Capito, farò un'altra prova nei prossimi giorni. Ma il mangime va messo sui cannolicchi? Io l'ho messo direttamente sulla lana di perlon
Alghe in acquario
- givemefive
-
Profilo Completo
Alghe in acquario
ul
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Alghe in acquario
I cannolicchi è bene non toccarli, sulla lana di perlon va benissimogivemefive ha scritto: ↑01/01/2021, 15:58ulCapito, farò un'altra prova nei prossimi giorni. Ma il mangime va messo sui cannolicchi? Io l'ho messo direttamente sulla lana di perlon
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- givemefive
-
Profilo Completo
Alghe in acquario
Perfetto.
Però c'è una cosa che non capisco: perché l'aumento dei nitrati dovrebbe permettere la diminuzione delle filamentose?
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Alghe in acquario
Non i nitrati direttamente bensì le piante, per competizione alimentare e allelopatiagivemefive ha scritto: ↑02/01/2021, 15:32Però c'è una cosa che non capisco: perché l'aumento dei nitrati dovrebbe permettere la diminuzione delle filamentose?
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
- givemefive (02/01/2021, 22:58)
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- givemefive
-
Profilo Completo
Alghe in acquario
Ciao,
dopo quasi un mese dall'ultimo intervento sono ancora qui alle prese con le alghe filamentose, che stanno proliferando soprattutto sull'echinodorus e sulla sessiliflora.
Gli ultimi test mi hanno dato i seguenti valori (tra parentesi i valori dei test precedenti risalenti al 7 Gennaio)
Nitriti: 0 (0)
Nitrati: 10 (10)
Fosfati: 0 (0.25)
pH: 7.5 (7.75)
GH: 7 (7)
KH: 6 (4)
Conducibilità: 318 ns (299)
TDS: 159 (149)
Tra i due test ho ridotto al minino gli interventi sull'acquario: sostituzione pigne d'ontano, potature sessiliflora, sostituzione lana perlon una sola volta, inseriti non più di 5 pezzetti di Initial sticks sotto le Cryptocoryne, nessuna sifonatura del fondo
Il fotoperiodo è di poco inferiore alle 7 ore.
Dove sbaglio?
dopo quasi un mese dall'ultimo intervento sono ancora qui alle prese con le alghe filamentose, che stanno proliferando soprattutto sull'echinodorus e sulla sessiliflora.
Gli ultimi test mi hanno dato i seguenti valori (tra parentesi i valori dei test precedenti risalenti al 7 Gennaio)
Nitriti: 0 (0)
Nitrati: 10 (10)
Fosfati: 0 (0.25)
pH: 7.5 (7.75)
GH: 7 (7)
KH: 6 (4)
Conducibilità: 318 ns (299)
TDS: 159 (149)
Tra i due test ho ridotto al minino gli interventi sull'acquario: sostituzione pigne d'ontano, potature sessiliflora, sostituzione lana perlon una sola volta, inseriti non più di 5 pezzetti di Initial sticks sotto le Cryptocoryne, nessuna sifonatura del fondo
Il fotoperiodo è di poco inferiore alle 7 ore.
Dove sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Alghe in acquario
Eroghi CO2?
Così a prima vista non mi sembra di vedere molte alghe. I fosfati portali ad 1mg/l
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- givemefive
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
- givemefive
-
Profilo Completo
Alghe in acquario
Non ho ancora iniziato a fertilizzare. Ho messo solo qualche capsula di initial sticks sotto alcune criptocpryne per vedere che effetto aveva.
-
Profilo Completo
Alghe in acquario
ok, qualcosina bisogna dare in colonna altrimenti le piante si bloccano, dalla foto vedo che la luce è molta al centro e poca ai lati, le piante ai lati hanno alghe quanto quelle al centro? che tipo di luci hai?