebbe essere abbastanza corretta, adesso devo capire la frequenza eseguendo misurazioni un po' più spesso del solito.
Per quanto riguarda il Cifo azoto, molto più pericoloso, ieri ne ho inserito 0,1 ml e domenica, facendo tutti i test, guarderò se sono saliti gli NO3- e cercherò di capire se aumentare la dose o se mantenerla.
- Marta
-
Profilo Completo
in 180 litri?
con il cifo non riesci. Meglio se controlli gli NO2- il giorno dopo la somministrazione e ti regoli con la risposta delle piantesandorathos ha scritto: ↑05/02/2021, 9:00guarderò se sono saliti gli NO3- e cercherò di capire se aumentare la dose o se mantenerla.
Posted with AF APP