Anche oggi abbiamo un abbondante quantitativo di eventi "disequilibranti" , sto povero acquario ne sta subendo di ogni.
Allora inizio con il resoconto dei valori misurati oggi
GH 16
KH 7
pH 7
NO2- 0
NO3- 50
Fe 0.2
PO43- 1.5
C 640 µS/cm
Valori decisamente fuori dal comune e purtroppo non ho sbagliato a fare i test (li ho ripetuti più volte perché all'inizio non ci credevo) .
In particolare :
Io mi sono dato una spiegazione molto semplice, correggimi se sbaglio:
Mercoledì ho inserito ai piedi delle Higrophyle e delle criptocorine (quelle piccole laterali non quella centrale sul vaso) quattro pastiglie in totale di "sera florena", ho fatto attenzione ad inserirle fino al vetro nel terreno, e a ricoprire il tutto nel minor tempo possibile; tuttavia il fondo è costituito da un substrato di un paio di cm di argilla espansa e sopra circa 2,5 /3 cm di ghiaia di quarzo non proprio fine, non vorrei che fosse troppo poroso e che quindi le pastiglie abbiano rilasciato troppo velocemente i nutrienti di fatto incrementando i valori (contengono una buona percentuale di calcio e magnesio da quel poco che so) e adesso mi trovo questo problemino..

lo stesso giorno ho potato le piante eliminando le foglie vecchie e piene di alghe che oltre ad essere brutte stavano impedendo alle foglie nuove di svilupparsi, e ho ridotto anche la limnofila ripiantando alcune estremità superiori in altri punti della vasca, e ho sostituito qualche stelo vecchio ormai striminzito.
Ho potato anche qualche Hygrofila, forse male devo dire ma le alghe avevano preso malissimo le teste e non son riuscito a salvarne alcune

facendo tutte queste operazioni ho smosso un pò il fondo che devo dire credevo fosse più pulito, questo spiegherebbe l'aumento dio nitrati.
Inoltre ho scoperto il problema delle mie galleggianti, sono piene di esserini grigietti-neri che se le stanno mangiando !!!

come al solito sotto ti allego le foto della vasca fatte ora e anche il diario di fertilizzazione aggiornato.
Mi ripeto di affrontare ste magangne una alla volta ma sono tipo "i rotoloni regina", non finiscono mai...
Grazie mille cert ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^